Translate

mercoledì 14 ottobre 2020

Intervista a Claudio Strinati - «La politica del Campidoglio calpesta il decoro della città Servono subito delle regole»

 NON CI SONO ELEMENTI VALIDI PER CONTRADDIRE LA POSIZIONE DEL PROF, STRINATI

Messaggero di mercoledì 14 ottobre 2020, pagina 11

Intervista a Claudio Strinati - «La politica del Campidoglio calpesta il decoro della città Servono subito delle regole»


di Mozzetti Camilla

L'intervista Claudio Strinati «La politica del Campidoglio calpesta il decoro della città Servono subito delle regole» IL CRITICO E STORICO: UN'AMMINISTRAZIONE DISINTERESSATA AL PRESTIGIO DELLA CAPITALE. BISOGNA GESTIRE LE NOVITA 1 problema non è il mezzo in sé, ovvero il monopatti?? no, quanto la gestione che c'è dietro. Il decoro è un qualche cosa che a Roma è assolutamente ignorato dall'attuale amministrazione comunale ed è molto grave, i monopattini rientrano tra le cause del mancato decoro, sono dei mezzi di trasporto che devono essere parcheggiati in luoghi appositi, non possono essere lasciati qui e là». Per Claudio Strinati storico dell'arte, critico di lungo corso e di nota fama, il fenomeno dei monopattini contribuisce a offendere l'immagine della Capitale per via della totale assenza di regole, anche comunali, sull'uso di questi mezzi. Professor Strinati, un problema nel problema quello dei monopattini, soprattutto per quanto riguarda i parcheggi: abbandonati ovunque, da piazza del Popolo all'ingresso dell'Aranciera di Villa Borghese. «Nella Capitale manca totalmente l'attenzione al decoro urbano, ce lo raccontano i cassonetti pieni dell'immondizia, le doppie file e questo appartiene alla totale mancanza di vigilanza sulla viabilità romana. Anche il monopattino contribuisce a oltraggiare il decoro della città come effetto della mancanza di attenzione». Cosa si dovrebbe fare? «Decretarne l'uso corretto. Sui monopattini, ad esempio, c'è scritto a chiare lettere che non si deve andare sui marciapiedi, eppure dove passano? Per di più sfrecciano ovunque....segue sulla testata..................

Nessun commento: