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giovedì 11 dicembre 2025

Comune affitta alla Bolognina un locale destinato a ospitare gli Uffici della Polizia
Comune affitta alla Bolognina un locale destinato a ospitare gli Uffici della Polizia Intervento nell'ambito della rigenerazione urbana e sociale prevista nella zona (ANSA) - BOLOGNA, 11 DIC - ll Comune di Bologna ha preso in affitto un locale di 130 metri quadri in Bolognina per ospitare uffici della Polizia di Stato. Lo spazio, spiega una nota dell'Amministrazione felsinea, si trova nel quadrilatero tra le vie Fioravanti, Carracci, Bolognese e Matteotti e sarà concesso in comodato gratuito alla Prefettura per sei anni, rinnovabili per altri sei. Il Comune pagherà al proprietario privato un canone mensile di 2.773 euro per i primi sei anni, cifra che comprende gli oneri per i lavori di adeguamento necessari. L'immobile è stato individuato tramite avviso pubblico. L'operazione rientra negli interventi di rigenerazione urbana e sociale previsti per la Bolognina dalla giunta comunale, nell'ambito delle azioni per la sicurezza e la vivibilità del quartiere Navile. (ANSA

https://t.me/PinoCabrasPino/7158

Pino Cabras:
𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗜𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗢𝗩𝗥𝗘𝗕𝗕𝗘 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗥𝗘 𝗨𝗡𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗘𝗗𝗨𝗥𝗔 𝗗'𝗜𝗡𝗙𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘… 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗘́ 𝗦𝗧𝗘𝗦𝗦𝗔. [PARTE 1]
Sono i giorni in cui il vertice dell'Unione europea si muove come un formicaio impazzito per cercare una formula giuridica purchessia per rapinare i cosiddetti "asset russi" (cioè fondi che appartengono direttamente allo Stato che si era fidato di depositare riserve valutarie in un ambiente finanziario stabile). Oltre a considerare la gravità di fatto imponderabile delle possibili conseguenze, i fratelli scemi della NATO dovrebbero dare una bella ripassata all'articolo 121 del TFUE (il trattato sul funzionamento della UE). È lo stesso articolo che i paesi nordici hanno puntato mille volte contro i paesi 'sudici' come una pistola carica, con sadismo criminale.
Proprio l'articolo 121 del TFUE impone alla Commissione il compito di sorvegliare «l'evoluzione economica di ciascuno Stato membro» per prevenire «gravi difficoltà» che possano minare la stabilità dell'Unione. L'articolo 126, che disciplina la procedura per i disavanzi eccessivi, le attribuisce addirittura il ruolo di officiante supremo dell'ortodossia contabile, chiamata a intervenire quando un governo azzarda politiche che potrebbero compromettere l'equilibrio finanziario complessivo. Pazienza che si tratti di investimenti e spese per il benessere. I frugali (o "furbali") non vogliono. Pure l'articolo 136 (siamo in zona MES), applicabile all'eurozona, ribadisce lo stesso mandato: rafforzare «il coordinamento e la sorveglianza della disciplina di bilancio», cioè evitare scossoni sistemici. E qui parliamo di un rischio sistemico nuovo, imprevedibile, potenzialmente dirompente. 
Non è finita. C'è anche L'Art. 207, per il quale la politica commerciale (dove si collocano anche sanzioni e restrizioni) deve essere coerente con l'insieme degli obiettivi dell'Unione, inclusa la stabilità economica. 
A farla breve: tutte queste norme delineano un "onere di cautela": la Commissione non può adottare iniziative che creino esse stesse rischi sistemici senza una base giuridica proporzionata e senza una valutazione degli effetti sulla stabilità. Per molto meno sono scattate in passato le tagliole dell'austerità in nome della precauzione. Tutto dimenticato?
Fin qui la teoria. Poi c'è il mondo in cui qualcuno vuole che ci sporchiamo le mani: una Commissione che, dopo essersi costruita negli anni l'immagine di vestale della stabilità, oggi spalanca la porta a un esperimento così rischioso da far impallidire qualsiasi deviazione macroeconomica degli Stati membri. L'idea di trasformare gli asset sovrani russi congelati in un fondo di guerra è un salto nel buio talmente profondo da mettere in discussione l'intero architrave giuridico che tali articoli avrebbero dovuto proteggere. Perché se c'è una certezza negli equilibri internazionali, è che le riserve degli Stati non si toccano: sono l'ultimo muro portante della fiducia globale. Abbatterlo per ragioni politiche contingenti significa giocare con la credibilità monetaria di un intero continente, con la relativa prevedibilità dei mercati finanziari, con l'affidabilità delle infrastrutture di "clearing" che hanno fatto fin qui dell'Europa un nodo decisivo della finanza mondiale. […] 
[FINE PARTE 1] 
[Segue…]

[… Segue] 
𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗜𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗢𝗩𝗥𝗘𝗕𝗕𝗘 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗥𝗘 𝗨𝗡𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗘𝗗𝗨𝗥𝗔 𝗗'𝗜𝗡𝗙𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘… 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗘‌ 𝗦𝗧𝗘𝗦𝗦𝗔. [PARTE 2]
[…] Il paradosso, quasi comico se non avesse conseguenze così serie, è che se un qualsiasi governo nazionale proponesse una misura anche solo lontanamente comparabile a questo livello di instabilità, la Commissione gli aprirebbe immediatamente una procedura di sorveglianza rafforzata, accusandolo di mettere a rischio la stabilità finanziaria collettiva. Ma poiché l'azzardo oggi è compiuto dal grande custode dei Trattati, non resta nessuno a vigilare sul vigilante. 
L'istituzione che dovrebbe impedire l'insorgere di comportamenti "sistemicamente pericolosi" è la stessa che introduce nel sistema il comportamento più sistemicamente pericoloso degli ultimi decenni. 
A rigor di logica giuridica, dovrebbe sanzionare sé stessa. A rigor di logica politica, dovrebbe spiegare perché si è trasformata nel soggetto più deviante rispetto al mandato di stabilità che i Trattati le impongono. Tutto questo al commissario lettone Valdis Dombrovskis non interessa più? Evidentemente no. Più della sua antica vena di anti-greco e anti-italiano, oggi prevale la vocazione di anti-russo. Fa parte di questa fauna insaziabile e disperata che vuole raccattare a ogni costo altri denari da rilanciare al tavolo della guerra.
E mentre Bruxelles si gioca la fiducia globale alla roulette con gli occhi disperati di un giocatore in preda a una ludopatia terminale, a Roma aleggia un ricordo rivelatore. Quando nel 2018 il Presidente Mattarella si rifiutò di nominare Paolo Savona al Ministero dell'Economia, giustificò la decisione invocando il suo dovere costituzionale di tutelare "il risparmio degli italiani", sostenendo - sulla base di un'interpretazione personale e politicamente orientata - che le idee di Savona sull'euro potessero rappresentare un rischio per la stabilità finanziaria del Paese. Ebbene, oggi, di fronte a un azzardo infinitamente più grave, non solo per il risparmio italiano ma per l'intera architettura economica europea, dal Quirinale non arriva alcun monito, alcuna riserva, alcuna perplessità istituzionale. Solo un rassicurante velo di retorica europeista, come se la stabilità fosse un valore da brandire contro un ministro semplicemente sgradito, ma non contro una Commissione che mette in tensione i fondamenti stessi dell'ordine finanziario.
[FINE]