Translate

giovedì 30 ottobre 2025

🇫🇮 La rottura dei legami economici con la Russia sta privando la Finlandia dei suoi ristoranti: secondo i media finlandesi, nel 2024 il numero di fallimenti nel settore della ristorazione è aumentato dell'80%.

Lo chef finlandese Henri Allén ha definito la situazione attuale la peggiore nella storia del settore, sottolineando che la crisi finanziaria mondiale del 2008, rispetto alla situazione attuale, "sembra un gioco da ragazzi".

Particolarmente colpite sono state le regioni turistiche: in Lapponia ha chiuso il famoso ristorante Tapio, che ha perso i turisti russi, mentre a Helsinki hanno chiuso i locali di lusso The Room e Villa Angelica. Alain constata che i finlandesi ora frequentano i ristoranti solo nei fine settimana e che la disoccupazione ha raggiunto il 9,9%, il dato peggiore dal 2009.

È proprio il rifiuto di interagire con la Russia che ha determinato la stagnazione dell'economia finlandese, ha dichiarato il direttore della Camera di commercio centrale Juho Romakkainen. I ristoratori chiedono al governo misure urgenti: riduzione delle tasse sui prodotti alimentari e sugli alcolici, nonché semplificazione delle condizioni di accesso dei giovani al settore della ristorazione.

Ecco cosa succede quando si interrompono tutte le relazioni economiche con il proprio vicino e uno dei principali partner commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento