SALUTE: DEMENZA,DA INTESA ITALIA-GIAPPONE TERAPIE SENZA FARMACI =
(AGI) - Milano, 21 set. - Anziani col cervello in forma grazie
alla "cura" di Ryuta Kawashima. Lo scienziato giapponese, noto
anche per avere ideato il videogioco "Brain Training" per la
Nintendo, ha spiegato questa mattina all'Universita' di
Milano-Bicocca la sua ricetta per migliorare le capacita' delle
persone affette da demenza senile senza l'uso farmaci. Lo ha
fatto nel corso di un incontro organizzato dai ricercatori
dell'ateneo coi quali collabora a un importante progetto
internazionale sull'Ageing Society. (AGI)
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SALUTE: DEMENZA,DA INTESA ITALIA-GIAPPONE TERAPIE SENZA FARMACI (2)=
(AGI) - Milano, 21 set. - Entro il 2020, il numero delle
persone con piu' di 65 anni superera' nel mondo quello dei
bambini con meno di 5 anni, mentre entro il 2040 quello delle
persone con piu' di 80 anni sara' cresciuto del 233 per cento.
In Italia nel 2040 il 32,6 per cento della popolazione avra'
piu' di 65 anni, il 10,4 per cento piu' di 80. In questo
scenario e' nato il Progetto Alias (ALta formazione,
Internazionalizzazione nell'Ageing Society) col quale
l'Universita' di Milano-Bicocca ha avviato una collaborazione
scientifica sull'asse Giappone-Italia, Paesi caratterizzati da
dinamiche di invecchiamento molto simili. Nell'incontro
"Fostering active ageing: from cognitive intervention to smart
mobility," i ricercatori hanno tracciato alcuni percorsi
innovativi per migliorare la qualita' della vita delle persone
anziane: dalla limitazione della decadenza mentale al
miglioramento della mobilita'. "La 'Learning therapy for the
senile dementia' - ha spiegato Ryuta Kawashima nel corso del
suo intervento - e' una risposta al problema del decadimento
delle capacita' cognitive degli anziani. (AGI)
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SALUTE: DEMENZA,DA INTESA ITALIA-GIAPPONE TERAPIE SENZA FARMACI (3)=
(AGI) - Milano, 21 set. - Si tratta di un percorso di
formazione, ormai somministrato a piu' di diecimila persone in
Giappone, solo lo scorso mese sono stati in 15 mila a
partecipare. "E' basato su semplici operazioni con i numeri
fatte con carta, matita, lettura ad alta voce e interazione
verbale con un allenatore". Questo sistema, ha aggiunto
Kawashima, "e' stato anche il punto di partenza per lo sviluppo
del mio videogioco, il 'Brain Training'". L'effetto ottenuto e'
quello di mantenere in esercizio e migliorare la funzione
pre-frontale, compresa quella cognitiva, la capacita' di
comunicazione e d'indipendenza. L'efficacia di questo
trattamento, che non prevede l'uso di farmaci, e' confermata su
pazienti giapponesi affetti da demenza senile, sui quali ha
agito come sistema di riabilitazione cognitiva permettendo una
riduzione del carico assistenziale e quindi del relativo costo
sociale. Kawashima ha quantificato il risparmio per le casse
del sistema sanitario Giapponese: 865 dollari all'anno per
ciascun paziente (1054 dollari e' il costo pieno del
trattamento convenzionale contro i 189 dollari della 'learning
therapy'). Parlando dell'effetto dei videogiochi sul
miglioramento della corteccia prefrontale, Kawashima ha
precisato che non c'e' una relazione diretta ma dipende dal
contenuto del videogame. "Le conseguenze del progressivo
invecchiamento globale della popolazione - ha detto nel corso
del suo intervento la professoressa Stefania Bandini, ordinario
di Intelligenza artificiale nel Dipartimento di Informatica
dell'Universita' di Milano-Bicocca e coordinatrice del Progetto
Alias - sono importanti soprattutto in termini di aumento della
spesa pubblica e della contemporanea contrazione della crescita
economica, dovuta alla diminuzione del numero di lavoratori e
al rallentamento del risparmio". (AGI)
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SALUTE: DEMENZA,DA INTESA ITALIA-GIAPPONE TERAPIE SENZA FARMACI (4)=
(AGI) - Milano, 21 set. - Tra gli altri argomenti affrontati,
il miglioramento della mobilita' pedonale urbana degli anziani.
Sul punto e' intervenuto Katsuhiro Nishinari, tra i maggiori
esperti internazionali di traffico veicolare e pedonale. "La
mobilita' urbana e la creazione di servizi di trasporto e
intrattenimento - ha detto Nishinari - costituiscono un altro
aspetto fondamentale dell'invecchiamento attivo e
dell'inclusione dell'anziano nella vita sociale cittadina.
L'Universita' di Tokyo e di Milano-Bicocca hanno aperto un
fronte comune di ricerca innovativa in questa direzione
mediante lo sviluppo di piattaforme di simulazione del
comportamento pedonale dell'anziano al fine di creare nuovi e
migliori i servizi. Abbiamo condotto esperimenti sul campo in
Italia, Giappone, Germania e India 'calando' le persone anziane
nei flussi di folla urbani e misurato il miglioramento della
loro mobilita' grazie al posizionamento di dispositivi come
spartitraffico pedonali lungo i percorsi". Il Progetto Alias,
coordinato dall'Universita' di Milano-Bicocca in collaborazione
con l'Universita' degli Studi di Brescia e l'Universita' di
Tokyo, e' sostenuto da Fondazione Cariplo. (AGI)
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