Translate

mercoledì 11 gennaio 2012

LE ITALIANE SONO LE PIU' STRESSATE IN EUROPA MENO AIUTATE NELLA SPESA RISPETTO ALLE ALTRE EUROPEE





LE ITALIANE SONO LE PIU' STRESSATE IN EUROPA
MENO AIUTATE NELLA SPESA RISPETTO ALLE ALTRE EUROPEE
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Le italiane sono le piu' stressate in
Europa. Lo svela un sondaggio realizzato da Nielsen, intitolato
il carrello rosa, su oltre seimila donne di paesi sviluppati ed
emergenti. Risulta che, nonostante la condizione femminile sia
indubbiamente piu' favorevole negli ultimi tempi, le donne sono
sempre pi— stressate, hanno sempre meno tempo a disposizione e
devono adempiere a un numero sempre maggiore di impegni, primi
tra tutti quelli legati alla spesa e all'igiene personale che,
nonostante i progressi sociali, rimangono ancora di appannaggio
femminile. Le pi— stressate di tutte sono le Italiane: se le
Europee nel 58% dei casi dichiarano di avere poco tempo, nel 46%
di averne poco per rilassarsi e di sentirsi stressate con
troppo lavoro da fare, le Italiane sono quelle che soffrono di
pi—, rispetto alle Inglesi ( le pi— soddisfatte di tutte), le
Francesi, le Tedesche e le Spagnole. Il 64% delle nostre
connazionali si lamenta della scarsa quantit… di tempo, il 50%
di non avere momenti di relax e il 52% accusa stress. Da una
parte, secondo il sondaggio, Š una conseguenza inevitabile
perch‚ l'empowerment ( letteralmente, 'accrescimento spirituale,
politico, sociale o della forza economica di un individuo o di
una comunit…') comprime il tempo ed Š una delle fonti principali
di malessere e disagio. Dall'altra, per•, soprattutto per le
Italiane molto dipende dalla difficolt… di conciliare la
famiglia e il lavoro, dal momento che sono quelle meno aiutate
rispetto al resto dell'Europa nelle incombenze domestiche. Ben
il 58% si occupa delle scelte di acquisto dei beni di largo
consumo, mentre negli altri paesi dove vige maggiore
collaborazione tra i partner o all'interno di un nucleo
famigliare. La Germania si rivela il paese pi— 'femminista' con
solo il 40% delle donne che provvede alla spesa, seguita dalla
Spagna (il 43%), la Francia (49%) e Gran Bretagna (il 53%), a
discapito della tanto decantata parit… sessuale dei paesi
anglosassoni. In Italia tra tutti i prodotti quelli che
rimangono di competenza femminile sono in primo luogo la cura
della persona (74%), poi il cibo (57%) e l'abbigliamento (56%).
E per l'acquisto dei prodotti di igiene personale le donne si
orientano prevalentemente sul rapporto qualit…/prezzo.
Il sondaggio della Nielsen comunque sottolinea il miglioramento
della vita femminile: lo pensa il 90% delle intervistate e
ritiene che la situazione continuer… a progredire, con maggiori
riconoscimento e opportunit… per le donne di domani. Di questo
le pi— convinte sono le abitanti dei paesi emergenti: il 70%
(contro il 60% delle nazioni sviluppate) crede che avr… pi—
possibilit… di quelle che ha avuto la madre, mentre il 77% (solo
il 44% negli stati economicamente pi— abbienti) pensa che la
situazione migliorer… e le figlie saranno ancora pi— fortunate.
Il desiderio pi— forte per tutte Š quello di essere aiutate a
raggiungere uno stile di vita pi— confortevole e ad avere pi—
tempo, che Š uno dei beni pi— rari e preziosi, indispensabile
oggi per stare bene. Sarebbe gi… un ottimo segnale se gli
acquisti fossero pi— facili, con network semplici e immediati,
capaci soprattutto di valorizzare la qualit… dei brand.

(ANSA).

Y65-BR
11-GEN-12 19:06 NNNN

Nessun commento: