Translate

giovedì 19 gennaio 2012

Roma e gli omicidi, maglia nera per i casi risolti: sono solo la metà


Omicidio, rilievi 
La denuncia del Silp Cgil: "Nella città di Londra si assicura alla giustizia il 76% di assassini; nella città di parigi la percentuale sale fino all'83%, mentre a Roma si assicurano alla Giustizia solo il 57,6% dei colpevoli, evidenziando specularmente una maggiore crescita di delitti e una minore risposta delle istituzioni"
REGIONE Mei-Vigna (Api): "Serve regia di controllo contro le mafie"
IL CASO Roma violenta, ma nessuno conta le gambizzazioni DI C. VOGANI
BELVISO "Roma città più sicura d'Europa"
Le ultime dichiarazioni stampa del vice sindaco Sveva Belviso riguardo i dati sulla criminalità nella città di Roma "rappresentano ancora una volta la distorsione circa la reale portata
degli eventi criminali che affliggono la Capitale". A dirlo è il Silp Cgil che, numeri alla mano, smentisce la Belviso che in un'intevista di qualche giorno fa dichiara: "Roma è la città europea più sicura".
Se si analizzano attentamente i dati di seguito riportati, appare inequivocabilmente che la Capitale ad oggi risulta in percentuale essere la Città Europea tra le più violente:
Londra: abitanti 7,700,000, omicidi 2011 nr. 73 (come la stessa Belviso ha dichiarato) pari allo 0,0009% rapporto/popolazione. Parigi: abitanti 9,600,000, omicidi 2011 nr.62 pari allo 0,0006% rapporto/popolazione. Roma: abitanti nr. 2,700,000, omicidi 2011 nr. 33 (erroneamente il vice sindaco ne indicava 28), pari allo 0,0012% rapporto/popolazione. "Inoltre, dallo studio dalla stessa effettuata emergeva New York con i suoi 450 omicidi una delle città più pericolose al Mondo - fa sapere il sindacato - a noi risulta, invece, che gli omicidi nella città di New York nel 2011 siano stati 454 rispetto ai 476 del 2010 e con un decremento decennalle del 23,5%".In tutta Europa quindi si registra una flessione di questo crimine, mentre per la Città di Roma "assistiamo a una escalation di delitti che non può che destare preoccupazione, anche per le modalità di esecuzione" aggiunge il Silp Cgil.
Ma non è una questione di numeri, come aveva già spiegato a Paese Serail segretario del Silp Cgil Gianni Ciotti: "Altro dato allarmante che ci preoccupa e che la Belviso non ha percepito, è la percentuale di risoluzione investigativa su questo reato, infatti nella città di Londra si assicura alla giustizia il 76% di assassini; nella città di parigi la percentuale sale fino all'83%, mentre a Roma si assicurano alla Giustizia solo il 57,6% dei colpevoli, evidenziando specularmente una maggiore crescita di delitti e una minore risposta delle istituzioni" conclude il Silp.

Nessun commento: