Translate

giovedì 8 novembre 2012

GOVERNO, PDM: SPIRATA LA DELEGA PER ARMONIZZARE REQUISITI PENSIONISTICI. MINISTRO FORNERO CHIARISCA.


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


GOVERNO, PDM: SPIRATA LA DELEGA PER ARMONIZZARE REQUISITI PENSIONISTICI. MINISTRO FORNERO CHIARISCA.

"Il termine ultimo del 31 ottobre 2012 per l'emanazione del decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento ai sensi dell’art. 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, per l’armonizzazione all’assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al pensionamento del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico nonché di personale vario iscritto presso l’Inps, l’ex-Enpals e l’ex-Inpdap, è ampiamente scaduto. 

L'articolo 24, comma 18 della legge delega stabilische che il "regolamento" è da "emanare entro il 31 ottobre 2012, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400", e cioè "con decreto del Presidente della Repubblica". 

I previsti pareri non sono stati espressi e, oggi, di questo d.P.R. non vi è traccia, nemmeno nell'elenco degli atti firmati dal Presidente della Repubblica che è pubblicato sul sito istituzionale del Quirinale. 

Come avvenuto per ben due volte consecutive in occasione dell'esercizio di un'altra delega per l'emanazione di un "regolamento" - in quei casi si è trattato di quello di riordino della Croce rossa italiana - anche in questa occasione il Governo è riuscito a far scadere il termine a sua disposizione.

Se il Presidente della Repubblica dovesse emanare il relativo d.P.R. lo farebbe comunque in ritardo e a delega scaduta e questo lo renderebbe immediatamente censurabile nelle sedi giurisdizionali.

 Ci auguriamo che nel corso dell'audizione del Ministro Elsa Fornero sui requisiti di accesso al trattamento pensionistico da parte del personale dei settori Difesa e Sicurezza in programma oggi presso le Commissioni Affari Costituzionali, Difesa e Lavoro, siano dati gli opportuni chiarimenti sul mancato esercizio della delega nei termini di legge."


  
Partito per la tutela dei Diritti di Militari e Forze di polizia (Pdm) - Via Torre Argentina , 76 – 00186 Roma –
Tel. 0668979221 - Fax. 0668210375 - Cell. 3335350305 - www.partitodirittimilitari.org pdm@partitodirittimilitari.it

Nessun commento: