Translate

domenica 9 giugno 2013

USA: DATAGATE, TALPA, SO CHE GOVERNO MI DEMONIZZERA'


USA: DATAGATE, TALPA, SO CHE GOVERNO MI DEMONIZZERA'
ATTENZIONE SIA SU DOCUMENTI, NON SU DI ME; GENTE DOVEVA SAPERE
(ANSA) - WASHINGTON, 9 GIU - ''Il mio unico obiettivo e'
informare il pubblico. Ho fatto tutto questo non perche' voglio
pubblicita' su di me, ma su quello che ha combinato il governo.
Vorrei che l'attenzione sia sui documenti e sul dibattito che
spero provocheranno tra i cittadini in tutto il mondo su quale
tipo di pianeta vogliamo vivere'' Lo spiega la 'talpa' del
Guardian: ''Sono sicuro che il governo mi demonizzera'''. (ANSA)

CAP
09-GIU-13 21:20 NNNN
USA:DATAGATE;PARLA LA 'TALPA', NON HO NIENTE DA TEMERE ++
SNOWDEN, NON VOGLIO VIVERE IN UNA SOCIETA' CHE FA QUESTE COSE
(ANSA) - WASHINGTON, 9 GIU - ''Non ho avuto nessuna
intenzione di nascondere la mia identita' perche' so che non ho
fatto nulla di male''. Lo ha dichiarato Edward Snowden, la
'talpa' che ha rivelato al Guardian il programma di controllo
dati piu' grande della storia americana. ''Non voglio vivere -
ha aggiunto - in una societa' che fa questo tipo di cose''.

CAP
09-GIU-13 21:06 NNNN
 USA: LA TALPA DEL GUARDIAN E' UN 29ENNE EX CONTRACTOR CIA =
(AGI/AFP) - Washington, 9 giu. - Si chiama Edward Snowden, ha
29 anni, ed e' un ex contractor della Cia, la talpa che ha
fatto avere al quotidiano britannico Guardian il materiale sul
pervasivo sistema di sorveglianza della National Security
Agency americana. Lo ha raccontato lo stesso Snowden in
un'intervista allo Stesso Guardian spiegando che non ha "alcun
intenzione di nascondersi perche' so di non ave fatto nulla di
male". (AGI)
Gis
092109 GIU 13
USA: LA TALPA DEL GUARDIAN E' UN 29ENNE EX CONTRACTOR CIA (2)=
(AGI) - Londra, 9 giu. - Snowden, ex tecnico della Cia e
attualmente dipendente della societa' del settore difesa Usa,
Booz Allen Hamilton, ha raccontato di aver lavorato per la NSa
negli ultimi 4 anni come impiegato di societa' che, come
l'attuale, svolgono lavori in outsorcing per l'agenzia.
Il Guardian spiega di aver rivelato la sua identita' su sua
richiesta, anche se e' consapevole che rischia di essere
incriminato di alto tradimento come la talpa di Wikileaks, il
caporale Bradley Manning, che ha fornito a Julian Assange
700.000 file segreti del Pentagono e del Dipratimento di Stato,
ora sotto corte marziale con il rischio dell'ergastolo.
"So che subiro' le conseguenze delle mie azioni", ha
scritto in una nota che accompagnava la prima serie di dati
forniti al quotidiano, "ma saro' soddisfatto se l'insieme delle
leggi segrete, lo sproporzionato scuse e i travolgenti poteri
esecutivi che guidano il mondo che amo saranno rivelati anche
solo per un attimo". (AGI)
Gis
092118 GIU 13
USA: LA TALPA DEL GUARDIAN E' UN 29ENNE EX CONTRACTOR CIA (3)=
(AGI) - Londra, 9 giu. - L'uomo spiega che il suo, "unico
obiettivo e' informare il pubblico di cio' che viene fatto in
suo nome e quanto viene fatto contro di loro. Voglio che ci si
concentri su questi documenti, non su di me, e che si apra un
dibattito tra i cittadini di tutto il globo su quale genere di
mondo vogliamo vivere".
Snowden ci tiene a far capire che il suo non e' stato il
gesto di un folle scontento o di un disadattato. Rivela di
aver uno stipendio di 200.000 dollari l'anno, una fidanzata con
cui divide una casa alle Hawaii, una carriera stabile ed una
famiglia che ama. "Ma sto sacrificando tutto questo perche' non
posso in buona fede consentire al governo Usa di distruggere la
privacy, la liberta' di internet e le liberta' di base della
gente nel mondo con questo imponente sistema di sorveglianza
che hanno costruito in segreto". (AGI)
Gis
092125 GIU 13
 USA: DATAGATE, TALPA, NON HO PAURA, TEMO SOLO PER FAMILIARI
ORA NON MI POSSONO PIU' AIUTARE; NON CI DORMO LA NOTTE
(ANSA) - WASHINGTON, 9 GIU - ''Non ho paura perche' questa
e' esattamente la scelta che ho fatto''. Lo afferma Edward
Snowden, la talpa dello scandalo sui controlli dell'intelligence
Usa sul web in tutto il mondo. Come si legge nel pezzo del
Guardian, l'unico momento in cui Edward s'e' emozionato nel
corso delle lunghe ore di questa sorta di intervista, e' stato
quando ha parlato della sua famiglia: ''l'unica cosa di cui ho
veramente paura e aver fatto male ai miei familiari, di cui
molti lavorano per il governo, ora che non mi possono piu'
aiutare. Questa - ha detto con le lacrime agli occhi - e' una
cosa che non mi fa dormire la notte''. (ANSA)

CAP
09-GIU-13 21:59 NNNN
USA: DATAGATE; TALPA, SONO IN HOTEL A HONG KONG+++ ++
QUI PERCHE' DIFENDE LA LIBERTA' PAROLA E RESISTE A ORDINI USA
(ANSA) - WASHINGTON, 9 GIU - Edward Snowden si trova in una
camera d'albergo di Hong Kong. ''Ho scelto questo Paese - spiega
la 'talpa' - perche' ha un forte impegno a favore della liberta'
di parola e a tutela del dissenso politico'' e perche' lui
stesso crede che sia uno dei pochi luoghi al mondo che potrebbe
e dovrebbe resistere ai dettami del governo americano. (ANSA)

CAP
09-GIU-13 21:33 NNNN

Nessun commento: