Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 14-10-2010 n. 6222
"Alfiere della Repubblica" - Attestato d'onore della presidenza della Repubblica.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
Nota 14 ottobre 2010, n. 6222 (1).
"Alfiere della Repubblica" - Attestato d'onore della presidenza della Repubblica.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
Ai
Direttori generali degli uffici scolastici regionali
Loro sedi
Al
Dipartimento per l'istruzione per la provincia di Trento
Al
Sovrintendente scolastico per la scuola in lingua italiana
Bolzano
All'
Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca
Bolzano
All'
Intendente scolastico per la scuola delle località ladine
Bolzano
Al
Sovrintendente scolastico per la regione Valle d'Aosta
Aosta
e, p.c.:
Ai
Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
A partire da quest'anno scolastico il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha istituto un "Attestato d'Onore" riservato ai giovani fino ai 18 anni al fine di premiare il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive, nonché l'impegno nel volontariato o singoli atti e comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà, al fine di proporre modelli di comportamento positivi delle nuove generazioni.
L'Attestato è conferito dal Capo dello Stato su proposta del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, sentita un'apposita Commissione valutativa. Tale Attestato è riservato ai giovani che, al momento della segnalazione, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età e attribuisce il titolo di "Alfiere della Repubblica". Viene concesso ai giovani cittadini italiani, anche residenti all'estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni.
Le proposte di conferimento possono essere inviate alla Presidenza della Repubblica da istituzioni, enti, associazioni e da singoli cittadini. Tutta la documentazione è disponibile all'indirizzo:
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/giovani/alfiererepubblica/alfiere.htm
In considerazione dell'alto valore istituzionale dell'iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche della presente nota.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Direttore generale
Massimo Zennaro
Nessun commento:
Posta un commento