da Enrico Corti
| 16:18 (2 ore fa) |
| |||
La Militarità e i diritti dei civili
(lettera aperta)
Spett.le Comando Militare Aeroporto Pratica di Mare
Via di Pratica di Mare, 45 - 00071 Pomezia (RM)
Quotidianamente per 4 giorni della settimana, al mattino e nelle prime ore del pomeriggio (quando gli anziani vorrebbero riposare), i tetti delle abitazioni di Campo Ascolano vengono adibiti da questo Comando come campo militari d’addestramento per le squadriglie acrobatiche aeree, che in modo assordante violano gli articoli 9 e 41 della Costituzione modificati nel 2022 atte a proteggere l'ambiente, le persone e gli animali dagli inquinamenti acustici.
A prescindere dall’insensibilità civica palesata da un apparato dello Stato, che in primis ha il dovere di rispettare la Costituzione e le sue Leggi; questo Comando le ignora, come pure la legge quadro 447 del 1995 e il D.L. 42/2017; sanciti a garanzia del diritto all’ambiente salubre, disciplinando la protezione dall'inquinamento acustico nell'ambiente esterno; soprattutto se abitativo.
Per una Istituzione Pubblica qualè l’Aeronautica Militare, è pertanto primariamente doveroso il rispetto della Costituzione e delle sue Leggi applicandole; ciò che questo Comando Militare Aeronautico di Pratica di Mare non fa; sottoponendo abitudinariamente i cittadini e gli animali di Campo Ascolano a seri rischi sanitari; fisici e psichici.
Constatata l’irrisoria rilevanza delle Forze Armate Italiane se rapportate all’attuale quadro bellico tecnologico e potenziale mondiale; tradizionale o nucleare e in considerazione del restringimento delle spese sociali in atto, anziché obbedire servilmente alle ingiunzioni di Donald Trump il Governo italiano deve rivedere i criteri di spesa; con ripensamenti sull’opportunità del mantenere la costosa squadra acrobatica aerea; altresì causa di diversi sinistri mortali accaduti solo per sete esibizionistica pratio-sciovinista.
Con una popolazione di 59 milioni di italiani, per la sanità pubblica lo Stato spende 137,900 miliardi di euro; 2.320 euro pro-capite cittadino.
I militari in servizio tra Aereonautica, Esercito, Marina e Carabinieri sono 161.890; nel 2024 lo Stato ha speso per le Forze Armate 31,295 miliardi di euro; conscio che le spese sono generali e non solo per militari; sta di fatto che la spesa pro-capite addetti per l’operatività militare è di euro 193.310; 190.000 euro in più di quelli singolarmente spesi per la sanità pubblica; pari al + 88%.
Alle rimostranze già presentate nel passato; si è genericamente risposto che l’operatività dell’aeroporto militare di Pratica di mare è precedete alle costruzioni di case in Campo Ascolano; pur già essendo questa motivazione legittimamente e Costituzionalmente insostenibile; la stessa non risponde a verità.
Le prime case erette in Campo Ascolano risalgono al 1940; il Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori" nasce il 1° marzo 1961 nella base aerea di Rivolto (Torino); il trasferimento all’aeroporto Pratica di Mare (istituito nel 1937 solo come campo di allenamento generico e mai ufficialmente inaugurati); avviene solo nel 1987; pertanto tutte date successive al 1940.
Per tutti questi motivi ampiamente argomentati, si sollecita questo Comando ad agire individuando almeno soluzioni addestrative alternative alle attuali nocive; in difetto di ciò; i cittadini residenti di Campo Ascolano saranno costretti a ricorrere presso le Autorità Giudiziarie; Corte Costituzionale compresa.
Enrico Corti - 20 maggio 2025
Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Nessun commento:
Posta un commento