Translate

mercoledì 20 febbraio 2013

Elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Modalità di voto




Elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Verranno eletti i presidenti e i Consigli regionali. In queste regioni, l'elettore riceverà oltre alla scheda rosa e gialla una terza scheda di colore verde. L'elettore può a scelta:

1. indicare con una X il nome del candidato che intende eleggere come presidente o il simbolo della lista regionale guidata dal candidato (in questo caso il voto non si estende a nessuna lista provinciale);

2. indicare il candidato per la carica di presidente e nella stessa scheda la lista provinciale preferita, sempre apponendo una X, ed esprimere un voto di preferenza indicando accanto alla lista il nome di uno dei candidati (il voto di preferenza non è obbligatorio).

E’ possibile il voto disgiunto: si può, cioè, indicare un candidato presidente e una lista provinciale tra quelle che non lo appoggiano. Anche in tal caso si potrà esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata scrivendone il cognome oppure il nome e cognome in caso di omonimia.

Nessun commento: