Vi lascio un estratto di un articolo molto accurato sulla situazione dei Brics. Seppur sia stato scritto da Zhu Tianxian - Presidente esecutivo dell'Institute of BRICS Studies presso la Sichuan International Studies University, credo sia molto razionale e allo stesso tempo molto importante per capire il percorso del gruppo Brics e dei Paesi che sempre più in maggior numero ne vogliono far parte:
"I paesi che hanno mostrato interesse per l'adesione ai BRICS hanno visto un aumento significativo nel corso degli anni. Malesia e Thailandia sono gli ultimi paesi del Sud-est asiatico ad aver espresso interesse nell'adesione al gruppo. Il numero di paesi africani e latinoamericani che cercano di unirsi ai BRICS è in continuo aumento e c'è anche una graduale diffusione di candidati da varie regioni dell'Asia. Si può dire che i paesi BRICS come tipici rappresentanti del Sud globale e la cooperazione BRICS come nuova pratica di cooperazione Sud-Sud hanno ottenuto un ampio consenso tra un numero crescente di paesi in via di sviluppo.
I BRICS hanno ricevuto un'attenzione positiva principalmente perché hanno mostrato un vero successo nello sviluppo negli ultimi quasi due decenni. L'ingiustizia e l'irrazionalità del sistema internazionale e dell'ordine internazionale esistenti hanno continuamente danneggiato i paesi in via di sviluppo. Questi due fattori combinati hanno spinto più mercati emergenti e paesi in via di sviluppo verso un allineamento più stretto con i BRICS...
...Il processo multipolare sostenuto dai BRICS e il suo impegno per il multilateralismo sono in netto contrasto con l'egemonismo, la politica di potenza e le sanzioni unilaterali perseguite da alcune nazioni sviluppate. Ancora più importante, l'attuale "club dei ricchi" assomiglia a un circolo chiuso, dove anche se alcuni paesi riescono ad assicurarsi un "biglietto" per la periferia della discussione, non sono ancora in grado di raggiungere un dialogo veramente equo e condividere i benefici con i membri di questo gruppo esclusivo...
...In conclusione, l'attrattiva dei BRICS rimane fermamente pronta a mostrare un impatto internazionale significativo nella nuova era di "maggiore cooperazione dei BRICS". Naturalmente, per mantenere e migliorare ulteriormente questa attrattiva, il gruppo deve continuamente approfondire i meccanismi istituzionali, elevare l'efficienza della cooperazione e gestire abilmente le relazioni delicate e complesse con altri mercati emergenti e paesi in via di sviluppo, così come con le nazioni sviluppate."
Articolo completo
T.me/GiuseppeSalamone
Nessun commento:
Posta un commento