Translate

venerdì 21 dicembre 2012

Interrogazione orale - Garanzia per i giovani - O-2012-000219 20-12-2012 07:40 PM EET

Interrogazioni parlamentari
19 dicembre 2012
O-000219/2012
Interrogazione con richiesta di risposta orale
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Pervenche Berès, a nome della commissione per l'occupazione e gli affari sociali

 Oggetto: Garanzia per i giovani
L'attuale crisi economica e finanziaria in Europa ha portato a un aumento della disoccupazione giovanile al 22,8% lasciando disoccupati 5,5 milioni di giovani. L'introduzione di una Garanzia per i giovani a livello di Stati membri, che offra ad ogni giovane cittadino UE un'opportunità di lavorare, o di seguire un ciclo di istruzione o di formazione, entro un termine massimo di quattro mesi dal momento in cui rimane disoccupato o lascia la scuola - sarà della massima importanza nel risanare questa situazione.
1. Con quali opportunità di finanziamento europeo, la Commissione ha in programma di sostenere l'introduzione e l'attuazione di regimi di Garanzia per i giovani a livello di Stati membri? In che modo la Commissione motiverà gli Stati membri a destinare la propria dotazione di Fondo sociale europeo all'attuazione del rispettivo regime di Garanzia per i giovani, a titolo dell'attuale e del futuro quadro finanziario pluriennale?
2. Un certo numero di Stati membri ha già introdotto con successo regimi analoghi alla Garanzia per i giovani quale attualmente proposta dal progetto di raccomandazione del Consiglio. Spesso, una caratteristica importante perché i regimi di Garanzia per i giovani siano efficaci è una stretta collaborazione tra le parti sociali (settoriali) nazionali, le autorità locali e regionali, i servizi pubblici per l'occupazione, le istanze di istruzione e formazione locali e regionali e altri soggetti interessati. Quali dispositivi attiverà la Commissione per stimolare questi attori locali e regionali a cooperare e a introdurre ed attuare con successo i regimi di Garanzia per i giovani?
3. In che modo, a parere della Commissione, si possono meglio aiutare gli Stati membri che attualmente operano in presenza di stringenti vincoli di bilancio, a raccogliere la sfida di introdurre e attuare regimi di Garanzia per i giovani a livello nazionale?
4. Come vede la Commissione la possibilità di costruire un vero pilastro europeo di Garanzia per i giovani che consenta all'Unione europea di sviluppare uno strumento di solidarietà tra generazioni e tra paesi, contribuendo in tal modo a ridurre gli squilibri interni?
Lingua originale dell'interrogazione: EN
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012

Nessun commento: