Inizio pubblicazioni 22 agosto 2003 Notizie flash dall'Italia e dal mondo. DAL 2003 ININTERROTTAMENTE E OLTRE 100MILA INFORMAZIONI TOTALMENTE GRATUITE-
Translate
giovedì 24 aprile 2025
TESTO AGGIORNATO DELLA LEGGE 4 aprile 2025, n. 42 Ripubblicazione del testo della legge 4 aprile 2025, n. 42, recante: «Misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonche' del Corpo nazionale dei vigili del fuoco», corredato delle relative note.
G7 RUBRICA SICUREZZA STRADALE. UNIFG E POLSTRADA INSIEME PER GLI INCIDENTI IN 3D /FOTO
DIR0506 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR MPHMPH/TXT G7 RUBRICA SICUREZZA STRADALE. UNIFG E POLSTRADA INSIEME PER GLI INCIDENTI IN 3D /FOTO PRESENTATO NUOVO 'LABORATORIO CENTRALE AUTOMOTIVE ANALYTICS AND FORENSICS' (DIRE) Roma, 24 apr. - Trentacinque incidenti stradali complessi ricostruiti grazie ai dati estratti dalle centraline elettroniche, le cosiddette 'scatole nere'; 18 attività di indagine condotte attraverso l'analisi dei dati recuperati dai sistemi integrati dei mezzi (infotainment) e dai dispositivi mobili e oltre 200 attività forensi realizzate da 40 esperti che sono stati formati sul territorio nazionale. Sono i primi risultati conseguiti dal nuovo 'Laboratorio centrale automotive analytics and forensics' della Polizia di Stato. Il servizio, che mette scienza e tecnologia al servizio della sicurezza stradale, è stato presentato qualche giorno fa a Roma all'interno del Villaggio della legalità, uno spazio allestito in piazza del Popolo per il 173° Anniversario della fondazione della Polizia. Alla conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Rai Filippo Gaudenzi, e con la presenza del vice capo vicario della Polizia Carmine Belfiore, hanno preso parte il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e Reparti speciali della Polizia di Stato, Renato Cortese, il direttore del Servizio Polizia stradale, Santo Puccia, il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, Vincenzo Palumbo e il pro rettore vicario dell'Università di Foggia, Donatella Curtotti. Il 'Laboratorio centrale automotive analytics and forensics' istituito presso il servizio Polizia stradale, è capace di analizzare i dati recuperati dalle centraline elettroniche presenti nei veicoli moderni e dalle analisi video; questo permette una ricostruzione tridimensionale delle dinamiche degli incidenti stradali più complessi ai fini dell'accertamento delle responsabilità dei mezzi coinvolti. Come spiega la Polizia di Stato, "l'attività del Laboratorio si avvale della collaborazione del mondo accademico e scientifico e in particolare dell'Università degli studi di Foggia, che garantisce un costante aggiornamento scientifico, fondamentale per potenziare le tecnologie di analisi forense attraverso l'integrazione di strumenti avanzati a supporto delle indagini dell'Autorità giudiziaria". In questo contesto di collaborazione, l'interazione con le università e l'Autorità giudiziaria ha inoltre permesso la definizione di protocolli e linee guida riguardanti i prelievi e gli accertamenti necessari nei casi di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi e gravissime. "Il Laboratorio centrale Automotive Analytics and Forensics è un'infrastruttura scientifica d'avanguardia che consolida il ruolo dell'Università di Foggia nel panorama nazionale della ricerca applicata alla sicurezza stradale e alla ricostruzione dei sinistri", sottolinea l'Università, che aggiunge: "Fulcro del progetto è l'impegno diretto dei ricercatori Unifg della cattedra di Pricedura penale, che mettono le proprie competenze multidisciplinari - giuridiche e tecnologiche - al servizio delle forze dell'ordine e della collettività. Una missione che si fonda sulla convenzione tra l'Università di Foggia e la Polizia di Stato, un accordo strategico che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra il mondo accademico e le istituzioni impegnate nella tutela della sicurezza pubblica". "Il progetto- sottolinea ancora Unifg- conferma la volontà dell'Università di Foggia di essere protagonista attiva nella costruzione di un sistema integrato di sicurezza e giustizia, in cui l'innovazione scientifica diventa strumento al servizio del bene comune". "La ricerca scientifica, quando dialoga in maniera concreta con le esigenze delle istituzioni, genera un impatto reale sulla società" sottolinea la professoressa Donatella Curtotti, coordinatrice del progetto e ordinario di Diritto Processuale Penale e prorettrice vicaria dell'Ateneo. "Il nostro contributo, in qualità di accademici, non si esaurisce nella produzione teorica- afferma ancora Curtotti- ma si traduce in strumenti concreti per l'accertamento dei fatti, l'analisi probatoria e la prevenzione degli incidenti. Questo laboratorio è il simbolo di una scienza 'sul campo', utile, etica, e sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e degli operatori della giustizia". "Il Laboratorio Automotive Analytics and Forensics- aggiunge- non è soltanto un centro di ricerca, ma un punto di convergenza tra scienza, tecnologia e legalità, con l'obiettivo di sviluppare modelli predittivi, strumenti di analisi avanzata e protocolli operativi per supportare l'attività investigativa e giudiziaria". Il prossimo appuntamento in programma per la presentazione dei risultati della ricerca è al World Police Summit di Dubai, in calendario dal 13 al 15 maggio 2025. (Mab/ Dire) 10:00 24-04-25
Roma: caduta di alcuni pannelli dalla Galleria Giovanni XXIII, chiusure temporanee e deviazioni
NOVA0007 3 CRO 1 NOV Roma: caduta di alcuni pannelli dalla Galleria Giovanni XXIII, chiusure temporanee e deviazioni Roma, 24 apr - (Agenzia_Nova) - Pattuglie del XV Gruppo Cassia della Polizia Locale di Roma Capitale sono intervenute presso la Galleria Giovanni XXIII, che dalle ore 7 di questa mattina e' chiusa al traffico nella tratta in direzione di via Trionfale, a causa della caduta di due pannelli di rivestimento. Gli accessi nel tratto interessato della Galleria sono stati temporaneamente interdetti per consentire l'intervento dei vigili del fuoco e del personale tecnico del competente dipartimento di Roma Capitale. Diverse le unita' della Polizia Locale al momento impegnate nei servizi per agevolare la viabilita', con deviazioni del traffico dei veicoli provenienti da via del Foro Italico in direzione Stadio Olimpico. (Rer)
NTW Press - A Truccazzano "battaglia" sugli stalli di sosta
NTW Press - A Truccazzano "battaglia" sugli stalli di sosta
A Truccazzano "battaglia" sugli stalli di sosta
Nella frazione di Cavaione ci sono meno di 150 stalli di sosta per le auto per quasi trecentocinquanta famiglie residenti.

Truccazzano, Giovedì 24 Aprile 2025 09:09
Battaglia dei parcheggi a Truccazzano. Nella frazione di Cavaione infatti, ci sono meno di 150 stalli di sosta per le auto per quasi trecentocinquanta famiglie residenti. Gli abitanti totali sono circa ottocento. Un dato che ha indotto il consigliere di minoranza Vincenzo Barretta a proporre al Consiglio comunale di settimana scorsa di approvare una mozione per porre rimedio.
"Gli stalli sono troppo pochi"
Tutto nasce dal fatto che ultimamente sono fioccate le multe in frazione. Così Barretta:
Capisco che la Polizia Locale deve garantire la sicurezza della circolazione. Tuttavia, se la situazione è questa, è chiaro che la gente quando non trova posto dove lasciare l'auto prova ad arrangiarsi.
Visto che i proventi derivanti dalle sanzioni al Codice della strada devono in parte essere investiti per la messa in sicurezza della circolazione, ho chiesto di utilizzare tali risorse per disegnare nuovi stalli
"La soluzione non è semplice"
La mozione è stata bocciata, anche se poi l'Amministrazione ha spiegato di essere disponibile a cercare una soluzione. La replica del sindaco Franco De Gregorio:
In realtà non è semplice trovare una soluzione. Non abbiamo la bacchetta magica. Dovremo studiare la situazione: non ci sono spazi per creare nuovi parcheggi. Tutt'al più istituendo nuovi sensi unici si potrebbero ricavare spazi a bordo strada, ma questo vorrebbe dire rivedere la viabilità. Sino a oggi con le poche risorse disponibili abbiamo portato avanti piccole cose, ma utili per la frazione
A Truccazzano "battaglia" sugli stalli di sosta
Nella frazione di Cavaione ci sono meno di 150 stalli di sosta per le auto per quasi trecentocinquanta famiglie residenti.

Truccazzano, Giovedì 24 Aprile 2025 09:09
Battaglia dei parcheggi a Truccazzano. Nella frazione di Cavaione infatti, ci sono meno di 150 stalli di sosta per le auto per quasi trecentocinquanta famiglie residenti. Gli abitanti totali sono circa ottocento. Un dato che ha indotto il consigliere di minoranza Vincenzo Barretta a proporre al Consiglio comunale di settimana scorsa di approvare una mozione per porre rimedio.
"Gli stalli sono troppo pochi"
Tutto nasce dal fatto che ultimamente sono fioccate le multe in frazione. Così Barretta:
Capisco che la Polizia Locale deve garantire la sicurezza della circolazione. Tuttavia, se la situazione è questa, è chiaro che la gente quando non trova posto dove lasciare l'auto prova ad arrangiarsi.
Visto che i proventi derivanti dalle sanzioni al Codice della strada devono in parte essere investiti per la messa in sicurezza della circolazione, ho chiesto di utilizzare tali risorse per disegnare nuovi stalli
"La soluzione non è semplice"
La mozione è stata bocciata, anche se poi l'Amministrazione ha spiegato di essere disponibile a cercare una soluzione. La replica del sindaco Franco De Gregorio:
In realtà non è semplice trovare una soluzione. Non abbiamo la bacchetta magica. Dovremo studiare la situazione: non ci sono spazi per creare nuovi parcheggi. Tutt'al più istituendo nuovi sensi unici si potrebbero ricavare spazi a bordo strada, ma questo vorrebbe dire rivedere la viabilità. Sino a oggi con le poche risorse disponibili abbiamo portato avanti piccole cose, ma utili per la frazione
NTW Press - Firenze, Zcs: targhe da registrare entro il primo maggio
NTW Press - Firenze, Zcs: targhe da registrare entro il primo maggio
Firenze, Zcs: targhe da registrare entro il primo maggio
Dopodichè le sanzioni scatteranno automaticamente

Firenze, Giovedì 24 Aprile 2025 09:18
Il 30 aprile sarà la data definitiva. L'ultima possibilità'.
Termine entro il quale sarà obbligatorio regolarizzarsi con la nuova normativa sulla sosta gratuita nelle Zcs, le zone a controllo sosta, di residenza.
Dal giorno successivo – giovedì 1° maggio – non sarà infatti più sufficiente esporre la carta di circolazione sul cruscotto della propria auto per dimostrare il diritto alla sosta gratuita.
Sarà dunque obbligatorio, per evitare sanzioni, registrare la targa del proprio veicolo attraverso l'area riservata del portale www.serviziallastrada.it, entro e non oltre il 30 aprile.

Al momento risulta che due terzi dei residenti non hanno ancora effettuato la registrazione. Per questo la Sas, la società dei Servizi alla Strada, ha lanciato una campagna social .
Ma cosa rischia chi non si mette in regola? Il messaggio è chiaro: chi non registrerà la propria targa rischia multe a partire da maggio. Registrare la targa, del tutto gratuitamente, consente infatti di dimostrare il diritto alla sosta nella Zcs di residenza, in caso di controllo digitalizzato.

Opzioni di parcheggio nelle altre Zcs. Per parcheggiare, invece, in almeno una delle altre quattro Zcs cittadine, sarà necessario attivare un abbonamento.
Le nuove formule, già in vigore da inizio anno, sostituiscono di fatto la vecchia vetrofania: servono 10 euro al mese (ridotti a 5 euro per i nuclei familiari con Isee inferiore a 12.500 euro) oppure 100 euro per l'abbonamento annuale.
Palazzo Vecchio sottolinea che dal 1° maggio i controlli saranno completamente automatizzati. Le banche dati comunicheranno tra loro e l'esposizione della carta di circolazione sul cruscotto non avrà più alcun valore. Le sanzioni, infatti, scatteranno in automatico.

Sas metterà in strada le proprie "scan car", veicoli dotati di lettori targa capaci di rilevare le irregolarità in tempo reale. Anche la polizia municipale, grazie al dispositivo "Cerbero" installato sulle volanti, potrà verificare in pochi secondi se una targa risulta registrata nel sistema. I controlli digitali saranno affiancati da quelli manuali effettuati da ausiliari del traffico e agenti municipali.
Un promemoria anche per alcune categorie particolari. I residenti del Comune di Firenze con veicoli elettrici possono continuare a parcheggiare gratuitamente negli stalli blu promiscui. I non residenti con auto elettrica hanno diritto a uno sconto del 50% sulle tariffe di sosta. Per i veicoli ibridi non è prevista alcuna agevolazione.
Le donne in gravidanza e i neo genitori residenti nel Comune di Firenze possono usufruire di un solo contrassegno per targa, valido su tutte le Zcs cittadine. Questo beneficio non è più concesso ai residenti dell'area metropolitana.
Firenze, Zcs: targhe da registrare entro il primo maggio
Dopodichè le sanzioni scatteranno automaticamente

Firenze, Giovedì 24 Aprile 2025 09:18
Il 30 aprile sarà la data definitiva. L'ultima possibilità'.
Termine entro il quale sarà obbligatorio regolarizzarsi con la nuova normativa sulla sosta gratuita nelle Zcs, le zone a controllo sosta, di residenza.
Dal giorno successivo – giovedì 1° maggio – non sarà infatti più sufficiente esporre la carta di circolazione sul cruscotto della propria auto per dimostrare il diritto alla sosta gratuita.
Sarà dunque obbligatorio, per evitare sanzioni, registrare la targa del proprio veicolo attraverso l'area riservata del portale www.serviziallastrada.it, entro e non oltre il 30 aprile.

Al momento risulta che due terzi dei residenti non hanno ancora effettuato la registrazione. Per questo la Sas, la società dei Servizi alla Strada, ha lanciato una campagna social .
Ma cosa rischia chi non si mette in regola? Il messaggio è chiaro: chi non registrerà la propria targa rischia multe a partire da maggio. Registrare la targa, del tutto gratuitamente, consente infatti di dimostrare il diritto alla sosta nella Zcs di residenza, in caso di controllo digitalizzato.

Opzioni di parcheggio nelle altre Zcs. Per parcheggiare, invece, in almeno una delle altre quattro Zcs cittadine, sarà necessario attivare un abbonamento.
Le nuove formule, già in vigore da inizio anno, sostituiscono di fatto la vecchia vetrofania: servono 10 euro al mese (ridotti a 5 euro per i nuclei familiari con Isee inferiore a 12.500 euro) oppure 100 euro per l'abbonamento annuale.
Palazzo Vecchio sottolinea che dal 1° maggio i controlli saranno completamente automatizzati. Le banche dati comunicheranno tra loro e l'esposizione della carta di circolazione sul cruscotto non avrà più alcun valore. Le sanzioni, infatti, scatteranno in automatico.

Sas metterà in strada le proprie "scan car", veicoli dotati di lettori targa capaci di rilevare le irregolarità in tempo reale. Anche la polizia municipale, grazie al dispositivo "Cerbero" installato sulle volanti, potrà verificare in pochi secondi se una targa risulta registrata nel sistema. I controlli digitali saranno affiancati da quelli manuali effettuati da ausiliari del traffico e agenti municipali.
Un promemoria anche per alcune categorie particolari. I residenti del Comune di Firenze con veicoli elettrici possono continuare a parcheggiare gratuitamente negli stalli blu promiscui. I non residenti con auto elettrica hanno diritto a uno sconto del 50% sulle tariffe di sosta. Per i veicoli ibridi non è prevista alcuna agevolazione.
Le donne in gravidanza e i neo genitori residenti nel Comune di Firenze possono usufruire di un solo contrassegno per targa, valido su tutte le Zcs cittadine. Questo beneficio non è più concesso ai residenti dell'area metropolitana.
PAPA: QUESTORE ROMA, 'PIANO SICUREZZA ASSOLUTAMENTE IMPONENTE' =
ADN0130 7 CRO 0 ADN CRO NAZ PAPA: QUESTORE ROMA, 'PIANO SICUREZZA ASSOLUTAMENTE IMPONENTE' = Roma, 24 apr. - (Adnkronos) - "Il piano di sicurezza è assolutamente imponente, c'è da corrispondere a esigenze che danno la dimensione dell'appuntamento con la storia. Il Santo padre ci ha lasciato nell'anno del Giubileo, vedremo la sua sepoltura in un'altra basilica romana, con il trasferimento che metterà tutta Roma a guardare il Papa che passa per le strade per andare nella sua ultima dimora. Questo ovviamente impone, in una cornice in cui capi di stato e di governo di tutto il mondo arriveranno, una macchina imponente di sicurezza che si basa sul lavoro di squadra sul gioco di coesione istituzionale e saper stare insieme da parte di tutti gli apparati dello stato che daranno il massimo per garantire la sicurezza di tutti". Lo ha detto il questore di Roma, Roberto Massucci, ai microfoni di Rtl 102.5. "Stiamo lavorando sul tragitto - ha spiegato Massucci - l'ipotesi è di passare per il centro di Roma, attraverso Corso Vittorio Emanuele per arrivare a piazza Venezia, Fori imperiali ed entrare nella basilica di Santa Maria Maggiore attraverso via Merulana. E' un percorso che stiamo ancora studiando assieme alla gendarmeria vaticana e alle altre istituzioni. Nelle prossime ore sarà approvato". "Un piano di sicurezza che prevede tutti in campo, che deve mettere in condizioni di serenità l'area di San Pietro inizia dalle periferie, quindi, tutte le pattuglie sul territorio della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia locale, i vigili del fuoco, gli apparati dell'esercito e dell'aeronautica militare sono tutti in campo - ha sottolineato Massucci - per realizzare quella condizione di massima sicurezza, che è l'obiettivo che vogliamo raggiungere. Parliamo veramente di migliaia di persone che 24 ore su 24 tutti i giorni dal momento in cui abbiamo appreso la notizia della morte di papa Francesco fino all'intronizzazione del nuovo pontefice saranno in campo per garantire le massime condizioni di sicurezza". (Red-Cro/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 24-APR-25 09:46
mercoledì 23 aprile 2025
= Ucraina: Cremlino,dimissioni Zelensky non tra nostre richieste =
AGI0655 3 EST 0 R01 / = Ucraina: Cremlino,dimissioni Zelensky non tra nostre richieste = (AGI) - Mosca, 23 apr. - Le dimissioni di Zelensky non sono tra le richieste della Russia all'Ucraina, ma qualsiasi documento da lui firmato puo' essere contestato per la sua illegittimita'. Lo dice il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, secondo quanto riporta Ria Novosti. (AGI)Mgm 231922 APR 25
Cremlino: Putin e Trump comprendono assurdità rifiutare il dialogo
Cremlino: Putin e Trump comprendono assurdità rifiutare il dialogo Cremlino: Putin e Trump comprendono assurdità rifiutare il dialogo Uniti da disponibilità a risolvere questioni attraverso il dialogo Roma, 23 apr. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump comprendono l'assurdità di rifiutare il dialogo e sono uniti dalla disponibilità a risolvere questioni complesse attraverso il dialogo. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Innanzitutto, ognuno di loro protegge gli interessi del proprio Paese. Sono uniti dal fatto che entrambi comprendono l'assurdità di rifiutare il dialogo. Sono uniti dalla disponibilità a risolvere i problemi più complessi attraverso il dialogo", ha dichiarato Peskov in un'intervista al quotidiano francese Le Point. Non c'è soluzione al conflitto ucraino senza il ripristino di normali relazioni tra Mosca e Washington, ha aggiunto Peskov. Fco 20250423T195651Z
Iscriviti a:
Commenti (Atom)