Translate

sabato 2 ottobre 2010

Una 'carta d'identità' europea per le armi da fuoco

All'esame delle Commissioni di Camera e Senato la direttiva Ue che inasprisce le norme in materia
Renato Righi
ROMA 26/09/10 - 19:22
La novità più rilevante della direttiva comunitaria, il cui processo di recepimento è stato avviato dal Governo italiano ed è oggetto di confronto nelle competenti Commissioni parlamentari, riguarda la tracciabilità delle armi da fuoco attraverso una 'marcatura' unica su una parte essenziale o strutturale dell'arma la cui distruzione renderebbe la stessa inutilizzabile. Una sorta di 'carta di identità' europea, indispensabile anche per portare con sé l'arma nei Paesi Ue.
Obiettivo principale dei legislatori europei: combattere efficacemente il traffico e produzione illegale anche grazie a un più efficiente scambio di informazioni tra gli Stati membri. Entro il 2014 ogni Paese dovrà istituire un archivio informatico che dovrà registrare il tipo, la marca, il modello, il calibro, il numero di serie di ciascuna arma da fuoco. Inoltre dovrà essere possibile risalire a nomi e indirizzi del fornitore, dell'acquirente o del possessore dell'arma.
Le nuove norme europee puntano a regolamentare altri aspetti di questo settore, particolarmente delicato. Si affronta la questione delle armi 'trasformate', ad esempio quelle da collezione, che dovranno essere considerate come normali armi da fuoco. Si accrescono i controlli sul commercio online, fino a prevedere il divieto per i non armaioli, mentre l'acquisto e la detenzione di armi da fuoco sarà possibile solo per coloro che possiedono licenza o il permesso previsti dalle singole legislazioni nazionali e che abbiano un motivo valido. Chi è stato condannato per un reato volontario grave non potrà mai detenere o acquistare armi da fuoco. I minorenni, invece, potranno avere armi solo per la pratica della caccia e del tiro al bersaglio, sempre che abbiano il permesso dei genitori o siano accompagnati da un genitore o da un adulto titolare di porto d'armi.

Nessun commento: