Translate

martedì 14 settembre 2010

Pollica, il giorno dell'omaggio ad Angelo Vassallo

Pollica, il giorno dell'omaggio ad Angelo Vassallo

Manifestazione della Cgil per il sindaco ucciso dalla camorra. L'iniziativa nel Comune del Cilento, il 15 settembre. "Un'occasione per riaffermare l'importanza della legalità". Conclude la vice segretaria Camusso. Diretta su RadioArticolo1
di rassegna.it
"Sviluppo, legalità e sicurezza". Questo lo slogan della manifestazione promossa dalla Cgil, che si tiene mercoledì 15 settembre a Pollica per ricordare la morte del primo cittadino, Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre dai sicari della camorra. Lo riferisce una nota di Corso Italia. Dopo le esequie del sindaco, che il 10 settembre hanno spinto migliaia di persone a portare l'ultimo saluto, arriva dunque il ricordo e l'omaggio del sindacato.

La manifestazione, lanciata dalla Cgil di Salerno, della Campania e Nazionale, avrà inizio alle ore 9 in località Cerza Longa a Pollica dove verrà deposta una corona di fiori nel punto in cui è stato assassinato il sindaco Vassallo. Successivamente presso l’Hotel "La Pineta" di Via Nicotera ad Acciaroli prenderà il via la manifestazione che vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo politico ed istituzionale e che sarà conclusa dalla vice segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso.

"Un'occasione per ricordare la tragica uccisione di stampo camorristico ma anche per sottolineare l'importanza della legalità, della giustizia e della sicurezza". Lo spiega la segretaria confederale della Cgil, responsabile legalità e sicurezza, Serena Sorrentino. "Mai come adesso - a suo avviso -, in cui c'è un attacco ai diritti del lavoro e ai diritti sociali, il tema della legalità diventa un tema fondamentale". Inoltre "è importante partire da Pollica per attraversare idealmente l'Italia e i settori di lavoro: contaminarci con associazioni, organizzazioni, amministratori locali, le altre forze sociali, le forze produttive per stabilire un nuovo grande 'patto per la legalità, perché solo attraverso la legalità - conclude - ci può essere una reale garanzia del diritto al lavoro e del lavoro di qualità".

L'evento sarà in diretta su RadioArticolo1, a partire dalle 10.30. Nel corso dell'iniziativa prenderanno la parola magistrati (Paolo Mancuso, procuratore generale di Nola, Raffaele Marino, procuratore aggiunto a Torre Annunziata, Pino Narducci, sostituto procuratore di Napoli), sindacalisti (Claudio Giardullo, segretario generale Silp Cgil, Michele Gravano, segretario generale Cgil Campania, Franco Tavella, segretario Cdl di Salerno); esponenti delle istituzioni come Andrea Cozzolino e Luigi De Magistris, e della società civile, Rosaria De Cicco, attrice, don Tonino Palmese, referente Libera Campania. Interverrà anche il vicesindaco di Pollica, Stefano Pisani.

Nessun commento: