Translate

sabato 7 gennaio 2023

Al Ces2023 le vetture senza conducente fra speranze e problemi-VIDEO

 

SABATO 07 GENNAIO 2023 16.07.55

Al Ces2023 le vetture senza conducente fra speranze e problemi-VIDEO

Al Ces2023 le vetture senza conducente fra speranze e problemi-VIDEO Al Ces2023 le vetture senza conducente fra speranze e problemi-VIDEO Per ora solo su tragitti dedicati o applicazioni speciali Roma, 7 gen. (askanews) - Dovrebbero essere una delle grandi innovazioni del futuro: le vetture senza conducente, pensate per liberare gli umani dalla schiavitù del volante e in teoria per aumentare la sicurezza. Ma l'edizione 2023 del CES di Las Vegas, la maxi fiera della tecnologia, dimostra che la strada è ancora lunga nonostante i miliardi di dollari riversati dalle compagnie hi tech in questo settore. Le vetture che già esistono funzionano su tragitti specifici, o solo di notte e in zone limitate. Per esempio la multinazionale ZF a Las Vegas propone uno shuttle senza freno a pedale e senza volante, pienamente autonomo. Per il capo delle soluzioni della mobilità autonoma Torsten Gollewski, "Rispetto ad altri settori della guida autonoma quello degli shuttle su tragitti dedicati apre maggiori opportunità di accedere al mercato e sulle strade pubbliche". Un po' come una pista ciclabile insomma. Chris Stoffel, direttore del centro studi della Zoox, spiega che l'industria sa che il pubblico è ancora nervoso, e cerca di costruire fiducia anche spiegando i vantaggi della guida automatica: "Abbiamo sviluppato un abitacolo particolare, un ambiente che ti separa dalla strada, un po' come una stanza che si muove per ridarti tempo libero". E ancora, altre applicazioni particolari riguardano i carrelli porta drink della TDK e in generale le piattaforme mobili per oggetti. Varun Nagarajan è capo del Settore Strategico per la Cenntro e spiega: "uno dei nostri clienti, la Broadview Auto, ha costruito una macchinetta vendibevande sulla nostra piattaforma. Insomma riescono a customizzare l'hardware e il software e questa macchina può vendere nei parchi divertimenti e sui marciapiedi". Altre possibili applicazioni: pattuglie di sorveglianza con videocamere, o consegne a domicilio senza fattorini. Quello che pare ancora lontano è l'arrivo sulle strade per i trasporti individuali, nel traffico cittadino. Il video su askanews.it Aqu 20230107T160749Z

Nessun commento: