Translate

martedì 8 maggio 2012

SPENDING REVIEW: 95MILA MESSAGGI CITTADINI A GOVERNO




 Spending review/ Oltre 95mila messaggi a governo, 'Fate presto'
Gruppo lavoro a Palazzo Chigi, esaminato 20% messaggi

Roma, 8 mag. (TMNews) - Sanità, Enti locali, "auto blu", tetti
agli stipendi, risparmio energetico, consulenze, pensioni: sono i
temi su cui si concentrano le oltre 95.000 segnalazioni sulla
spending review inviate dai cittadini al governo in appena una
settimana, una media di 1 messaggio ogni 2 secondi, con oltre
24.000 segnalazioni ricevute nello scorso fine settimana, con un
flusso costante, consistente anche durante le ore notturne. Lo ha
riferito una nota di Palazzo Chigi, sottolineando come il
messaggio che arriva all'esecutivo è quello di "fare presto".

"La partecipazione degli italiani al progetto di revisione della
spesa pubblica - sottolinea la nota del governo - è stata
particolarmente elevata e dalle numerose mail giunte vi è un
sollecito al governo ad intervenire in modo tempestivo per
cancellare le inefficienze. A scrivere sono in prevalenza
cittadini, e tra questi molti giovani, ma anche dipendenti delle
pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, ricercatori,
professori universitari, oltre a imprenditori, associazioni di
categoria, enti no-profit, think-tanks. Circa 1/6 dei messaggi
contengono il medesimo testo e, quindi, ciò lascia pensare a una
campagna organizzata".

Per fronteggiare il flusso di segnalazioni, dare rapida lettura a
tutti i messaggi pervenuti e archiviarli in categorie è stato
costituito un gruppo di lavoro all'interno dell'Ufficio stampa e
del Portavoce di Palazzo Chigi. I dieci funzionari che ne fanno
parte finora hanno esaminato e catalogato il 20% del totale delle
segnalazioni.

(segue)

Red/Arc

081222 mag 12
SPENDING REVIEW: TASK FORCE UFF. STAMPA P. CHIGI SU SEGNALAZIONI =
(AGI) - Roma, 7 mag. - Per fronteggiare il flusso di
segnalazioni, dare rapida lettura a tutti i messaggi pervenuti
e archiviarli in categorie, dopo l'invito ai cittadini a
contribuire con suggerimenti online alla spending review, e'
stato costituito un gruppo di lavoro all'interno dell'Ufficio
stampa e del Portavoce di Palazzo Chigi.
E' sempre una nota di Palazzo Chigi a spiegare che i dieci
funzionari che ne fanno parte finora hanno esaminato e
catalogato il 20% del totale delle segnalazioni. (AGI)
Bal (Segue)
081224 MAG 12

NNNNSPENDING REVIEW: TASK FORCE UFF. STAMPA P. CHIGI SU SEGNALAZIONI (2)=
(AGI) - Roma, 7 mag. - Sanita', Enti locali, 'auto blu', tetti
agli stipendi, risparmio energetico, consulenze, pensioni: sono
i temi su cui si concentrano le oltre 95.000 segnalazioni sulla
spending review inviate dai cittadini in appena una settimana,
prosegue la nota di Palazzo Chigi.
Una media, si rileva, di 1 messaggio ogni 2 secondi, con
oltre 24.000 segnalazioni ricevute nel fine settimana del 5 e 6
maggio, con un flusso costante, consistente anche durante le
ore notturne. (AGI)
Bal
081224 MAG 12

NNNNSPENDING REVIEW. 95 MILA MESSAGGI VIA WEB, CITTADINI: FATE PRESTO -3-


(DIRE) Roma, 8 mag. - Dall'Abruzzo suggeriscono la revisione
della distribuzione degli insegnanti di sostegno nelle scuole
primarie e secondarie. Un romano illustra il suo progetto di
gestione dei rifiuti urbani, dichiarandosi "stupito
dell'inefficienza in cui mi sono imbattuto finora". È un segnale
forte, che rivela la volonta' dei cittadini di non limitarsi alla
denuncia, ma di voler aiutare concretamente il Governo
nell'attivita' di revisione della spesa.
Nei prossimi giorni il gruppo di lavoro portera' a compimento
l'analisi e lo scrutinio dei dati, con due obiettivi: redigere e
diffondere un rapporto organico di tutti i messaggi ricevuti e,
soprattutto, inviare alla task force di Bondi e ai singoli
ministeri interessati le segnalazioni, per agevolarne il lavoro.

(Com/Vid/ Dire)
12:26 08-05-12

NNNN SPENDING REVIEW: P.CHIGI, CITTADINI VOGLIONO AIUTARE GOVERNO =
(AGI) - Roma, 7 mag. - "E' un segnale forte, che rivela la
volonta' dei cittadini di non limitarsi alla denuncia, ma di
voler aiutare concretamente il governo nell'attivita' di
revisione della spesa". E' quanto si legge nella nota di
Palazzo Chigi che da' conto dei primi dati relativi alle
segnalazioni online dei cittadini sulla spending review.
"Nei prossimi giorni - si legge ancora - il gruppo di
lavoro portera' a compimento l'analisi e lo scrutinio dei dati,
con due obiettivi: redigere e diffondere un rapporto organico
di tutti i messaggi ricevuti e, soprattutto, inviare alla task
force di Bondi e ai singoli ministeri interessati le
segnalazioni, per agevolarne il lavoro". (AGI)
Bal
081227 MAG 12

NNNN
ZCZC
DIR0178 3 POL 0 RR1 / DIR

SPENDING REVIEW. 95 MILA MESSAGGI VIA WEB, CITTADINI: FATE PRESTO
DENUNCE: TAGLIARE COSTI POLITICA, AUTO BLU E STIPENDI

(DIRE) Roma, 8 mag. - Sanita', Enti locali, "auto blu", tetti
agli stipendi, risparmio energetico, consulenze, pensioni: sono i
temi su cui si concentrano le oltre 95.000 segnalazioni sulla
spending review inviate dai cittadini in appena una settimana,
una media di 1 messaggio ogni 2 secondi, con oltre 24.000
segnalazioni ricevute nel fine settimana del 5 e 6 maggio, con un
flusso costante, consistente anche durante le ore notturne. E'
quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.
La partecipazione degli italiani al progetto di revisione
della spesa pubblica, prosegue la nota, "e' stata particolarmente
elevata e dalle numerose mail giunte vi e' un sollecito al
governo ad intervenire in modo tempestivo per cancellare le
inefficienze. A scrivere sono in prevalenza cittadini, e tra
questi molti giovani, ma anche dipendenti delle pubbliche
amministrazioni e liberi professionisti, ricercatori, professori
universitari, oltre a imprenditori, associazioni di categoria,
enti no-profit, think-tanks. Circa 1/6 dei messaggi contengono il
medesimo testo e, quindi, cio' lascia pensare a una campagna
organizzata".
Per fronteggiare il flusso di segnalazioni, dare rapida
lettura a tutti i messaggi pervenuti e archiviarli in categorie
e' stato costituito un gruppo di lavoro all'interno dell'Ufficio
stampa e del Portavoce di Palazzo Chigi. I dieci funzionari che
ne fanno parte finora hanno esaminato e catalogato il 20% del
totale delle segnalazioni. Il dato, seppure parziale, rivela
molti aspetti interessanti. Le mail dei cittadini si dividono in
due grandi categorie: quelle specifiche, che segnalano sprechi
circoscritti a singole amministrazioni o enti pubblici, spesso
Enti locali, e quelle che invece intervengono su grandi temi di
interesse pubblico - come la sanita' dove un cittadino di
Treviso denuncia "i pasti inutilizzati delle mense che finiscono
nella spazzatura" o "il riscaldamento sempre acceso anche
d'estate" - sollecitando l'intervento diretto della task force
di Enrico Bondi. (SEGUE)

(Com/Vid/ Dire)
12:26 08-05-12

NNNN
SPENDING REVIEW. 95 MILA MESSAGGI VIA WEB, CITTADINI: FATE PRESTO -2-


(DIRE) Roma, 8 mag. - Tra tutti, spiega Palazzo Chigi, il tema
che ricorre piu' frequentemente nei messaggi ricevuti riguarda i
"costi della politica". I cittadini segnalano soprattutto gli
stipendi dei dirigenti pubblici, le auto blu, le "pensioni
d'oro", e piu' in generale i privilegi legati allo status
professionale. "Perche' non viene fissato il rimborso elettorale
a 35 centesimi di euro, ivi compreso il contributo ai propri
organi di informazione per ogni voto valido assegnato?", domanda
un giovane di Roma. Da Mantova scrivono: "Il mio suggerimento e'
quello di obbligare tutti i dipendenti delle amministrazioni a
viaggiare con i mezzi pubblici". Un cittadino di Napoli propone
un progetto articolato di revisione della Costituzione, che tenga
conto della necessita' di limitare i privilegi dei parlamentari.
Molte delle segnalazioni esaminate dal gruppo di lavoro non si
limitano a indicare gli sprechi, ma suggeriscono anche soluzioni.
Sollecitano ad esempio l'utilizzo delle nuove tecnologie
informatiche presso le pubbliche amministrazioni - un siciliano
propone l'adozione di software open source gratuiti - oppure
descrivono dettagliatamente le modalita' attraverso cui risolvere
problemi comuni alle istituzioni: l'assenteismo, i consumi
energetici troppo elevati, il dilagare degli incarichi
consulenziali.
"Se si vuole insistere con le offerte economicamente piu'
vantaggiose"- scrive un cittadino di Monza- "bisogna dare minimo
90 giorni di tempo per garantire una concorrenza vera". "Occorre
piu' versatilita' nell'utilizzo degli immobili delle PA", propone
un leccese, suggerendo di responsabilizzare le singole
amministrazioni. (SEGUE)

(Com/Vid/ Dire)
12:26 08-05-12

NNNN++ SPENDING REVIEW: 95MILA MESSAGGI CITTADINI A GOVERNO ++

(ANSA) - ROMA, 8 MAG - Sanita', Enti locali, ''auto blu'',
tetti agli stipendi, risparmio energetico, consulenze, pensioni:
sono i temi su cui si concentrano le oltre 95.000 segnalazioni
sulla spending review inviate dai cittadini in una settimana,
una media di 1 messaggio ogni 2 secondi. Ne da' notizia un
comunicato di Palazzo Chigi. (ANSA).

DEL
08-MAG-12 12:30 NNNNSpending review/ Oltre 95mila segnalazioni al governo, ... -2-
Da sprechi enti locali a costi politica, pensioni d'oro,privilegi

Roma, 8 mag. (TMNews) - Le mail dei cittadini - spiega ancora
Palazzo Chigi nella nota - si dividono in due grandi categorie:
quelle specifiche, che segnalano sprechi circoscritti a singole
amministrazioni o enti pubblici, spesso Enti locali, e quelle che
invece intervengono su grandi temi di interesse pubblico - come
la sanità dove un cittadino di Treviso denuncia "i pasti
inutilizzati delle mense che finiscono nella spazzatura" o "il
riscaldamento sempre acceso anche d'estate" - sollecitando
l'intervento diretto della task force di Enrico Bondi.

Tra tutti, il tema che ricorre più frequentemente nei messaggi
ricevuti - fa sapere l'esecutivo - riguarda i "costi della
politica". I cittadini segnalano soprattutto gli stipendi dei
dirigenti pubblici, le auto blu, le "pensioni d'oro", e più in
generale i privilegi legati allo status professionale. "Perché
non viene fissato il rimborso elettorale a 35 centesimi di euro,
ivi compreso il contributo ai propri organi di informazione per
ogni voto valido assegnato?", domanda un giovane di Roma. Da
Mantova scrivono: "Il mio suggerimento è quello di obbligare
tutti i dipendenti delle amministrazioni a viaggiare con i mezzi
pubblici". Un cittadino di Napoli propone un progetto articolato
di revisione della Costituzione, che tenga conto della necessità
di limitare i privilegi dei parlamentari.

Molte delle segnalazioni esaminate dal gruppo di lavoro non si
limitano a indicare gli sprechi, ma suggeriscono anche soluzioni.
Sollecitano ad esempio l'utilizzo delle nuove tecnologie
informatiche presso le pubbliche amministrazioni - un siciliano
propone l'adozione di software open source gratuiti - oppure
descrivono dettagliatamente le modalità attraverso cui risolvere
problemi comuni alle istituzioni: l'assenteismo, i consumi
energetici troppo elevati, il dilagare degli incarichi
consulenziali.

"Se si vuole insistere con le offerte economicamente più
vantaggiose" - scrive un cittadino di Monza - "bisogna dare
minimo 90 giorni di tempo per garantire una concorrenza vera".
"Occorre più versatilità nell'utilizzo degli immobili delle PA",
propone un leccese, suggerendo di responsabilizzare le singole
amministrazioni. Dall'Abruzzo suggeriscono la revisione della
distribuzione degli insegnanti di sostegno nelle scuole primarie
e secondarie. Un romano illustra il suo progetto di gestione dei
rifiuti urbani, dichiarandosi "stupito dell'inefficienza in cui
mi sono imbattuto finora". È un segnale forte, che rivela la
volontà dei cittadini di non limitarsi alla denuncia, ma di voler
aiutare concretamente il Governo nell'attività di revisione della
spesa.

Nei prossimi giorni il gruppo di lavoro porterà a compimento
l'analisi e lo scrutinio dei dati, con due obiettivi: redigere e
diffondere un rapporto organico di tutti i messaggi ricevuti e,
soprattutto, inviare alla task force di Bondi e ai singoli
Ministeri interessati le segnalazioni, per agevolarne il lavoro.

Red/Arc

081232 mag 12
SPENDING REVIEW: IN 10 AL LAVORO SU SEGNALAZIONI CITTADINI
COSTITUITO GRUPPO LAVORO A P. CHIGI, ESAMINATO 20% MESSAGGI
(ANSA) - ROMA, 8 MAG - Per fronteggiare il flusso di
segnalazioni inviate dai cittadini al governo, dare rapida
lettura a tutti i messaggi pervenuti e archiviarli in categorie
e' stato costituito un gruppo di lavoro all'interno dell'Ufficio
stampa e del Portavoce di Palazzo Chigi. I dieci funzionari che
ne fanno parte finora hanno esaminato e catalogato il 20% del
totale delle segnalazioni. Ne da' notizia una nota di Palazzo
Chigi. (ANSA).

DEL
08-MAG-12 12:33 NNNNSPENDING REVIEW: IN 7 GIORNI OLTRE 95.000 MAIL AL SITO DEL GOVERNO =

Roma, 8 mag. - (Adnkronos) - Sono piu' di 95.000 le segnalazioni
sugli sprechi e le inefficienze inviate dai cittadini italiani al sito
appositamente istituito dal governo sulla spending review. I settori
'sensibili' sono principalmente sanita', Enti locali, auto blu, tetti
agli stipendi, risparmio energetico, consulenze e pensioni d'oro.
(segue)

(Pol/Ct/Adnkronos)
08-MAG-12 12:34

NNNN== COSTI POLITICA: P.CHIGI, FREQUENTE IN SEGNALAZIONI CITTADINI =
(AGI) - Roma, 8 mag. - "Tra tutti, il tema che ricorre piu'
frequentemente nei messaggi ricevuti riguarda i 'costi della
politica'". Lo sottolinea la nota di Palazzo Chigi che da'
conto dei primi dati della campagna di suggerimenti online per
la spending review.
"I cittadini - si legge ancora - segnalano soprattutto gli
stipendi dei dirigenti pubblici, le auto blu, le 'pensioni
d'oro', e piu' in generale i privilegi legati allo status
professionale. 'Perche' non viene fissato il rimborso
elettorale a 35 centesimi di euro, ivi compreso il contributo
ai propri organi di informazione per ogni voto valido
assegnato?', domanda un giovane di Roma. Da Mantova - e' sempre
la nota di Palazzo Chigi a segnalarlo - scrivono: 'Il mio
suggerimento e' quello di obbligare tutti i dipendenti delle
amministrazioni a viaggiare con i mezzi pubblici'. Un cittadino
di Napoli propone un progetto articolato di revisione della
Costituzione, che tenga conto della necessita' di limitare i
privilegi dei parlamentari". (AGI)
Bal
081236 MAG 12

NNNN
RIFIUTI: P. CHIGI, NELLE MAIL UN ROMANO 'STUPITO INEFFICIENZA' =
(AGI) - Roma, 8 mag. - Nelle indicazioni dei cittadini giunte a
Palazzo Chigi via web, nel quadro della campagna sulla spending
review, c'e' anche, si legge nella nota diffusa da Palazzo
Chigi, questa: "Un romano illustra il suo progetto di gestione
dei rifiuti urbani, dichiarandosi 'stupito dell'inefficienza in
cui mi sono imbattuto finora'". (AGI)
Red/Bal
081240 MAG 12

NNNN




SPENDING REVIEW: 95MILA MESSAGGI CITTADINI A GOVERNO (2)

(ANSA) - ROMA, 8 MAG - Oltre 24.000 segnalazioni sono state
ricevute nel fine settimana del 5 e 6 maggio, con un flusso
costante, consistente anche durante le ore notturne.
La partecipazione degli italiani al progetto di revisione
della spesa pubblica, si legge nella nota di Palazzo Chigi, e'
stata particolarmente elevata e dalle numerose mail giunte vi e'
un sollecito al governo ad intervenire in modo tempestivo per
cancellare le inefficienze. A scrivere sono in prevalenza
cittadini, e tra questi molti giovani, ma anche dipendenti delle
pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, ricercatori,
professori universitari, oltre a imprenditori, associazioni di
categoria, enti no-profit, think-tanks. Circa 1/6 dei messaggi
contengono il medesimo testo e, quindi, cio' lascia pensare a
una campagna organizzata.
Per fronteggiare il flusso di segnalazioni, dare rapida lettura
a tutti i messaggi pervenuti e archiviarli in categorie e' stato
costituito un gruppo di lavoro all'interno dell'Ufficio stampa e
del Portavoce di Palazzo Chigi. I dieci funzionari che ne fanno
parte finora hanno esaminato e catalogato il 20% del totale
delle segnalazioni.
Il dato, seppure parziale, rivela molti aspetti interessanti.
Le mail dei cittadini si dividono in due grandi categorie:
quelle specifiche, che segnalano sprechi circoscritti a singole
amministrazioni o enti pubblici, spesso Enti locali, e quelle
che invece intervengono su grandi temi di interesse pubblico -
come la sanita' dove un cittadino di Treviso denuncia ''i pasti
inutilizzati delle mense che finiscono nella spazzatura'' o ''il
riscaldamento sempre acceso anche d'estate'' - sollecitando
l'intervento diretto della task force di Enrico Bondi. Tra
tutti, il tema che ricorre piu' frequentemente nei messaggi
ricevuti riguarda i ''costi della politica''. I cittadini
segnalano soprattutto gli stipendi dei dirigenti pubblici, le
auto blu, le ''pensioni d'oro'', e piu' in generale i privilegi
legati allo status professionale. ''Perche' non viene fissato il
rimborso elettorale a 35 centesimi di euro, ivi compreso il
contributo ai propri organi di informazione per ogni voto valido
assegnato?'', domanda un giovane di Roma. Da Mantova scrivono:
''Il mio suggerimento e' quello di obbligare tutti i dipendenti
delle amministrazioni a viaggiare con i mezzi pubblici''. Un
cittadino di Napoli propone un progetto articolato di revisione
della Costituzione, che tenga conto della necessita' di limitare
i privilegi dei parlamentari.
Molte delle segnalazioni esaminate dal gruppo di lavoro non
si limitano a indicare gli sprechi, ma suggeriscono anche
soluzioni. Sollecitano ad esempio l'utilizzo delle nuove
tecnologie informatiche presso le pubbliche amministrazioni - un
siciliano propone l'adozione di software open source gratuiti -
oppure descrivono dettagliatamente le modalita' attraverso cui
risolvere problemi comuni alle istituzioni: l'assenteismo, i
consumi energetici troppo elevati, il dilagare degli incarichi
consulenziali. ''Se si vuole insistere con le offerte
economicamente piu' vantaggiose'' - scrive un cittadino di Monza
- ''bisogna dare minimo 90 giorni di tempo per garantire una
concorrenza vera''. ''Occorre piu' versatilita' nell'utilizzo
degli immobili delle PA'', propone un leccese, suggerendo di
responsabilizzare le singole amministrazioni. Dall'Abruzzo
suggeriscono la revisione della distribuzione degli insegnanti
di sostegno nelle scuole primarie e secondarie. Un romano
illustra il suo progetto di gestione dei rifiuti urbani,
dichiarandosi ''stupito dell'inefficienza in cui mi sono
imbattuto finora''.
E' un segnale forte, che rivela la volonta' dei cittadini di
non limitarsi alla denuncia, ma di voler aiutare concretamente
il Governo nell'attivita' di revisione della spesa. Nei prossimi
giorni il gruppo di lavoro portera' a compimento l'analisi e lo
scrutinio dei dati, con due obiettivi: redigere e diffondere un
rapporto organico di tutti i messaggi ricevuti e, soprattutto,
inviare alla task force di Bondi e ai singoli Ministeri
interessati le segnalazioni, per agevolarne il lavoro. (ANSA).

DEL
08-MAG-12 12:36 NNNN

Nessun commento: