Translate

lunedì 29 agosto 2011

Omicidi, l'allarme della Silp Cgil: Roma seconda solo a Londra

Omicidi, l'allarme della Silp Cgil: Roma seconda solo a Londra

Nella Capitale, in 8 mesi, i delitti sono stati 28. A Bucarest e Madrid 12. Il Sindacato di polizia: "Se il trend è questo a fine anno si potrebbe arrivare a 40 omicidi"

di Redazione 29/08/2011
Roma è la seconda capitale europea più insicura. A dirlo sono i dati del sindacato Silp Cgil che ha lanciato un serio allarme sulla sicurezza della Città eterna. Ventotto i delitti dall'inizio dell'anno, per un trend che, se confermato, porterà a fine anno la cifra a 40 delitti.

Il segretario provinciale del sindacato, Gianni Giotti, ricorda come nel 2010 gli omicidi a Roma sono stati 23 in tutto. La città eterna sta così rapidamente scalando la triste classifica delle metropoli europee con più omicidi, ha superato tutte le altre città del Paese e sta alzando la media italiana.

Questi i dati snocciolati dalla Silp Cgil: "A Bucarest lo scorso anno sono stati 23 e quest’anno 12, lo stesso numero di omicidi si è registrato, in questa prima parte dell’anno, a Madrid. A Londra dal luglio 2010 al luglio 2011 sono stati 125 in tutto i delitti. Ma se consideriamo che la capitale britanica conta 7 milioni e mezzo di abitanti e Roma 2 milioni e 765mila, continuando così, in proporzione, alla fine dell’anno rischiamo di superare anche Londra”.

“Il 2008 è stato considerato dalle polizie di tutta Europa un anno pessimo - ha spiegato Giotti - Bene, quest’anno, secondo le proiezioni, partendo dal trend dei primi otto mesi, ci attesteremo sempre sull’1,7, esattamente come quattro anni fa. Nel 2010 invece avevamo chiuso con lo 0,86 di delitti ogni 100mila abitanti. Un peggioramento che non può non far nascere quantomeno degli interrogativi in chi sta indagando sulla criminalità a Roma”.

Nessun commento: