Translate

lunedì 26 maggio 2014

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 2-4-2014 n. 2126 EXPO 2015 - Bandi di concorso per le Scuole.



Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 2-4-2014 n. 2126
EXPO 2015 - Bandi di concorso per le Scuole.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Nota 2 aprile 2014, n. 2126 (1).

EXPO 2015 - Bandi di concorso per le Scuole.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.





Agli


Uffici scolastici regionali


Loro sedi


All'


Intendenza scolastica per la lingua Italiana di


Bolzano


All'


Intendenza scolastica per la lingua tedesca di


Bolzano


All'


Intendenza scolastica per la lingua ladina di


Bolzano


Alla


Provincia di Trento servizio istruzione


Trento


Alla


Sovrintendenza agli studi per la regione autonoma della Valle d'Aosta


Aosta

e, p.c.:


Ai


Coordinamenti regionali dei presidenti delle consulte studentesche provinciali


Loro sedi


Ai


Forum regionali delle associazione dei genitori


Loro sedi


Al


Forum nazionale delle associazioni studentesche


Sede




Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca considera EXPO 2015 un’opportunità unica per la conoscenza e il rafforzamento di quei diritti sociali connessi alla salvaguardia e alla tutela del territorio e dei doveri che ne conseguono per i cittadini.

EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, rendendole protagoniste del proprio benessere e sostenitrici di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione del messaggio educativo legato a EXPO 2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per l’a.s. 2014-2015 due Bandi rivolti alle scuole dal titolo "La Scuola per EXPO 2015" e "Together in EXPO 2015". Il Bando "La Scuola per EXPO 2015", rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado, intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e i sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.

Le scuole interessate a partecipare potranno inviare la scheda di adesione allegata al Bando (All. A) e spedirla alla email dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Il secondo Bando dal titolo "Together in EXPO 2015", rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, si colloca in modo strategico all’interno del panorama internazionale di EXPO 2015. Il Bando invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi e a realizzare progetti di comunicazione sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. "Together in EXPO 2015" rende protagoniste le scuole di tutto il mondo, attivando per loro una piattaforma multimediale a forte impronta social, attiva da settembre 2014, in lingua italiana e inglese, che presenterà materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi. Le scuole italiane ed estere, unite in gemellaggio attraverso la piattaforma multimediale, potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano. Le scuole interessate a partecipare potranno compilare la relativa scheda di preiscrizione allegata al Bando (All. 1) e spedirla alla email dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014, indicando in modo schematico e riassuntivo le proposte che intendono sviluppare nell’a.s. 2014-2015.

In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell’iniziativa in oggetto presso le Istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione.


Il Direttore generale

Giovanna Boda



Allegato 1


Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - La Scuola per EXPO 2015


Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l'Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il tema scelto per questa Esposizione Universale è particolarmente importante per il futuro delle giovani generazioni e le scuole risultano quindi essere ambienti d'elezione ove sollecitare con appropriate azioni studenti, docenti e famiglie.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ritiene che EXPO 2015 costituisca per i giovani un'opportunità unica per i valori a livello individuale e collettivo a cui fa riferimento e per la conoscenza di diritti/doveri verso il cibo e verso l’ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale.

EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, protagonista del proprio benessere e sostenitrice di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

Il presente Bando di concorso intende far avvicinare tutte le scuole italiane alle tematiche di EXPO 2015. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all'iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di realizzare un percorso di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e sui sottotemi: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, scienza e tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità, innovazione della filiera agroalimentare, educazione alimentare, alimentazione e stili di vita, cibo e cultura, cooperazione e sviluppo nell'alimentazione.


Regolamento


Art. 1

Finalità

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indice il concorso "La Scuola per EXPO 2015", rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Il presente Bando di concorso intende far avvicinare le istituzioni scolastiche alle tematiche di EXPO 2015, invitando docenti e studenti a compiere uno studio e una riflessione che porti allo sviluppo e creazione di elaborati e progettualità.


Art. 2

Destinatari

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado.

È favorita la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare un solo elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete, il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila.


Art. 3

Tipologia di elaborati ammessi al concorso

Gli elaborati possono essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 15 cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale (video, canzoni, podcast, siti web, spot etc.) sulle seguenti tematiche legate ad Expo 2015:

- ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari dei territori di riferimento dei proponenti;

- innovazione della filiera agroalimentare dei territori di riferimento;

- educazione alimentare al consumo consapevole e sostenibile;

- educazione alla legalità nel settore agroalimentare;

- sviluppo di scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare;

- sviluppo di scienza e tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità;

- cooperazione internazionale per la lotta alla malnutrizione e alla fame nel mondo.

Gli elaborati possono essere presentati nelle forme e su i supporti digitali che le Istituzioni riterranno più idonee.


Art. 4

Modalità di iscrizione

Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda di partecipazione allegata al presente Bando (All. A), all'indirizzo dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014 .

Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con uno o più elaborati.


Art. 5

Trasmissione degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite posta all'Ufficio Scolastico Regionale della propria Regione, con allegata la scheda di partecipazione (All. A) compilata in ogni sua parte entro e non oltre il 30 gennaio 2015. Sulla busta dovrà essere riportatala dicitura: concorso "La Scuola per EXPO 2015"

Il Direttore dell'USR nominerà un'apposita Commissione che valuterà gli elaborati e selezionerà tre opere per la scuola primaria, tre opere per la scuola secondaria di primo grado e cinque opere per la scuola secondaria di secondo grado.

Gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno a inoltrare gli elaborati selezionati entro il 27 febbraio 2015 alla Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR - Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA.


Art. 6

Commissione esaminatrice

Gli elaborati saranno valutati da un Commissione esaminatrice composta da rappresentati del MIUR e di Expo Milano 2015.


Art. 7

Valutazione e premiazione

Tra tutti i lavori pervenuti, la Commissione sceglierà a suo insindacabile giudizio le migliori tre opere per ciascun ordine di scuola.

Nella valutazione dei lavori saranno tenuti in particolare considerazione l'impiego di tecnologie digitali e la realizzazione di lavori prodotti tra scuole in rete.

I vincitori saranno invitati a presentare i lavori realizzati ad EXPO Milano 2015 (modalità e tempi della partecipazione saranno comunicati ai diretti interessati).


Art. 11

Privacy e liberatoria

Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che si riserva la possibilità di produrre materiale didattico/divulgativo con i contributi inviati, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori. Le opere potranno essere pubblicate sul sito web del MIUR, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo. L'invio dell'opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell'opera stessa e solleva il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell'opera.

Gli elaborati prodotti dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (All.A).


Scarica il file



Allegato 2


Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - Together in EXPO 2015


L'esposizione universale è, per eccellenza, il luogo delle visioni del futuro.

"Nutrire il pianeta, Energia per la vita" è l'invito di EXPO 2015 a responsabilizzarsi tutti, abitanti di ogni Paese, sul tema delle risorse alimentari nel mondo e ad attivare nuovi modelli di sviluppo per assicurare il futuro delle giovani generazioni.

Il Bando si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli studenti delle scuole estere di età compresa tra i 11 e 18 anni, invitandoli a scoprire e promuovere, insieme, l'alimentazione sostenibile, solidale, equa.

Obiettivo del progetto è dar voce ai giovani su un aspetto fondamentale della loro vita, l'alimentazione, e aprire loro nuove prospettive sul presente e il futuro dell'approvvigionamento di cibo.

TOGETHER IN EXPO 2015 vuole rendere le scuole di tutto il mondo protagoniste attivando per loro un sistema di attività a forte impronta social attraverso una piattaforma multimediale, attiva da settembre 2014 in versione italiana e inglese, che presenta materiali didattici, contributi di esperti, narrazioni sul tema (video, infografiche, articoli interattivi). Le scuole italiane ed estere unite in gemellaggio virtuale grazie alla piattaforma on line potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere le rispettive realtà agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare all'Esposizione Universale 2015 a Milano.

Grazie a una pluralità di strumenti nuovi e ad alto grado di interattività, tutte le classi coinvolte sono stimolate ad approfondire il tema nei suoi elementi di continuità e discontinuità rispetto all'esperienza vissuta da ciascuno in ogni Paese, con attività di ricerca, on e offline, utili a confrontare le rispettive identità, a scambiarsi idee, a condividere azioni e comportamenti, a far maturare una più ampia comprensione del contesto operativo e sociale in cui oggi si deve vivere il tema dell'alimentazione.


Regolamento


Art. 1

Finalità

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indice il concorso TOGETHER IN EXPO 2015. Il Bando si rivolge alle scuole italiane ed estere secondarie di primo e secondo grado e invita gli studenti a scoprire e promuovere, insieme, l'alimentazione sostenibile, solidale, equa. Obiettivo del progetto è dar voce ai giovani su un aspetto fondamentale della loro vita, l'alimentazione, e aprire loro nuove prospettive sul presente e il futuro dell'approvvigionamento di cibo.


Art. 2

Destinatari

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado italiane, unite in gemellaggio con scuole estere.


Art. 3

Modalità di partecipazione

Fase 1:

Preiscrizione - compilare e inviare la scheda di preiscrizione (All. 1) entro il 30 settembre 2014 a dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it


Fase 2:

1. registrarsi sul portale web TOGETHER IN EXPO 2015 - attivo da settembre 2014;

2. scegliere una scuola estera tramite il portale TOGETHER IN EXPO 2015 con la quale gemellarsi e lavorare congiuntamente in modalità on e off line alla realizzazione di una progettualità sul tema EXPO 2015;

3. realizzare una presentazione del progetto in forma di digital-tales, brevi narrazioni che integrano diversi linguaggi mettendo in gioco competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica (per le specifiche tecniche vedi art. 4);

4. caricare il digital-tales sul portale. L'elaborato dovrà essere accompagnato da una breve presentazione del percorso effettuato nelle lingue madri dei Paesi e in inglese. Inoltre dovrà contenere il titolo e un'immagine evocativa del progetto (dimensione 700 x 500 pixel) in formato jpg o png;

I termini per la presentazione degli elaborati saranno comunicati alle scuole tramite il portale TOGETHER IN EXPO 2015


Art. 4

Caratteristiche elaborati

Le classi sono libere di realizzare il proprio lavoro elaborando testo, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritiene più idonei.

I materiali prodotti dovranno poter essere fruiti con i sistemi operativi maggiormente diffusi (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.).

I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf, ecc.; i video e/o animazioni in formato MOV, MPEG4, AVI, WMV, FLV; i file audio in formato mp3.

L'elaborato finale non dovrà superare le dimensioni complessive di 30 Mb nel caso si tratti di video/animazioni, di 5 Mb per tutti gli altri tipi di formati ammessi.

I materiali prodotti non dovranno fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d'autore o di cui non si possiede la titolarità. Nel caso di utilizzo di contributi testuali è necessario citare sempre la fonte.


Art. 5

Valutazione e premiazione

Una Giuria qualificata, appositamente costituita da rappresentati del MIUR, di EXPO Milano 2015, di Padiglione Italia e di esperti di alimentazione, educazione e comunicazione, valuterà gli elaborati e proclamerà a proprio insindacabile giudizio i vincitori.

I vincitori saranno invitati a presentare i lavori realizzati ad EXPO Milano 2015 (modalità e tempi della partecipazione saranno comunicati ai diretti interessati).


Art. 6

Privacy e liberatoria

Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che si riserva la possibilità di produrre materiale didattico/divulgativo con i contributi inviati, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori. Le opere potranno essere pubblicate sul sito web del MIUR, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo. L'invio dell'opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell'opera stessa e solleva il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell'opera.

Gli elaborati prodotti dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.


Together in EXPO 2015

Da inviare entro il 30 settembre 2014 a dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
TOGETHER IN EXPO 2015
Da inviare entro il 30 settembre 2014 a
dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it
Regione
Città
Provincia
Denominazione
Dirigente scolastico
Istituto
scolastico
Via_________________________________________________
Tel. ________________________Fax_____________________
E-mail______________________________________________
Nome
Cognome
Docente
Referente
Tel___________________________ cell __________________
e- mail______________________________________________
Studenti
partecipanti
Numero classi
Numero studenti
Nazione di
preferenza per il
gemellaggio
1° scelta
2° scelta
Proposta per il
tema del
gemellaggio
Nazione
Scuola
Passate
esperienze di
gemellaggio
Tema e attività del gemellaggio
Firma del
Dirigente
e Timbro 

Nessun commento: