Translate

mercoledì 27 febbraio 2013

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 17-1-2013 n. 116/RU/U Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - A.s. 2013/2014 - Seconda Fase del processo. Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Uff. VII.




Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 17-1-2013 n. 116/RU/U
Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - A.s. 2013/2014 - Seconda Fase del processo.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Uff. VII.
Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - A.s. 2013/2014 - Seconda Fase del processo.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Uff. VII.


 
Ai
Dirigenti delle istituzioni scolastiche statali
e, p.c.:
Ai
Direttori generali degli uffici scolastici regionali
 
Ai
Dirigenti degli uffici scolastici territoriali
 
Al
Sovrintendente scolastico per la regione Valle d'Aosta
 
Al
Sovrintendente scolastico per la provincia di Trento
 
Al
Sovrintendente scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
 
All'
Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
 
All'
Intendente scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano
   
Loro sedi






Come riferito con nota 20 dicembre 2012, n. 2322/RU/U il processo delle iscrizioni on line prevede tre fasi distinte e successive.
Pur non essendo ancora conclusa la prima fase, attiva dal 21 dicembre 2012 (relativa all’apertura delle funzioni dell’Area SIDI per la predisposizione e la pubblicazione del modulo di iscrizione on line a cura delle istituzioni scolastiche), è opportuno fornire alcune informazioni attinenti la seconda fase, che si riferisce, invece, al momento in cui le famiglie, accedendo all’area www.iscrizioni.istruzione.it, svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola stessa.
Fermo restando che le famiglie potranno compilare il modulo d’iscrizione on line a partire dal 21 gennaio 2013, così come dispone la Circ. 17 dicembre 2012, n. 96 per le iscrizioni, è indubbio che in questi giorni che precedono tale data, in cui anche gli spot televisivi hanno contribuito a diffondere in maniera capillare l’informazione della novità normativa sulle iscrizioni, le famiglie cominciano a chiedere, sia a questo Ministero, sia alle scuole, ulteriori informazioni e chiarimenti.
Nello spazio www.iscrizioni.istruzione.it realizzato per l’accesso al servizio delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, sono pubblicati diversi materiali esplicativi ed attivati meccanismi per risposte immediate (FAQ) e dirette (indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici).
Si tratta di ausili messi a disposizione dal Ministero cui deve affiancarsi l’importante lavoro delle segreterie scolastiche, affinché effettivamente ogni genitore interessato riceva tutte le informazioni e l’aiuto necessari per superare le eventuali incertezze e, soprattutto, per evitare nel modo più assoluto discriminazioni nei confronti di quelle famiglie che non dispongono delle strumentazioni informatiche essenziali (computer con accesso ad internet ed indirizzo di posta elettronica).
In altre parole, oltre il consueto lavoro di informazione e di orientamento, le scuole dovranno garantire un servizio di supporto tecnico per le famiglie che ne hanno bisogno.
In particolare, possono configurarsi due diverse necessità:
- la famiglia, pur disponendo delle strumentazioni informatiche necessarie (computer con accesso ad internet e posta elettronica) chiede alla scuola di poter essere seguita durante la compilazione della domanda on line.
Nel caso prospettato, il genitore (disponendo di una casella di posta elettronica) può registrarsi a nome proprio al servizio delle "Iscrizioni on line" e eseguire la procedura personalmente seppure presso la scuola destinataria dell’iscrizione.
In questo caso il ruolo della scuola è quello di supporto informativo svolto mettendo a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, una sala informatizzata con la presenza di personale scolastico, che fornirà delucidazioni mentre il genitore compila il modulo, attivato tramite il proprio codice personale (che il genitore riceve sulla propria casella di posta elettronica, previa registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it).
- La famiglia non dispone di un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica.
In questo caso, non disponendo del codice personale, il genitore chiede alla scuola la compilazione diretta della domanda di iscrizione del proprio figlio.
La scuola, per inserire per conto della famiglia le informazioni richieste nel modulo di iscrizione, dovrà accedere alle stesse funzionalità dedicate alla famiglia cliccando sul banner "Iscrizioni on line" presente in www.iscrizioni.istruzione.it, con le stesse credenziali che utilizza per l’accesso al SIDI.
La corretta procedura della compilazione è quella descritta nella Guida rapida dedicata alle famiglie, di cui perciò si consiglia un’attenta lettura.
Alla fine della compilazione del modulo dell’iscrizione on line, il sistema fornisce una ricevuta di conferma di presentazione della domanda che la scuola potrà stampare e consegnare alla famiglia come ricevuta.
Una particolare attenzione, in questi giorni, va rivolta anche alla pubblicizzazione dei codici meccanografici delle scuole, necessari per compilare il modulo di iscrizione. Le scuole di arrivo renderanno noti i codici meccanografici, per esempio, durante gli Open Day (anche mostrando il percorso di "Scuola in Chiaro").

Si ricorda che per ogni chiarimento è possibile contattare i numeri già comunicati con nota 20 dicembre 2012, n. 2322/RU/U.

Il Dirigente
Gianna Barbieri



Nota 20 dicembre 2012, n. 2322/RU/U

Nessun commento: