Translate

martedì 19 dicembre 2017

Banche, Visco: Renzi mi chiese di Banca Etruria, non risposi



MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2017 11.59.54

*Banche, Visco: Renzi mi chiese di Banca Etruria, non risposi

*Banche, Visco: Renzi mi chiese di Banca Etruria, non risposi "Gli dissi che sulle crisi parlo solo con ministro dell'economia" Roma, 19 dic. (askanews) - L'ex-premier Matteo Renzi chiese al governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, informazioni sulla crisi di Banca Etruria ma il numero uno di Via Nazionale non rispose alla domanda. Lo ha detto lo stesso Visco in un'audizione nella commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario. "Ad aprile del 2014 - ha spiegato Visco - c'è stato un terzo incontro con Renzi a palazzo Chigi, erano presenti Delrio e Padoan. Parlammo di economia italiana e mondiale, poi Renzi chiese perchè quelli di Vicenza erano interessati a Banca Etruria. La presi come una battuta, collegata agli orafi di Vicenza e Arezzo che fanno la stessa attività". "In una seconda occasione - ha aggiunto Visco - per presentargli il direttorio della Banca d'Italia, Renzi mi chiese di parlare delle banche in difficoltà e io risposi che su questo parlo solo con il ministro. Da parte mia non ci fu nessuna tentazione di rispondere ma lui la domanda la fece". Glv 20171219T115944Z

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2017 12.05.38

Banche, Visco: Renzi mi chiese di Banca Etruria, non risposi -2-

Banche, Visco: Renzi mi chiese di Banca Etruria, non risposi -2- "In quell'epoca la mia attenzione per l'istituto era modesta" Roma, 19 dic. (askanews) - In quel periodo, ha spiegato Visco, "non posso dire che non mi importava niente di Banca Etruria, è comunque una banca da noi vigilata. Ma in quell'epoca noi eravamo molto preoccupati del comprehensive assessment della Bce, della situazione di Mps, dello stress test sulle banche: uno stress test pessimo per noi". Su Banca Etruria, ha aggiunto Visco, "il mio livello di attenzione era modesto: era molto alto per quanto riguarda la Vigilanza, ma non è che fui molto colpito in particolare quando nel terzo incontro con il presidente del Consiglio Renzi ci fu una richiesta di informazioni". Glv 20171219T120535Z

Nessun commento: