Translate

mercoledì 24 ottobre 2012

TUMORI: A 30 ANNI LOTTA CONTRO IL CANCRO, AIUTATEMI A TROVARE UNA CURA


TUMORI: A 30 ANNI LOTTA CONTRO IL CANCRO, AIUTATEMI A TROVARE UNA CURA =
L'APPELLO DAL SUO BLOG 'TANTO VINCO IO'

Roma, 24 ott. (Adnkronos Salute) - "Quando la tua vita sembra
andare a gonfie vele, quando hai ottenuto il lavoro desiderato da una
vita, nella citta' che ami, quando hai degli ottimi amici e fai una
vita attiva, sempre sulla cresta dell'onda tra aperitivi, musica e
palestra, quando ti sembra di toccare il cielo con un dito e di poter
spaccare in due il mondo con la sola forza del pensiero... ecco, e'
proprio in questo momento che la tua esistenza viene stravolta da una
piccola parolina insignificante che inizia con la lettera C. 'Ho il
Cancro'". Federica ha 30 anni e lotta contro un tumore al colon al
quarto stadio. Lo racconta lei stessa, nel suo blog 'Tanto vinco io'.
Dalla rete la ragazza, di origine sarda, lancia la sua sfida alla
malattia e un appello: "Aiutatemi a trovare una cura".

"Nell'aprile del 2011 - scrive sulla homepage - mi e' stato
diagnosticato un tumore al colon al quarto stadio e da allora la mia
vita e' cambiata per sempre. Ho affrontato mesi e mesi di terapie
devastanti e due complicatissimi interventi chirurgici, ma ancora non
riesco a uscire da questo infinito tunnel". Sul blog Federica ha
pubblicato la sua storia clinica, gli esami e le terapie a cui si e'
sottoposta finora. Proprio come aveva fatto Salvatore Iaconesi, 39
anni, anche lui malato di cancro. Nel suo spazio web, battezzato 'La
Cura', come la canzone di Franco Battiato, Iaconesi, un artista
esperto di tecnologie e hacking, ha craccato e pubblicato la sua
cartella clinica digitale, mettendola a disposizione di tutti, in
cerca appunto di una cura, contro il tumore al cervello.

"Potrai anche trovarti nel posto piu' bello del mondo, in mezzo
a palme, mare azzurro e brasiliani in festa, tu penserai sempre e solo
a quello: 'Ho il Cancro'. La diagnosi diventa come una sorta di
martello pneumatico, costantemente in funzione, che lavora sulle tue
tempie e non ti fa piu' vivere, dormire e respirare, togliendoti ogni
tipo di forza vitale o capacita' di reazione". (segue)

(Mad/Col/Adnkronos)
24-OTT-12 10:44

NNNN
TUMORI: A 30 ANNI LOTTA CONTRO IL CANCRO, AIUTATEMI A TROVARE UNA CURA (2) =

(Adnkronos Salute) - "La mia patologia - racconta Federica sul
blog - si chiama 'carcinosi peritoneale': si tratta di una diffusione
incontrollata di cellule tumorali (nel mio caso originate dal colon)
nelle pareti del peritoneo, con formazione di noduli difficilmente
controllabili perche', a causa della scarsa vascolarizzazione di
questa parte del corpo, i classici chemioterapici riescono a penetrare
poco e male. Purtroppo al momento la situazione si e' complicata
ulteriormente: l'ultimo chirurgo consultato a Milano si e' rifiutato
di intervenire, poiche' la malattia sembra essersi diffusa a tutti i
quadranti dell'addome". Ma lei non molla.

"Non mi arrendo, voglio vivere e credo di avere ancora molte,
troppe, cose da fare, luoghi da visitare, esperienze da vivere. Mi e'
stato proposto di iniziare una nuova chemioterapia e di sperimentare,
parallelamente - spiega - dei nuovi protocolli farmaceutici che,
purtroppo, richiedono un ingente contributo economico in quanto non
ancora riconosciuti dal Sistema sanitario nazionale. L'intento e' di
attaccare il male da piu' fronti, ridurre quanto piu' possibile le
masse tumorali in modo da rendere fattibile, prima o poi, un
intervento chirurgico".

"Con questo sito e con le mie parole - e' l'appello della
giovane e combattiva malata - mi rivolgo a medici e oncologi in Italia
e all'estero, a tutte le persone di cuore che siano in grado di
aiutarmi a trovare una soluzione, una cura, una possibilita'
chirurgica, e a tutti coloro che vogliano contribuire economicamente
per aiutarmi a sperimentare queste nuove possibilita' terapeutiche.
Metto a disposizione i miei esami, le mie cartelle cliniche e tutte le
informazioni necessarie, insieme a un numero di conto corrente, per
chi desideri aiutarmi. Grazie di cuore!", chiosa Federica.

(Mad/Col/Adnkronos)
24-OTT-12 10:49

Nessun commento: