Translate

domenica 23 marzo 2014

Moro, ex poliziotto accusa: Br protettte dai servizi in via Fani




fonte
http://tg.la7.it/cronaca/moro-ex-poliziotto-accusa-br-protettte-dai-servizi-in-via-fani-23-03-2014-82121

Moro, ex poliziotto accusa: Br protettte dai servizi in via Fani

Moro, ex poliziotto accusa: Br protettte dai servizi in via Fani
Enrico Rossi, ispettore in pensione, racconta i retroscena sulle due persone in moto che bloccarono il traffico durante il rapimento: "dipendevano dal colonnello del Sismi Guglielmi"
Tutta l'inchiesta nasce da una lettera anonima inviata a un quotidiano nell'ottobre 2009. Un uomo, in punto di morte, confessa di essere stato a bordo della moto che bloccò il traffico in via Fani, il giorno del rapimento dell'onorevole Moro. Non solo, l'anonimo fornisce gli elementi per identificare anche il suo compagno alla guida della Honda, e ammette che erano lì alle dipendenze del colonnello del Sismi Guglielmi e che dovevano proteggere le Br durante l'azione. Ad investigare sulla lettera, che potrebbe riaprire clamorosamente il caso, Enrico Rossi, attualmente ispettore di Ps in pensione, che racconta tutto all'Ansa. Compresi gli ostacoli chem l'inchiesta incontra da subito, ossia dal 2009.
Nell'indagine rietrano anche due pistole poi andate distrutte. Il signore su cui indagava Rossi è effettivamente morto nel settembre del 2012 in Toscana. Il fascicolo, che contiene tutta la storia dei due presunti passeggeri della Honda, è stato trasferito da Torino a Roma, dove è tuttora aperta un'inchiesta della magistratura sul caso Moro. 

Nessun commento: