VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2021 15.02.41
== Roma: ironia su funivia 'Lego' ma si puo' smontare davvero =
(AGI) - Roma, 12 feb. - La parola funivia per un giorno e' diventata trending topic su Twitter in Italia. Ma la questione non ha nulla a che vedere con i Mondiali di sci in corso a Cortina. A scatenare i social una risposta fornita dall'account Facebook di Virginia Raggi ad un utente che le domandava perche' il progetto della funivia Casalotti-Battistini, approvato mercoledi' dalla giunta capitolina, fosse stato preferito all'ipotesi di un prolungamento della metro A. "Le due opere non sono incompatibili, anche perche' la funivia qualora non dovesse piu' servire si smonta e si puo' rimontare da un'altra parte mentre il prolungamento della metro richiede finanziamenti molto maggiori", la replica dell'account della sindaca, notata dal blog che si occupa di trasporti Odissea Quotidiana. Il web sa essere feroce, cosi' da ieri si susseguono meme e battute sulla funivia smontabile "fatta con i Lego". Perche' a Roma il trasporto pubblico e' carente e - nonostante in Europa le funivie urbane siano una realta' da anni - l'opera ad alcuni appare non prioritaria rispetto alle esigenze della mobilita' cittadina. Il Campidoglio, contattato dall'AGI, chiarisce che i tecnici comunali della mobilita' hanno confermato che la soluzione della funivia 'riutilizzabile' altrove in teoria sia possibile. Ripercorrere la genesi dell'opera aiuta a inquadrare meglio la questione. Di una funivia a Casalotti si parla dalla campagna elettorale del 2016, quando un comitato di residenti della zona ha proposto l'idea alla Raggi come alternativa meno costosa al prolungamento della metro A oltre Battistini. (AGI)Rmy/Gim (Segue) 121501 FEB 21 NNNN
VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2021 15.02.41
== Roma: ironia su funivia 'Lego' ma si puo' smontare davvero (2)=
(AGI) - Roma, 12 feb. - Nel 2003 un emendamento al Prg aveva ipotizzato che la linea rossa della metropolitana arrivasse fino a Casal Selce. Ma, come ha ricordato il vicesindaco con delega ai Trasporti Pietro Calabrese, questo progetto "non e' stato mai portato avanti perche' inconsistente dal punto di visto tecnico, economico e normativo. Nel 2012, infatti, il progetto del prolungamento venne limitato e fino a Casalotti fu previsto proprio un impianto a fune". Cosi' il ragionamento proposto dai tecnici comunali e' che, qualora in futuro arrivassero nuovi fondi per ampliare la metro A fino a Primavalle e Casalotti, la funivia a quel punto potrebbe essere anche riutilizzata altrove. Ipotesi, dunque, visto che si tratta di un'opera di un certo impatto, con un costo stimato di 110 milioni di euro. Il masterplan prevede un tracciato di 3,8 km, con 7 stazioni, da percorrere in 18 minuti. La fune sara' sorretta da 41 piloni, di altezza compresa tra 15 e 36 metri, dove transiteranno 200 cabine da 10 posti con una capienza massima (in tempi pre Covid) di 3.600 persone all'ora per ciascun senso di marcia. Insomma, un eventuale 'trasloco' non sarebbe cosa tanto semplice. Per ora la vera incognita, visti i tempi lunghi delle opere di mobilita' a Roma - il cantiere della metro C per fare un esempio e' aperto da 14 anni - e' se la funivia verra' costruita realmente. (AGI)Rmy/Gim 121501 FEB 21 NNNN
Nessun commento:
Posta un commento