Translate

domenica 14 novembre 2010

AIRE - Elenco unico aggiornato al 31 dicembre 2010.

Ministero dell'interno
Circ. 10-11-2010 n. 33/2010
AIRE - Elenco unico aggiornato al 31 dicembre 2010.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici.

Circ. 10 novembre 2010, n. 33/2010 (1).

AIRE - Elenco unico aggiornato al 31 dicembre 2010.

(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici.



 

Ai


Prefetti della Repubblica
   

Loro sedi
 

Al


Commissario del governo per la provincia di Bolzano
   

39100 - Bolzano
 

Al


Commissario del governo per la provincia di Trento
   

38100 - Trento
 

Al


Sig. Presidente della regione autonoma della Valle d'Aosta
   

Servizio affari di prefettura
   

Piazza della Repubblica, 15
   

11100 - Aosta

e, p.c.:


Al


Commissario dello Stato per la regione siciliana
   

90100 - Palermo
 

Al


Rappresentante del governo per la regione Sardegna
   

09100 - Cagliari
 

Al


Ministero degli affari esteri
   

D.G.I.E.P.M.
   

Piazzale della Farnesina, 1
   

00135 - Roma
 

All'


Istituto nazionale di statistica
   

Via Cesare Balbo, n. 16
   

00184 - Roma
 

All'


Associazione nazionale dei comuni d'Italia
   

Via dei Prefetti, 46
   

00186 - Roma
 

All'


Associazione nazionale ufficiali di stato civile e di anagrafe
   

Via dei Mille, 35 E/F
   

40024 - Castel San Pietro Terme (BO)
 

Alla


DE.A. - Demografici associati
   

c/o Amministrazione comunale di Cascina
   

Viale Comaschi, 116
   

56021 - Cascina (PI)
 

Al


Gabinetto del Sig. Ministro
   

Sede
 

All'


Ispettorato generale di amministrazione
   

Via Cavour, 6
   

00184 - Roma
 

Alla


Direzione centrale dei servizi elettorali
   

Ufficio III
   

Servizi informatici elettorali
   

Sede
 

Alla


S.S.A.I.
   

Uffici della documentazione generale e statistica
   

Via Cavour, 6
   

00184 - Roma
 

All'


Ufficio I
   

Gabinetto del capo dipartimento
   

Sede




Il Ministero degli Affari Esteri ha concordato con la scrivente l'aggiornamento dell'Elenco unico degli italiani residenti all'estero.

A tale scopo si invitano le SS.LL, anche in considerazione dell'imminente censimento dei connazionali residenti all'estero, che verrà gestito dal Ministero degli Affari Esteri, a voler attentamente vigilare sulla regolare tenuta ed aggiornamento delle anagrafi degli italiani residenti all'estero e a voler verificare che tutti i comuni inviino i propri dati - entro il prossimo 31 dicembre - all'Aire centrale, per consentire l'allineamento informatico con i dati del Ministero degli Affari Esteri e la predisposizione del citato Elenco aggiornato.

Si prega, inoltre, di voler rammentare ai Signori Sindaci l'obbligo dell'invio settimanale degli archivi informatici comunali - come indicato nella Circ. 25 giugno 2007, n. 34/2007 - anche qualora il Comune interessato non abbia iscritti.

Con l'occasione, si prega di voler sensibilizzare i Comuni affinché rispondano tempestivamente alle comunicazioni degli Uffici consolari, al fine di evitare disallineamenti tra i dati degli archivi comunali e gli schedari consolari.

Al fine di evitare una sottostima dei dati che saranno contenuti nel prossimo Elenco aggiornato, con una ricaduta negativa sulla veridicità dello stesso, si invitano i Signori Sindaci a voler verificare l'esattezza e la completezza di tutti i dati presenti nelle singole AIRE comunali e a voler "bonificare" le posizioni scartate dall'Aire centrale a causa dei controlli informatici di coerenza e completezza delle stesse.

A tale riguardo si rammenta che i nominativi scartati dall'Aire centrale a causa dei controlli informatici di completezza e di coerenza logico-formale sui dati essenziali richiesti, dovranno essere verificati con i dati anagrafici e di stato civile in possesso dei Comuni stessi, nonché con i codici consolari aggiornati messi a disposizione sul sito.

Qualora vengano riscontrate nelle AIRE comunali posizioni totalmente incomplete, ovvero prive di dati fondamentali per l'esatta identificazione e reperimento dei relativi cittadini (ad esempio mancanti della data di nascita, del luogo di nascita - inteso come comune italiano o come località più territorio/Stato estero - di Ufficio consolare, di Stato/territorio di residenza o contenenti un indirizzo carente di elementi essenziali), i comuni dovranno provvedere alla cancellazione delle relative posizioni per irreperibilità presunta, dandone comunicazione, qualora conosciuti, all'ultimo Ufficio consolare e all'ultimo indirizzo dell'interessato.

Con l'occasione si invitano le SS.LL. a voler anche verificare l'avvenuta cancellazione delle posizioni duplicate.

Si fa, inoltre, presente che gli Ufficiali di Anagrafe dovranno provvedere alla cancellazione degli iscritti Aire che risultino, alla data del 31 dicembre p.v., ultracentenari e per i quali non sia stata fornita, tramite gli Uffici consolari, la prova dell'esistenza in vita.

Si sottolinea, infine, la necessità del corretto utilizzo, nella trasmissione dei dati richiesti, del campo relativo al diritto di voto (elettore, non iscritto nelle liste elettorali, perdita del diritto di voto).

Le SS.LL. sono anche pregate di voler valutare, unitamente alle singole Amministrazioni comunali, gli interventi organizzativi necessari per risolvere eventuali situazioni di "arretrato", sia a livello anagrafico (mancato inserimento nell'anagrafe comunale di modelli Cons 01 di iscrizione e variazione, così come mancata cancellazione di posizioni per avvenuto decesso, rimpatrio, etc.) che a livello di trascrizione degli atti di stato civile.


Confidando nella consueta collaborazione, si ringrazia e si resta in attesa di un cortese riscontro.


Il Direttore centrale

Giovanna Menghini

Nessun commento: