MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2018 12.33.47
Amsterdam, a rischio ampliamento 2° aeroporto necessario per Ema
Amsterdam, a rischio ampliamento 2° aeroporto necessario per Ema Opposizione dai Verdi, in vista delle elezioni locali del 21/03 Bruxelles, 7 feb. (askanews) - C'è un nuovo elemento che potrebbe pesare contro Amsterdam nella vicenda della controversa assegnazione alla città olandese della nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), oggi basata a Londra, e che è oggetto di due ricorsi italiani (con una richiesta di sospensiva giunta oggi) alla Corte di Giustizia Ue. Al problema della sede definitiva (il "Vivaldi builiding") ancora tutta da costruire e che probabilmente non sarà in grado di accogliere neanche parzialmente l'Ema e il suo personale, garantendone la "continuità operativa", entro la scadenza del 29 marzo 2019 (data in cui il Regno Unito uscirà dall'Ue), si aggiunge ora una nuova incertezza sulla capacità di Amsterdam di garantire in tempo i molti e frequenti collegamenti internazionali necessari al funzionamento dell'Agenzia. L'attuale scalo di Schipol, il principale aeroporto olandese, è infatti vicino alla saturazione, e non potrebbe, da solo, reggere all'aumento di traffico previsto per soddisfare la nuova domanda di voli che si verrà a creare con l'insediamento dell'Ema ad Amsterdam. E, come riferisce oggi Eunews, l'agenzia online italiana di informazione sull'Unione europea, il previsto ampliamento dell'aeroporto di Lelystad (a 45 minuti in auto da Amsterdam, traffico permettendo) che dovrebbe essere completato entro il 2019, rischia di essere bloccato dall'agguerrita opposizione dei GroenLinks, i Verdi olandesi, che criticano il progetto per i problemi di inquinamento acustico, e lo considerano troppo frettoloso e strutturalmente inadeguato. (Segue) Red 20180207T123338Z
MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2018 12.33.53
Amsterdam, a rischio ampliamento 2° aeroporto necessario per Ema -2-
Amsterdam, a rischio ampliamento 2° aeroporto necessario per Ema -2- Bruxelles, 7 feb. (askanews) - Se oggi i Verdi sono all'oppozione nell'amministrazione cittadina, non è detto che lo restino dopo le elezioni locali del 21 marzo prossimo, per le quali i sondaggi li danno in crescita. E nel loro programma uno di punti principali è proprio lo stop ai lavori di ampliamento dell'aeroporto di Lelystad. Schiphol è tra gli aeroporti più frequentati d'Europa, con i viaggiatori in transito in costante crescita dal 2009: nel 2017 vi sono passate 68,4 milioni di persone (+7,7% rispetto al 2016), per un totale di circa 497.000 voli, tra atterraggi e decolli. Il limite di saturazione è praticamente raggiunto, con un massimo di 500.000 voli consentiti. Red 20180207T123345Z
Nessun commento:
Posta un commento