Ministero dell'interno
Circ. 6-2-2014 n. 4/2014
Modalità di restituzione di carte d’identità rubate o smarrite all’estero e rinvenute all’estero.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici.
Circ. 6 febbraio 2014, n. 4/2014 (1).
Modalità di restituzione di carte d’identità rubate o smarrite all’estero e rinvenute all’estero.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici.
Ai
Prefetti della repubblica
Loro sedi
Al
Commissario del governo per la provincia di
39100 Bolzano
Al
Commissario del governo per la provincia di
38100 Trento
Al
Presidente della giunta regionale
Della Valle D’Aosta
11100 Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello stato per la regione Sicilia
90100 Palermo
Al
Rappresentante del governo per la regione Sardegna
09100 Cagliari
Al
Ministero degli affari esteri
D.G.I.E.P.M. - Ufficio I e Ufficio VII
Piazzale della Farnesina, 1
00194 Roma
All’
Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo, n. 16
00184 Roma
All’
Associazione nazionale dei comuni d’Italia
Via dei Prefetti, 46
00186 Roma
All’
Associazione nazionale ufficiali di stato civile e di anagrafe
Via dei Mille, 35 E/F
40024 Castel san pietro terme (BO)
Alla
DeA - Demografici associati c/o Amministrazione comunale di cascina
Viale Comaschi, 116
56021 Cascina (PI)
Al
Gabinetto del Sig. Ministro
Sede
Il Ministero degli affari esteri, d’intesa con questa Direzione, ha elaborato e diramato alla Rete diplomatico- consolare le istruzioni che devono essere seguite per procedere alla distruzione delle carte d’identità rubate o smarrite all’estero e restituite agli Uffici diplomatico-consolari dalle Autorità locali.
Se la carta d’identità è stata rilasciata da un Comune ad un cittadino residente in Italia, l’Ufficio diplomatico- consolare presso il quale è stato restituito il documento provvede ad informare, tramite PEC, il Comune emittente del suo rinvenimento, invitandolo a contattare il titolare per l’eventuale restituzione del documento, con oneri a carico del cittadino e con la clausola che trascorso un anno dal rinvenimento senza che l’interessato manifesti alcun interesse alla restituzione dello stesso, la carta d’identità sarà distrutta.
Se, invece, la carta d’identità è stata rilasciata ad un connazionale iscritto in AIRE da un Ufficio diplomatico - consolare, sarà quest’ultimo a contattare il connazionale per la restituzione del documento, con spese di spedizione a carico dello stesso, specificando nella comunicazione che trascorso un anno dal rinvenimento senza che ne sia stata chiesta la restituzione, il documento verrà distrutto. Ovviamente siffatta comunicazione deve essere inviata anche al Comune di iscrizione AIRE del titolare per gli adempimenti di competenza.
In caso di restituzione al suo titolare oppure di distruzione a seguito dello scadere dell’anno di giacenza, l’Ufficio diplomatico-consolare dovrà darne idonea comunicazione al Comune emittente o al Comune di iscrizione AIRE a seconda dei casi.
Si pregano le SS.LL. di voler informare i Signori Sindaci di quanto comunicato con la presente circolare e si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.
Il Direttore centrale
Cinzia Torraco
Nessun commento:
Posta un commento