Translate

mercoledì 21 marzo 2012

FS: NUOVI INDENNIZZI PER L'EMERGENZA NEVE DEL 1 FEBBRAIO




 FS: NUOVI INDENNIZZI PER L'EMERGENZA NEVE DEL 1 FEBBRAIO =

Roma, 21mar. (Adnkronos) - Nuovi indennizzi per i passeggeri dei
treni che hanno subito i ritardi piu' consistenti durante
l'eccezionale nevicata dello scorso 1 febbraio. Questa la
disponibilita' di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al termine di un
incontro con le Associazioni dei Consumatori che e' servito ad
approfondire varie questioni relative all'emergenza maltempo.

Nonostante la normativa europea in vigore non lo preveda
espressamente, Trenitalia riconobbe sin da subito (2 febbraio) ai suoi
clienti gli indennizzi per ritardo pari al 25% e al 50 % del valore
del biglietto, per ritardi rispettivamente da 60 a 120 minuti e da 120
a 240, fino al rimborso integrale per i ritardi superiori alle 4 ore.

L'eccezionalita' e l'imprevedibilita' dell'evento meteo non
hanno comunque impedito al Gruppo FS Italiane di garantire la
mobilita' dei viaggiatori in tutto il Paese, grazie all'impegno di
migliaia ferrovieri e l'impiego di mezzi speciali nelle aree piu'
critiche. (segue)

(Sec/Ct/Adnkronos)
21-MAR-12 19:16

NNNN

FS: NUOVI INDENNIZZI PER L'EMERGENZA NEVE DEL 1 FEBBRAIO (2) =

(Adnkronos) - Trenitalia, su proposta delle Associazioni dei
Consumatori, avendo constatato l'assenza di una sua responsabilita'
diretta negli episodi citati, si e' dichiarata disponibile a offrire
un indennizzo speciale ai passeggeri dell'Intercity 615, del
Frecciabianca 9823 e del Frecciabianca 9829 che lo scorso 1° febbraio
hanno incontrato le maggiori difficolta' e i ritardi piu' consistenti.
I viaggiatori di questi tre convogli riceveranno, come ulteriore
attenzione commerciale, un indennizzo di 150 euro che andra' ad
aggiungersi al rimborso integrale del biglietto.

La richiesta, indirizzata a Trenitalia SpA - Conciliazioni
(Piazza della Croce Rossa 1, Roma) dovra' essere inviata entro il 31
gennaio 2013 con raccomandata postale oppure consegnata negli uffici
dell'assistenza clienti in stazione. Allo speciale modulo, pubblicato
su trenitalia.com e disponibile negli uffici assistenza clienti,
andra' allegato il biglietto di viaggio oltre alla copia di un
documento di identita' e del codice fiscale.

I viaggiatori dei tre convogli che hanno gia' ottenuto
l'indennizzo per ritardo dovranno allegare, al posto del titolo di
viaggio, la documentazione che certifica l'avvenuto rimborso.

(Sec/Ct/Adnkronos)
21-MAR-12 19:20

NNNN
MALTEMPO:NEVE BLOCCO' TRENI,FS RIMBORSA BIGLIETTI E 150 EURO

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Il rimborso del biglietto piu' 150
euro. E' il risarcimento stabilito dall'accordo tra Trenitalia e
le associazioni dei consumatori per i passeggeri dei treni che
il primo febbraio sono rimasti bloccati per oltre 10 ore a causa
del maltempo e della neve.
''Federconsumatori e Adusbef - spiegano le associazioni in
una nota - giudicano positivamente l'accordo e richiedono di
estenderlo anche agli analoghi episodi verificatisi negli stessi
giorni per i treni regionali''. Il rimborso riguarda i
passeggeri dei treni IC 615, FB 9823 e FB 9829.
''Nei prossimi giorni - conclude la nota - Trenitalia
rendera' note le modalita' per ottenere i risarcimenti. Le
nostre associazioni sono a disposizione per fornire tutta
l'assistenza e le informazioni, dal momento dell'inoltro della
richiesta fino all'ottenimento del risarcimento''. (ANSA).

GRS
21-MAR-12 17:45 NNNN

Nessun commento: