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mercoledì 6 agosto 2014

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE CONCORSO Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi trenta allievi al 6° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell'Aeronautica Militare, ausiliario del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico e dei ruoli speciali del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato e delle Armi dell'Arma Aeronautica. (GU n.61 del 5-8-2014)



         MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

CONCORSO
Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi trenta
  allievi al 6° corso Allievi Ufficiali in  Ferma  Prefissata  (AUFP)
  per il conseguimento della nomina a Ufficiale in  Ferma  Prefissata
  dell'Aeronautica Militare, ausiliario del ruolo normale  del  Corpo
  Sanitario Aeronautico e dei ruoli  speciali  del  Corpo  del  Genio
  Aeronautico, del Corpo di  Commissariato  e  delle  Armi  dell'Arma
  Aeronautica. 
(GU n.61 del 5-8-2014)

 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni  e  sulle  modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione  nei  pubblici   impieghi   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per
lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  recante  il
codice in materia di protezione  dei  dati  personali,  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  recante  il
codice  dell'Amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto  il  decreto  ministeriale  9   luglio   2009   concernente
l'equiparazione tra i diplomi di laurea ai fini della  partecipazione
ai pubblici concorsi; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
codice   dell'ordinamento   militare   e   successive   modifiche   e
integrazioni, e, in particolare, i titoli II  e  III  del  libro  IV,
concernenti norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare,  e  l'art.  2186  che  fa  salva  l'efficacia  dei  decreti
ministeriali non regolamentari, delle  direttive,  delle  istruzioni,
delle circolari, delle determinazioni generali  del  Ministero  della
difesa, dello Stato Maggiore della Difesa, degli  Stati  Maggiori  di
Forza Armata e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri emanati
in  attuazione  della  precedente  normativa  abrogata  dal  predetto
codice, fino alla loro sostituzione e, nello  specifico,  il  decreto
ministeriale 26 settembre 2002, emanato in applicazione dell'art. 23,
comma 5 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di   ordinamento   militare   e   successive   modifiche   e
integrazioni, e in particolare i  titoli  II  e  III  del  libro  IV,
concernenti norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 147, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2014); 
    Vista le legge 27 dicembre 2013, n. 148, recante il  bilancio  di
previsione dello Stato per l'anno  finanziario  2014  e  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2014-2016; 
    Ravvisata la necessita' di reclutare tramite concorso, per titoli
ed  esami,  complessivi  30  (trenta)  Allievi  Ufficiali  in   Ferma
Prefissata dell'Aeronautica Militare, ausiliari del ruolo normale del
Corpo  Sanitario  Aeronautico  e   del   ruolo   speciale   dell'Arma
Aeronautica, del Corpo di Commissariato e del Genio Aeronautico; 
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014  -  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale n. 131 del 9 giugno 2014  -  recante  approvazione
della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni
e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio  militare  e
della direttiva  tecnica  riguardante  i  criteri  per  delineare  il
profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -  registrato  alla
Corte dei conti il 1°  marzo  2013,  registro  n.  1,  foglio  390  -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione Generale per  il  Personale  Militare  e,  in  particolare,
l'art. 20, comma 3 che prevede le modalita' di sostituzione in  caso,
tra gli altri, di temporanea assenza del Direttore  Generale  per  il
Personale Militare; 
    Visto il decreto del Ministero della  difesa  n.  32/2011  del  4
ottobre 2011, concernente la sua nomina  a  Vice  Direttore  Generale
della Direzione Generale per il Personale Militare; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                          Posti a concorso 
 
    1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per  l'ammissione
di complessivi 30 (trenta) Allievi al 6° corso Allievi  Ufficiali  in
Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale
in Ferma Prefissata dell'Aeronautica Militare, ausiliario  dei  ruoli
normali e speciali, con il numero dei posti di seguito indicati: 
    a) Allievi Ufficiali in Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
normale:  4  (quattro)  posti  per  il  Corpo  Sanitario  Aeronautico
(C.S.A.r.n.), con riserva di 1 (uno) posto  a  favore  dei  diplomati
presso le Scuole  Militari  e  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio; 
    b) Allievi Ufficiali in Ferma  Prefissata,  ausiliari  dei  ruoli
speciali: 
    1) 14 (quattordici)  posti  per  le  Armi  dell'Arma  Aeronautica
(A.A.r.a.s.), con riserva di 3 (tre) posti  a  favore  dei  diplomati
presso le Scuole  Militari  e  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio; 
    2) 7 (sette) posti per il Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.),
cosi' ripartiti: 
    a) 2 (due) per la categoria Costruzioni Aeronautiche; 
    b) 2 (due) per la categoria Elettronica; 
    c) 2 (due) per la categoria Infrastrutture e Impianti; 
    d) 1 (uno) per la categoria Motorizzazione. 
    Dei 7 (sette) posti previsti per il presente  Corpo  n.  2  (due)
sono riservati ai diplomati presso le Scuole Militari ovvero ai figli
di militari deceduti in servizio che abbiano riportato  il  punteggio
piu' alto nelle rispettive graduatorie di merito; 
        3) 5 (cinque) posti per il Corpo di Commissariato (C.C.r.s.),
con riserva di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le  Scuole
Militari e dei figli di militari deceduti in servizio. 
    3. Il numero dei posti disponibili e  la  loro  ripartizione  per
ruoli, Arma/Corpi e categorie potranno subire  modifiche,  fino  alla
data di approvazione della relativa graduatoria  di  merito,  qualora
fosse necessario soddisfare esigenze della Forza Armata connesse alla
consistenza dei ruoli degli Ufficiali Ausiliari. 
    4.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dal
concorso o l'incorporamento dei vincitori,  in  ragione  di  esigenze
attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di
leggi di bilancio dello Stato o  finanziarie  o  di  disposizioni  di
contenimento della spesa  pubblica.  In  tal  caso,  ove  necessario,
l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata  comunicazione  nel
sito http://www.persomil.difesa.it/, che avra' valore di  notifica  a
tutti gli effetti  per  gli  interessati,  nonche'  nel  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della Difesa. 
    5. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    6. La predetta Amministrazione  Difesa  si  riserva  altresi'  la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente a un  rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it/concorsi,      http://www.aeronautica.difesa.it/      e
http://www.persomil.sgd.difesa.it/  definendone  le   modalita'.   Il
citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti
gli interessati. 
                               Art. 2 
 
                              Requisiti 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare  i
cittadini che: 
      a) hanno compiuto il 17° anno di eta' e non hanno  superato  il
giorno di compimento del 38° anno di eta' alla data di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di  partecipazione.  Eventuali
aumenti dei limiti di eta' previsti  dalle  vigenti  disposizioni  di
legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione; 
      b) sono in possesso della cittadinanza italiana; 
      c) presentano i seguenti dati somatici: statura non inferiore a
m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile; 
      d) godono dei diritti civili e politici; 
      e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  Amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia
per motivi disciplinari o  di  inattitudine  alla  vita  militare,  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      f) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati  dichiarati
obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo
civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il
Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto  dall'art.
636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.  66.  In  tal  caso  la
dichiarazione dovra' essere allegata alla domanda  di  partecipazione
al concorso; 
      g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      j)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      k) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        1) per  i  posti  di  cui  all'art.  1,  lettera  a):  laurea
magistrale in medicina e  chirurgia  con  abilitazione  all'esercizio
della professione di medico chirurgo; 
        2) per i posti di cui  all'art.  1,  lettera  b),  numero  1:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.  910  e
successive  modifiche  e  integrazioni  per  l'ammissione  ai   corsi
universitari; 
        3) per i posti di cui  all'art.  1,  lettera  b),  numero  2:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.  910  e
successive  modifiche  e  integrazioni,  per  l'ammissione  ai  corsi
universitari, tra quelli di seguito elencati per ciascuna categoria: 
          categoria  Costruzioni  Aeronautiche:  diploma  di   perito
industriale a indirizzo specializzato per  costruzioni  aeronautiche,
per  industrie  metalmeccaniche,  per  meccanica,  per  meccanica  di
precisione, o diploma  di  maturita'  professionale  equipollente  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo  1970,  n.
253; 
          categoria Elettronica:  diploma  di  perito  industriale  a
indirizzo specializzato  per  elettronica  industriale,  per  energia
nucleare, per telecomunicazioni o diploma di maturita'  professionale
equipollente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  19
marzo 1970, n. 253; 
          categoria Infrastrutture e Impianti: diploma di geometra  o
perito  industriale  a  indirizzo  specializzato  per  edilizia,  per
termotecnica, o diploma di maturita'  professionale  equipollente  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo  1970,  n.
253; 
          categoria Motorizzazione: diploma di istruzione  secondaria
di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale
integrato dal corso annuale  previsto  dall'art.  1  della  legge  11
dicembre 1969, n. 910  e  successive  modifiche  e  integrazioni  per
l'ammissione ai corsi universitari; 
        4) per i posti di cui  all'art.  1,  lettera  b),  numero  3:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.  910  e
successive  modifiche  e  integrazioni,  per  l'ammissione  ai  corsi
universitari. 
    Sono altresi' ritenuti validi, per i posti di cui  al  precedente
art. 1, comma 1, la laurea magistrale in medicina  e  chirurgia  e  i
diplomi  di  istruzione  secondaria  di  secondo   grado   conseguiti
all'estero,  riconosciuti  equipollenti,  ai  sensi   delle   vigenti
disposizioni di legge, a quelli conseguiti in Italia  (l'abilitazione
all'esercizio della professione di medico chirurgo dovra',  comunque,
essere stata conseguita in Italia). A tal fine i concorrenti dovranno
allegare alla domanda di partecipazione al concorso: 
        per la laurea magistrale, una dichiarazione  di  equipollenza
rilasciata dal Ministero dell'Istruzione,  dell'Universita'  e  della
Ricerca, ovvero una  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
        per i diplomi di istruzione secondaria  di  secondo  grado  o
titoli  di  studio  d'istruzione  secondaria   superiore   conseguiti
all'estero,  una  dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata  da  un
Ufficio Scolastico Regionale nell'ambito provinciale di loro  scelta,
ovvero una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
      l) non sono gia' in servizio quali Ufficiali Ausiliari in Ferma
Prefissata, ovvero si trovano nella posizione  di  congedo  per  aver
completato la ferma come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata. 
    2. Al concorso di cui al precedente comma 1 possono partecipare i
cittadini  della  Repubblica  di  entrambi  i  sessi.  Pertanto,   le
disposizioni  del  presente  decreto,   in   mancanza   di   espressa
indicazione, devono intendersi riferite ai candidati  di  entrambi  i
sessi. 
    3. Ai fini dell'ammissione al corso Allievi  Ufficiali  in  Ferma
Prefissata i concorrenti dovranno essere riconosciuti in possesso dei
requisiti  d'idoneita'  psico-fisica  e  attitudinale   al   servizio
militare  per   la   nomina   a   Ufficiale   in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica Militare. Detta idoneita'  sara'  accertata  con  le
modalita' indicate nei successivi artt. 9 e 10 del presente decreto. 
    4. L'ammissione dei  vincitori  al  corso  nonche'  la  nomina  a
Ufficiale in Ferma Prefissata di cui ai successivi artt. 13 e 14 sono
subordinate    all'accertamento    d'ufficio,    anche     successivo
all'ammissione al corso formativo, del possesso delle qualita' morali
e  di  condotta  stabilite  per  l'ammissione   ai   concorsi   nella
magistratura, con le modalita' previste dalla vigente normativa. 
    5.  I  requisiti  di  cui  al  presente  articolo  devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo
art. 4, comma 1 e, fatta eccezione per quello  dell'eta'  di  cui  al
precedente comma 1, lettera a), devono  essere  mantenuti  fino  alla
nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata. 
                               Art. 3 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, le procedure di concorso di cui  all'art.
1 del presente bando saranno gestite tramite il portale dei  concorsi
on-line del  Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi  "portale"),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero  attraverso  il  sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it 
    2. Accedendo a tale portale i concorrenti,  previa  registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 -  che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il  reclutamento
del personale militare, anche  di  futura  pubblicazione  -  potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni  inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare o  da  Ente  dalla
stessa delegato alla gestione del concorso. 
    3. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
registrazione, descritta alla voce "istruzioni" del portale, con  una
delle seguenti modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata dal concorrente - se minorenne  deve  essere  intestata  o
utilizzata  da  un  componente  del  nucleo  familiare  esercente  la
potesta'  genitoriale  -  e  gli   estremi   di   un   documento   di
riconoscimento in corso di validita'; 
      b) con  smart  card:  mediante  carta  d'identita'  elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti al software e  alla  configurazione  necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali  credenziali  i  concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa  domanda,  a  tutte  le
procedure concorsuali di interesse, senza dover  di  volta  in  volta
ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali
di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura  di  recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale. 
                               Art. 4 
 
                      Domande di partecipazione 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra'  essere  compilata
necessariamente on-line e inviata entro il termine perentorio  di  30
(trenta) giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 
    I candidati che alla data di  presentazione  della  domanda  sono
minorenni dovranno, a pena di esclusione, allegare alla stessa  copia
per immagini (file in formato PDF o JPEG con dimensione massima di  3
Mb) dell'atto di assenso riportato nell'allegato  A  che  costituisce
parte integrante del presente decreto. 
    La  domanda  di  partecipazione  potra'  essere  presentata   per
soltanto uno dei ruoli (normale o speciale) di cui al precedente art.
1, comma 1, lettere a) e b). Se si chiede di partecipare per il ruolo
speciale si dovra' indicare o solo l'Arma o solo il Corpo per cui  si
intende partecipare nonche', per il Corpo del Genio Aeronautico,  una
sola delle quattro categorie. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza  della
stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo  momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1. 
    Per esigenze tecniche connesse con  la  possibilita'  offerta  ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione  dichiarazioni
sostitutive atte  a  dimostrare  il  possesso  di  titoli  di  merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui  al  successivo  art.
11, il  sistema  consente  il  salvataggio  in  locale  (sul  PC  del
concorrente) della domanda non ancora inviata/presentata. Tale copia,
riportante la filigrana "DA INVIARE TELEMATICAMENTE", non puo' essere
utilizzata in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite  il
portale. 
    I   concorrenti,   prima   dell'inoltro    della    domanda    di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini  (file  in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni  allegato)
dei documenti/autocertificazioni che intendono  allegare/da  allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione  dei  titoli
di  cui   al   successivo   art.   11,   ovvero   quelle   attestanti
l'equiparazione del titolo di studio posseduto a quello richiesto per
la partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato  assegnare  a
tali files il nome corrispondente al  certificato/attestazione  nello
stesso   contenute    (ad    es.:    master.pdf,    equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
on-line senza uscire  dal  proprio  profilo,  per  poi  ricevere  una
comunicazione a  video  e,  successivamente,  una  comunicazione  con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione.  Tale
messaggio, valido  come  ricevuta  di  presentazione  della  domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla  prima
prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno
anche scaricare una copia della stessa. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura  di  presentazione  della  stessa  e  i  dati   sui   quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei  requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli  di  merito  e/o  preferenziali,  si  intenderanno  acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle  stesse  potranno
essere  inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'  indicate   nel
successivo art. 5. 
    5. Domande di partecipazione inoltrate anche  in  via  telematica
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che
il candidato  abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al
portale dei  concorsi  non  saranno  prese  in  considerazione  e  il
candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione
delle domande, la Direzione Generale per  il  Personale  Militare  si
riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di
giorni  pari  a  quelli  di   mancata   operativita'   del   sistema.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale  dei  concorsi  on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto  dal  successivo
art. 5. 
    In tal caso, resta comunque invariata,  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line  del  portale  sia  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. Nella stessa, ai sensi del combinato disposto di cui all'art.
4 della legge 8 marzo 1989 n. 101 e all'art. n.  6  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, i concorrenti  che
ne facciano espressa richiesta potranno sostenere, nel  primo  giorno
feriale successivo,  le  prove  previste  nei  giorni  di  festivita'
religiose ebraiche rese note annualmente  con  decreto  del  Ministro
dell'Interno. In caso di  impossibilita'  materiale  o  giuridica  di
svolgimento differito delle prove per i concorrenti che  ne  facciano
richiesta, queste saranno fissate  per  tutti  i  concorrenti  in  un
giorno che non coincida con quello di riposo  sabbatico  o  di  altre
festivita' religiose riconosciute dalla legge. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nei   precedenti   commi,   il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale, si  assume  la  responsabilita'  penale  circa
eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art.  76  del  decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Si precisa,
al riguardo, che l'accertamento della resa di  dichiarazioni  mendaci
finalizzate a trarre un indebito benefico comportera': 
      la segnalazione alla competente Procura della Repubblica per le
valutazioni di pertinenza; 
      l'esclusione  dal   concorso   o   la   decadenza   a   seguito
dell'avvenuta incorporazione dell'interessato. 
    10. La  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  potra'
chiedere  la  regolarizzazione  delle  domande  che,  presentate  nei
termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili. 
                               Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale  sezione  sara'  suddivisa  in  un'area  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento della  prova
scritta, calendari di svolgimento  degli  accertamenti  psico-fisici,
attitudinali, ecc.), e  un'area  privata  nella  quale  saranno  rese
disponibili le  comunicazioni  di  carattere  personale  relative  al
medesimo.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni   i   concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei  confronti
di tutti i candidati. 
    Per ragioni  di  carattere  organizzativo,  le  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o  telegramma  ovvero  con  qualsiasi  altro  mezzo  che
garantisca contezza della data di ricezione da parte del candidato. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  dei  concorsi,
saranno anche pubblicate nei  siti  http://www.persomil.difesa.it/  e
http://www.marina.difesa.it/. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica  (PE)  -utilizzando  esclusivamente  un
account di PE - o posta elettronica certificata (PEC)  -  utilizzando
esclusivamente un account  di  PEC-  rispettivamente  agli  indirizzi
persomil@persomil.difesa.it e persomil@postacert.difesa.it, indicando
il concorso al quale partecipano, non oltre il termine  previsto  per
la presentazione delle domande di cui al precedente art. 4, comma  1.
A tali messaggi dovra'  essere  allegata  copia  per  immagine  (file
formato PDF o JPEG con dimensione massima  di  3  Mb)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  comunicazioni  di  variazioni  dell'indirizzo  di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso  e  mobile
da parte dei candidati. 
                               Art. 6 
 
             Svolgimento del concorso e spese di viaggio 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) prova scritta; 
      b) accertamenti psico-fisici; 
      c) accertamenti attitudinali; 
      d) valutazione dei titoli di merito. 
    Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire  la
carta d'identita' o altro documento di riconoscimento,  provvisto  di
fotografia e in corso di validita', rilasciato da  un'Amministrazione
dello Stato. 
    2.  L'Amministrazione  Militare  non  rispondera'  di   eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso delle prove  e  degli  accertamenti;
per contro, provvedera' ad assicurare  i  concorrenti  per  eventuali
infortuni che dovessero verificarsi durante i periodi  di  permanenza
presso le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti di cui
al precedente comma 1 del presente articolo. 
    3. Le spese per i viaggi da e per le sedi presso le quali avranno
luogo le prove e gli accertamenti  di  cui  al  precedente  comma  1,
lettere a), b) e c), nonche'  quelle  di  vitto  e  alloggio  per  la
permanenza nelle sedi di svolgimento, sono a carico dei concorrenti. 
    I concorrenti che sono gia' in  servizio  potranno  fruire  della
licenza  straordinaria  per  esami   limitatamente   ai   giorni   di
svolgimento di tali fasi, nonche' al  tempo  strettamente  necessario
per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il  rientro
alla sede di servizio. 
                               Art. 7 
 
                             Commissioni 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
    a) la commissione esaminatrice  per  la  prova  scritta,  per  la
valutazione  dei  titoli  di  merito  e  per  la   formazione   delle
graduatorie di merito, distinte per ruolo, Arma, Corpo e categoria; 
    b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
    c) la commissione per gli accertamenti attitudinali; 
    d) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a), sara' composta da: 
    un  Colonnello   del   ruolo   normale   dell'Arma   Aeronautica,
presidente; 
    un Ufficiale Superiore del ruolo normale  dell'Arma  Aeronautica,
membro; 
    un Ufficiale Superiore del ruolo  normale  del  Corpo  del  Genio
Aeronautico, membro; 
    un  Ufficiale  Superiore  del  ruolo   normale   del   Corpo   di
Commissariato Aeronautico, membro; 
    un Ufficiale Superiore del  ruolo  normale  del  Corpo  Sanitario
Aeronautico, membro; 
    un  Ufficiale  Inferiore  dell'Aeronautica  Militare,  segretario
senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b), sara' composta da: 
    un Ufficiale del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico in
servizio permanente, di grado non inferiore a Colonnello, presidente; 
    due Ufficiali Superiori del ruolo  normale  del  Corpo  Sanitario
Aeronautico in servizio permanente, membri; 
    un  Sottufficiale  dell'Aeronautica  Militare,  segretario  senza
diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  Medici
specialisti dell'Aeronautica Militare o di specialisti esterni. 
    4. La commissione per gli accertamenti attitudinali,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c), sara' composta da: 
    un Ufficiale dell'Aeronautica Militare, di grado non inferiore  a
Tenente Colonnello, presidente; 
    due Ufficiali Superiori  dell'Aeronautica  Militare,  qualificati
"periti in  materia  di  selezione  attitudinale",  ovvero  psicologi
civili  dell'Amministrazione  della  Difesa,  appartenenti   all'area
funzionale "III", membri; 
    un Ufficiale Inferiore dell'Aeronautica Militare, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali periti in
materia di selezione  attitudinale  e  di  Sottufficiali  qualificati
aiuto  perito  selettore  dell'Aeronautica   Militare,   nonche'   di
personale in servizio presso il Centro di Selezione  dell'Aeronautica
Militare per l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 
    5. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera d), sara' composta da: 
    un Ufficiale di grado non inferiore  a  Brigadiere  Generale  del
Corpo Sanitario Aeronautico in servizio permanente, presidente; 
    due  Ufficiali  superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  in
servizio permanente, membri. 
    Gli Ufficiali facenti parte di detta commissione dovranno  essere
diversi da quelli previsti nella commissione  di  cui  al  precedente
comma 3 del presente articolo. 
    6. I verbali redatti dalle commissioni del  presente  articolo  e
relativi alle prove e accertamenti di cui al precedente art. 6, comma
1., lettere a), b), e c) dovranno essere inviati, a  mezzo  corriere,
alla Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto
Reclutamento e Disciplina - 1^  Divisione  Reclutamento  Ufficiali  e
Sottufficiali - 3^ Sezione  entro  il  terzo  giorno  dalla  data  di
effettuazione della relativa prova o accertamento. 
                               Art. 8 
 
                            Prova scritta 
 
    1. I concorrenti saranno sottoposti - con riserva di accertamento
del possesso  dei  requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  al
concorso dal presente decreto - a una prova scritta che  avra'  luogo
presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare  -  Aeroporto
Militare di Guidonia (Roma) -  ingresso  da  via  Tenente  Colonnello
Giovanni Di Trani, secondo il seguente diario: 
      a) per i soli concorrenti per il Corpo di  Commissariato  ruolo
speciale: 
        22 settembre 2014, con inizio  non  prima  delle  10.00,  per
coloro il cui cognome comincia con una lettera compresa tra A e J; 
        22 settembre 2014, con inizio non prima delle  14.30,  per  i
concorrenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra K  e
Z. 
      b) per tutti gli altri concorrenti: 
        23 settembre 2014, con inizio non prima delle  09.00,  per  i
concorrenti le cui prime tre lettere del cognome  sono  comprese  tra
AAA e CEL; 
        23 settembre 2014, con inizio non prima delle  14.30,  per  i
concorrenti le cui prime tre lettere del cognome  sono  comprese  tra
CEM e DIT; 
        24 settembre 2014, con inizio non prima delle  09.00,  per  i
concorrenti le cui prime tre lettere del cognome  sono  comprese  tra
DIU e LAS; 
        24 settembre 2014, con inizio non prima delle  14.30,  per  i
concorrenti le cui prime tre lettere del cognome  sono  comprese  tra
LAT e NOB; 
        25 settembre 2014, con inizio non prima delle  09.00,  per  i
concorrenti le cui prime tre lettere del cognome  sono  comprese  tra
NOC e SAN; 
        25 settembre 2014, con inizio non prima delle  14.30,  per  i
concorrenti le cui prime tre lettere del cognome  sono  comprese  tra
SAO e ZZZ. 
    Per il cognome composto  da  piu'  parole  deve  essere  presa  a
riferimento la prima parola. Il cognome contenente spazio o apostrofo
deve essere considerato, ai fini dell'individuazione  del  gruppo  di
presentazione, al netto di tali caratteri:  per  esempio  il  cognome
D'Abruzzo e il  cognome  Del  Faro  devono  essere  considerati  come
Dabruzzo e come Delfaro. 
    Eventuali  variazioni  della  sede,  del  giorno  e  dell'ora  di
convocazione  saranno  resi  noti  ai  concorrenti  mediante   avviso
inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni  del  portale
dei  concorsi.  Tale  avviso  sara'  inoltre  consultabile  nei  siti
http://www.persomil.difesa.it/ e http://www.aeronautica.difesa/.it 
    2. I concorrenti che non riceveranno comunicazione di  esclusione
dovranno presentarsi nel giorno  previsto,  almeno  un'ora  prima  di
quella di inizio della prova esibendo, all'occorrenza,  il  messaggio
di avvenuta acquisizione della  domanda  ovvero  copia  della  stessa
ottenuta dal concorrente medesimo con le modalita' di cui all'art. 4,
comma 4 del presente decreto; dovranno inoltre avere al seguito carta
d'identita'  o  altro  documento  di  riconoscimento  in   corso   di
validita', rilasciato  da  un'Amministrazione  dello  Stato,  nonche'
portare al seguito una penna a sfera a inchiostro indelebile nero.  I
concorrenti  assenti  al  momento  dell'inizio  della  prova  saranno
esclusi  dal  concorso  quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute  a  causa  di  forza  maggiore,  salvo  quanto
previsto dal precedente art. 1, comma 6. 
    3. La  prova  consistera'  nella  somministrazione  collettiva  e
standardizzata di 60 quesiti a risposta multipla cosi' suddivisi: 
      per i concorrenti di cui  all'art.  1,  comma  1,  lettera  b),
numero 3) 15 di lingua inglese, 10 di matematica, 10 di storia, 10 di
geografia, 15 di educazione civica; 
      per  i  restanti  concorrenti  20  di  lingua  inglese,  10  di
matematica, 10 di storia, 10 di geografia, 10 di educazione civica. 
    La prova si svolgera' secondo le disposizioni di cui  agli  artt.
13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487.  Prima  dell'inizio  la  commissione  esaminatrice  di  cui   al
precedente art. 7, comma 1, lettera a) rendera' note  ai  concorrenti
durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione della prova
medesima. 
    4. Il punteggio massimo conseguibile per ciascun  concorrente  e'
di 60 punti attribuiti con le seguenti modalita': 
      1 (uno) per ogni risposta esatta; 
      -0,25 (meno zero virgola venticinque) per ogni risposta  errata
o multipla; 
      0 (zero) per ogni risposta non data. 
    5. Il punteggio conseguito da ciascun concorrente contribuira'  a
formulare la graduatoria finale di merito di cui al  successivo  art.
12. 
    6. I quesiti a cui saranno  sottoposti  i  candidati  durante  la
prova saranno estratti da una banca dati che sara' resa pubblica  nel
portale dei concorsi  e  nei  siti  http://www.persomil.difesa.it/  e
http://www.aeronautica.difesa.it/  almeno  3  settimane  prima  dello
svolgimento della prova stessa. 
    7. Al termine della prova scritta la commissione esaminatrice, in
base al punteggio conseguito dai concorrenti in funzione  del  numero
delle risposte esatte fornite, formera'  le  graduatorie  provvisorie
distinte per ruolo, Arma/Corpi e Categorie. 
    Saranno  ammessi  ai  successivi  accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali, di cui ai successivi artt. 9 e 10 del presente decreto,
secondo l'ordine della rispettiva graduatoria di  cui  al  precedente
comma 5, i  concorrenti  compresi  nei  limiti  numerici  di  seguito
indicati: 
      a) ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n. ):
16 concorrenti; 
      b) ruoli speciali, 104 concorrenti cosi' ripartiti: 
        1)   ruolo   specialedelle   Armi    dell'Arma    Aeronautica
(A.A.r.a.s.): 56 concorrenti; 
        2) ruolo specialedel Corpo del Genio Aeronautico  (G.A.r.s.):
28 concorrenti, di cui: 
          8 per la categoria Costruzioni Aeronautiche; 
          8 per la categoria Elettronica; 
          8 per la categoria Infrastrutture e Impianti; 
          4 per la categoria Motorizzazione; 
        3)  ruolo  specialedel  Corpo  di  Commissariato  Aeronautico
(C.C.r.s.): 20 concorrenti. 
    Saranno inoltre ammessi a  sostenere  i  successivi  accertamenti
psico-fisici  e  attitudinali  i  concorrenti  che  nella  rispettiva
graduatoria hanno  riportato  lo  stesso  punteggio  del  concorrente
classificatosi all'ultimo posto utile per  l'ammissione  ai  predetti
accertamenti. 
    8. L'esito  della  prova  scritta,  l'elenco  degli  ammessi,  il
calendario  con  i  giorni  di  convocazione  e   le   modalita'   di
presentazione agli accertamenti di  cui  al  successivo  art.  9  del
presente decreto, saranno resi noti  con  avviso  inserito  nell'area
pubblica della sezione comunicazione del portale dei  concorsi.  Tale
avviso      sara'      inoltre      consultabile       nel       sito
http://www.persomil.difesa.it/ 
    9. Sara' possibile chiedere informazioni sull'esito  della  prova
scritta, a partire dal quindicesimo giorno  successivo  a  quello  di
conclusione della prova stessa, al Ministero della Difesa - Direzione
Generale per  il  Personale  Militare  -  Sezione  Relazioni  con  il
Pubblico    (tel.:06/517051012;    fax:     06/517052779;     e-mail:
urp@persomil.difesa.it).  L'elenco  dei  non  ammessi  ai  successivi
accertamenti sara', altresi', pubblicato, a puro titolo  informativo,
nei siti internet www.difesa.it/concorsi e www.aeronautica.difesa.it 
                               Art. 9 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
    1.  Gli  accertamenti  psico-fisici,  cui  saranno  sottoposti  i
concorrenti di cui al precedente art.  8,  comma  7  saranno  svolti,
indicativamente nel corso della seconda decade del  mese  di  ottobre
2014, presso l'Istituto  di  Medicina  Aerospaziale  dell'Aeronautica
Militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2/A, alle ore 07.00 nel giorno
indicato nella comunicazione di cui al precedente art. 8, comma 8.  I
concorrenti dovranno presentarsi muniti della documentazione indicata
al successivo comma 2. Coloro che non  si  presenteranno  nel  giorno
indicato nella  comunicazione  saranno  considerati  rinunciatari  ed
esclusi  dal  concorso  quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute  a  causa  di  forza  maggiore,  salvo  quanto
previsto dal precedente art. 1, comma 6. 
    2. I concorrenti all'atto della presentazione  presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale dell'Aeronautica  Militare  (IMAS)  di  Roma
dovranno consegnare la seguente documentazione,  in  originale  o  in
copia resa  conforme  secondo  le  modalita'  previste  dalla  legge,
rilasciata in data non  anteriore  a  tre  mesi  (se  non  altrimenti
specificato) alla data fissata per gli accertamenti psico-fisici: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due proiezioni  con  relativo  referto  in  originale,  effettuato
presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare  o   privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN),  entro  i  sei
mesi  precedenti  la  data  di  presentazione  per  gli  accertamenti
psico-fisici, ovvero copia conforme del  referto  relativo  all'esame
effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in  occasione
di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; 
      b) referto delle analisi  del  sangue  di  cui  al  sottostante
elenco,  effettuate  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,   anche
militari, o private accreditate con il SSN: 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) glicemia; 
        4) creatininemia; 
        5) trigliceridemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) transaminasemia (GOT e GPT); 
        8) bilirubinemia totale e frazionata; 
        9) gamma GT; 
        10) markers virali: anti HAV, HbsAg, antiHBs, antiHBc e  anti
HCV; 
      c) certificato, conforme al modello riportato  nell'allegato  B
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia che attesta lo stato di  buona  salute,  la
presenza/assenza  di  pregresse  manifestazioni   emolitiche,   gravi
manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a
farmaci o  alimenti.  Tale  certificato  dovra'  avere  una  data  di
rilascio non anteriore a sei mesi  a  quella  di  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici; 
      d) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN,  attestante  l'esito  del
test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      e) certificato di idoneita' ad  attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica leggera, in corso di validita' (non antecedente  a  un
anno all'atto della presentazione  agli  accertamenti  psico-fisici),
rilasciato dai medici appartenenti alla  Federazione  medico-sportiva
italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie
pubbliche o private accreditate con il  SSN  in  qualita'  di  medici
specializzati in medicina dello sport; 
      f)    apposita    dichiarazione    di    consenso     informato
all'effettuazione del protocollo  diagnostico,  nonche'  un'ulteriore
dichiarazione di consenso  informato  all'esecuzione  del  protocollo
vaccinale, in conformita' a  quanto  riportato  nell'allegato  C  che
costituisce parte integrante del presente decreto; 
      g) i concorrenti di sesso  femminile  dovranno  presentare,  in
aggiunta a quanto sopra: 
        1)  referto  attestante  l'esito  del  test   di   gravidanza
(mediante analisi su sangue  o  urine)  effettuato  presso  strutture
sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN
entro i cinque giorni lavorativi precedenti la data di  presentazione
per gli accertamenti; 
        2) referto e immagini di ecografia pelvica effettuati  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private  accreditate
con il SSN. 
    3. I soli concorrenti che  risulteranno  vincitori  del  concorso
dovranno presentare all'inizio del corso, di cui al  successivo  art.
13, i seguenti documenti: 
      a)  certificato  anamnestico  delle  vaccinazioni   effettuate,
rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; 
      b) referto di analisi di laboratorio  concernente  il  dosaggio
ematico del glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PDH) eseguito  con
metodo  quantitativo  ed  effettuato   presso   strutture   sanitarie
pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN. 
    4. La mancata presentazione dei certificati di cui al  precedente
comma 2 comportera' l'esclusione del concorrente  dagli  accertamenti
psico-fisici e, quindi, l'esclusione dal concorso. 
    5. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni del soggetto al momento della  visita,  sulla  scorta  del
decreto  ministeriale  citato  nelle  premesse.  I  concorrenti   che
risulteranno carenti di  anche  uno  solo  dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    6. La commissione per gli accertamenti psico-fisici: 
      a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma  2  del
presente articolo, necessari per l'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita'; 
      b) in caso di accertato  stato  di  gravidanza  non  potra'  in
nessun caso  procedere  agli  accertamenti  di  cui  alla  successiva
lettera d) e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio,  a  mente
dell'art. 580 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90 secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio
militare. Pertanto, nei confronti  del  candidato  il  cui  stato  di
gravidanza e' stato accertato anche con  le  modalita'  previste  dal
presente articolo, la Direzione Generale per  il  Personale  Militare
procedera'  alla  convocazione  al  predetto  accertamento  in   data
compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui  al
successivo art. 12. Se in occasione  della  seconda  convocazione  il
temporaneo impedimento perdura, la preposta  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara' notizia  alla  citata
Direzione Generale  per  il  Personale  Militare  che  escludera'  il
candidato   dal   concorso   per   l'impossibilita'   di    procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando; 
      c)  provvedera'  a  informare  i  concorrenti,  all'atto  della
presentazione, circa significato, finalita' e potenziali  conseguenze
derivanti dall'esecuzione degli accertamenti previsti nel  protocollo
diagnostico; 
      d) disporra', quindi, per tutti i concorrenti, salvo il caso di
cui alla precedente lettera b), i seguenti accertamenti specialistici
e di laboratorio: 
        1) visita cardiologica con ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        4) visita psichiatrica; 
        5) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  anfetamine,
cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi   e   barbiturici.   In   caso   di
positivita',  disporra'  sul  medesimo  campione  test  di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
        6) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        7) visita per il controllo dell'abuso sistematico  di  alcool
mediante ricerca della CDT; 
        8) visita  medica  generale;  in  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  quando,  per
la loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio  estiva  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     nel      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) ovvero, se posti  nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto,  di  discredito
alle Istituzionio possibile indice di personalita'  abnorme  (in  tal
caso da accertare con visita  psichiatrica  e  con  appropriati  test
psicodiagnostici); 
        9)   ogni    ulteriore    indagine,    clinico-specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso  l'esame  radiografico),
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario
sottoporre il concorrente a indagini radiologiche, indispensabili per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la
dichiarazione di cui all'allegato D, che costituisce parte integrante
del presente decreto. 
    7. Saranno giudicati idonei al servizio quali Ufficiali in  Ferma
Prefissata dell'Aeronautica Militare  i  concorrenti  cui  sia  stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
=====================================================================
|  PS   |  CO   |  AC   |  AR   |  AV   |  LS  |  LI  |  VS  |  AU  |
+=======+=======+=======+=======+=======+======+======+======+======+
|   2   |   2   |   2   |   2   |   2   |  2   |  2   |  2   |  2   |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
 
    Saranno giudicati inidonei i concorrenti affetti da  imperfezioni
e  infermita'  previste  dalla  vigente  normativa  in   materia   di
inidoneita'  al  servizio  militare  e  i  concorrenti   affetti   da
imperfezioni e infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del
coefficiente  uguale  o   superiore   a   3   nelle   caratteristiche
somato-funzionali del profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei
al servizio militare, ai sensi del decreto ministeriale 4 giugno 2014
citato nelle premesse. 
    I concorrenti, risultati  idonei  agli  accertamenti  psicofisici
previsti  dal   concorso   per   l'ammissione   alla   prima   classe
dell'Accademia Aeronautica anno 2014  o  dal  concorso  pubblico  per
l'ammissione  al  17°  corso   biennale   per   Allievi   Marescialli
dell'Aeronautica  Militare,  hanno   l'obbligo   di   presentare   la
certificazione d'idoneita' prodotta dall'IMAS.  Gli  stessi  potranno
comunque  essere  sottoposti  ad   accertamenti   per   la   conferma
dell'idoneita'. 
    8. Il presidente della commissione, seduta stante, comunichera' a
ciascun  concorrente   l'esito   degli   accertamenti   psico-fisici,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      "idoneo   quale   Allievo   Ufficiale   in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica Militare"; 
      "inidoneo  quale  Allievo   Ufficiale   in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica  Militare",   con   indicazione   della   causa   di
inidoneita'. 
    9. I concorrenti  giudicati  inidonei  potranno  presentare  alla
commissione per gli accertamenti psico-fisici, seduta stante  a  pena
di inammissibilita', specifica istanza di riesame di tale giudizio di
inidoneita',  che  dovra'  poi   essere   supportata   da   specifica
documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica.
Tale  documentazione  dovra'  improrogabilmente  giungere,   con   le
modalita' indicate al precedente art. 5, comma 3, al Ministero  della
Difesa - Direzione Generale  per  il  Personale  Militare,  entro  il
decimo giorno successivo a quello di effettuazione degli accertamenti
psico-fisici. Tale documentazione verra' valutata  dalla  commissione
di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera d) che, solo qualora lo
ritenesse  necessario,  sottoporra'  gli  interessati   a   ulteriori
accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei  che  presentano  istanza  di
ulteriori accertamenti  sanitari  saranno  ammessi,  con  riserva,  a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 10. 
    10. In caso di mancato accoglimento dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno comunicazione, dalla Direzione Generale per il  Personale
Militare, che il giudizio di inidoneita' riportato al  termine  degli
accertamenti psico-fisici dovra' intendersi confermato. 
    In caso di accoglimento dell'istanza, i  concorrenti  riceveranno
comunicazione dalla Direzione Generale per il Personale Militare e il
giudizio  circa  l'idoneita'  psico-fisica   sara'   espresso   dalla
commissione per  gli  ulteriori  accertamenti  sanitari,  di  cui  al
precedente  art.  7  comma  1,  lettera  d),  presso  la  Commissione
Sanitaria di Appello dell'Aeronautica Militare, sita  in  Roma  viale
Piero Gobetti n. 6/A. 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei   anche   a   seguito   della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti,  nonche'  quelli  che  rinunceranno  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
                               Art. 10 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
    1. Al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  i  concorrenti
giudicati idonei e quelli ammessi con riserva di  cui  al  precedente
art. 9, comma 9 saranno sottoposti - presso il  Centro  di  Selezione
dell'Aeronautica  Militare  di  Guidonia   (Roma),   a   cura   della
commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera  c)  agli
accertamenti attitudinali, consistenti nello svolgimento di una serie
di prove (esercizi fisici, test, questionari, prove  di  performance,
intervista attitudinale individuale) volte a valutare  oggettivamente
il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella
Forza Armata e nello specifico ruolo. Tale valutazione -  svolta  con
le modalita' che sono indicate nelle apposite "Norme per la selezione
psicoattitudinale   dei   candidati    partecipanti    ai    concorsi
dell'Aeronautica    Militare",    emanate    dal    Comando    Scuole
dell'Aeronautica  Militare/3^   Regione   Aerea,   vigenti   all'atto
dell'effettuazione degli accertamenti - si  articola  nelle  seguenti
aree  d'indagine,   a   loro   volta   suddivise   nelle   specifiche
caratteristiche attitudinali: 
efficienza fisica: 
    verra' valutata l'efficienza fisica  e  l'attitudine,  in  ambito
sportivo,  necessaria  allo  svolgimento   delle   future   attivita'
addestrative  previste  nella  carriera  di  Ufficiale   tramite   lo
svolgimento dei seguenti esercizi: 
      a) corsa piana di 800 metri; 
      b) piegamenti sulle braccia; 
efficienza intellettiva: 
    verra'  valutata  tramite  la  somministrazione  individuale   (o
collettiva) di uno  o  piu'  test  intellettivi  e/o  attitudinali  a
risposta multipla di tipologia individuata, a cura della commissione,
tra  le  seguenti:  abilita'   matematica;   ragionamento   astratto;
efficienza  mentale;   ragionamento   numerico/matematico;   abilita'
visuo/spaziale; trattamento informazioni; 
giudizio psicoattitudinale: 
    verra' effettuato tramite un colloquio individuale e una  o  piu'
prove di gruppo (intervista/conferenza) integrati dalle risultanze di
eventuali questionari di personalita'. 
    Le modalita' di dettaglio  circa  la  presentazione  al  suddetto
Centro, lo svolgimento degli esercizi e dei test, la loro valutazione
e i comportamenti da tenere in  caso  di  infortunio  sono  riportate
nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto. 
    2. La  commissione,  sulla  scorta  dei  criteri  di  valutazione
indicati  nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, comunichera', seduta stante, a ciascun  concorrente
l'esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a)  "idoneo  quale  Allievo  Ufficiale  in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica Militare"; 
      b)  "inidoneo  quale  Allievo  Ufficiale  in  Ferma  Prefissata
dell'Aeronautica Militare" con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. 
                               Art. 11 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
    1. La  commissione  di  cui  all'art.  7,  comma  1,  lettera  a)
provvedera' alla valutazione dei titoli di merito dei concorrenti che
saranno risultati idonei al termine degli accertamenti e delle  prove
di cui ai precedenti artt. 8, 9 e 10. 
    2. Per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle
domande di partecipazione o in  eventuali  dichiarazioni  sostitutive
rilasciate ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 allegate alle domande  stesse,  la  commissione
esaminatrice disporra': 
      a) per gli ausiliari del ruolo normale, fino a un massimo di  5
punti cosi' ripartiti: 
        1) titoli di studio: 
          corsi master e/o dottorati  di  ricerca  svolti  presso  le
facolta' di medicina di Istituti Universitari Statali  o  equiparati,
in Italia o  all'estero,  frequentati  dopo  il  conseguimento  della
laurea in medicina e chirurgia e attinenti alla professione di medico
chirurgo, fino a punti 1; 
          corsi  di  specializzazione  presso  Istituti  Universitari
Statali o equiparati, in Italia o  all'estero,  frequentati  dopo  il
conseguimento della laurea suddetta, fino a punti 1,5; 
          pubblicazioni di carattere tecnico o scientifico  attinenti
alla professione di medico chirurgo, fino a punti 0,5; 
          lauree  possedute  oltre  a   quella   richiesta   per   la
partecipazione al concorso, fino a punti 0,5; 
        2) altri titoli: 
          semestri di servizio prestati alle  dipendenze  di  servizi
pubblici   di   emergenza   e   accettazione   sanitaria    (servizio
urgenza/emergenza 118), fino a punti 1; 
          semestri di servizio prestati alle dipendenze di  strutture
del SSN, fino a punti 0,5; 
      b) per gli ausiliari del ruolo speciale fino a un massimo di 10
punti, cosi' ripartiti: 
        1) titoli di studio posseduti oltre a quello richiesto per la
partecipazione al concorso, massimo punti 7: 
          per il possesso di ciascuna laurea, punti 2 (non cumulabili
con quelli attribuiti al successivo alinea qualora  la  laurea  e  la
laurea magistrale appartengano allo stesso ciclo di studi); 
          per il possesso di ciascuna laurea magistrale, punti 3; 
          per il possesso di master universitario di I livello, punti
1; 
          per il possesso di  master  universitario  di  II  livello,
punti 1; 
      2) altri titoli, massimo punti 3: 
        per il possesso del  brevetto  di  pilota  d'aeroplano  o  di
aliante, punti 1; 
        per il possesso  del  diploma  conseguito  presso  l'Istituto
dell'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (O.N.F.A.), punti 1; 
        per il corso di Cultura e Meteorologia Aeronautica rilasciato
dall'A.A.A. di Brindisi in collaborazione con  l'I.T.S.N.  "Carnaro",
se conseguito fino a dicembre 2009 o rilasciato dal Centro di Volo  a
Vela, se conseguito dal gennaio 2010, punti 0,5. 
    Inoltre, solo per le Armi dell'Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.): 
      per il possesso del brevetto subacqueo militare, punti 1; 
      per il possesso del brevetto subacqueo CMAS, punti 0,5; 
      per il possesso del brevetto di paracadutista  militare,  punti
1; 
      per il possesso del brevetto di paracadutista A.N.P.d.I., punti
0,5. 
    3. I titoli di merito dovranno  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine di  presentazione  della  domanda  e  dichiarati
nella  stessa.  E'  onere  dei   concorrenti   fornire   informazioni
dettagliate su ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati dal
precedente comma 2, ai fini della loro corretta valutazione da  parte
della  commissione  esaminatrice.  Qualora  sul  modello  di  domanda
on-line  l'area  relativa  alla  descrizione  dei  titoli  di  merito
posseduti fosse insufficiente per  elencare  gli  stessi  in  maniera
dettagliata e completa, i concorrenti potranno allegare alla  domanda
delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  con  le
modalita' indicate nell'art. 4 comma  3  del  presente  decreto.  Per
quanto attiene all'attivita' pubblicistica  svolta  dai  concorrenti,
qualora la stessa sia reperibile sui  siti  internet  delle  societa'
editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati  inseriti,  i
concorrenti dovranno indicare nella domanda i percorsi (URL - Uniform
Resource Locator)  necessari  per  raggiungere  la  pubblicazione  di
interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa  i  concorrenti,  dopo
averle indicate nella domanda di  partecipazione,  dovranno  produrne
copia all'atto della presentazione alla prova scritta di cui all'art.
8 del presente decreto. 
                               Art. 12 
 
                        Graduatorie di merito 
 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine delle prove e  degli
accertamenti di cui ai precedenti artt. 8, 9 e 10,  saranno  iscritti
dalla commissione di cui al precedente art. 7 comma 1, lettera a)  in
graduatorie di merito distinte  per  ruoli,  Arma/Corpi  e  categorie
secondo  l'ordine  del  punteggio  finale  di  merito   da   ciascuno
conseguito, ottenuto sommando: 
      a) il punteggio conseguito nella prova scritta; 
      b) il punteggio conseguito  nella  valutazione  dei  titoli  di
merito. 
    2. Nella formazione delle predette graduatorie si terra' conto: 
      a) delle riserve di posti previste  dall'art.  1  del  presente
decreto; 
      b) a parita' di merito,  dei  titoli  di  preferenza,  previsti
dall'art. 5 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487 e posseduti alla data di scadenza di presentazione delle
domande,  che  i  concorrenti  hanno  dichiarato  nella  domanda   di
partecipazione. A parita' o in assenza di titoli di preferenza  sara'
preferito  il  concorrente  piu'  giovane  d'eta',  in   applicazione
dell'art. 3, comma 7  della  legge  15  maggio  1997,  n.  127,  come
modificato dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 
    3. Le graduatorie di merito  saranno  approvate  dalla  Direzione
Generale  per  il  Personale  Militare  e  pubblicate  nel   Giornale
Ufficiale della Difesa. Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  serie  speciale.  Inoltre  esse   saranno
pubblicate    a     puro     titolo     informativo,     nel     sito
http://www.persomil.difesa.it/ e nel portale dei concorsi. 
    Se alcuni dei posti rimarranno scoperti per rinuncia, decadenza o
dimissioni degli ammessi, la  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare avra' facolta' di procedere  ad  altrettante  ammissioni  di
idonei al corso secondo  l'ordine  delle  rispettive  graduatorie  di
merito fino al settimo giorno dalla data di inizio del corso stesso. 
    4. Se si verifica la disponibilita' di posti per insufficienza di
concorrenti idonei per uno o piu' ruoli, Arma/Corpi e  categorie,  la
Direzione Generale per il Personale Militare si riserva  la  facolta'
di devolvere in  tutto  o  in  parte  detti  posti  ad  altro  ruolo,
Arma/Corpo  e  categoria,  su  indicazione   dello   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica. 
    5. Le graduatorie  definitive  degli  ammessi  al  corso  saranno
approvate con distinti decreti dirigenziali e pubblicate nel Giornale
Ufficiale della Difesa. 
    6.  Informazioni  sull'esito   del   concorso   potranno   essere
richieste, indicativamente nella prima settimana  di  novembre  2014,
alla Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione Relazioni
con il Pubblico (tel. 06/517051012; e-mail: urp@persomil.difesa.it). 
                               Art. 13 
 
                        Svolgimento del corso 
 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di  merito
di cui al precedente art. 12 saranno ammessi al corso, sotto  riserva
dell'accertamento, anche successivo all'ammissione, dei requisiti  di
cui all'art. 2 del presente decreto. Il corso, della durata di  circa
dodici settimane, avra' inizio indicativamente nella terza  settimana
del mese di novembre 2014. Gli ammessi riceveranno, con le  modalita'
indicate al precedente art. 5, l'invito a  presentarsi  per  assumere
servizio presso l'Accademia Aeronautica in Pozzuoli (NA). 
    2.  E'  fatto  loro  obbligo  di   presentarsi   il   giorno   di
convocazione. Superate le quarantotto ore senza alcuna  comunicazione
essi saranno considerati rinunciatari e,  pertanto,  non  ammessi  al
corso. In caso di impossibilita' a ottemperare  tempestivamente  alla
convocazione per causa di forza maggiore riconosciuta dalla Direzione
Generale per  il  Personale  Militare,  potra'  essere  concessa  una
proroga  della  data  di  presentazione  che,  comunque,  non  potra'
superare i sette giorni. 
    3. Gli ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di
riconoscimento provvisto  di  fotografiae  della  tessera  sanitaria,
nonche' dei certificati di cui al precedente  art.  9,  comma  3.  Se
militari in servizio dovranno indossare l'uniforme. 
    4. Gli ammessi conseguiranno la qualifica di Allievi Ufficiali in
Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo  normale  del  Corpo  Sanitario
Aeronautico o dei ruoli speciali delle Armi dell'Arma  Aeronautica  o
del Corpo del Genio Aeronautico. Essi dovranno  contrarre  una  ferma
volontaria di trenta mesi a  decorrere,  per  tutti,  dalla  data  di
inizio del corso e, in qualita' di Allievi, saranno assoggettati alle
leggi e ai regolamenti militari. Coloro che non sottoscriveranno tale
ferma saranno considerati  rinunciatari  all'ammissione  al  corso  e
rinviati dall'Istituto di formazione. 
    5. All'atto dell'ammissione al corso i militari gia' in  servizio
e quelli richiamati dal  congedo  saranno  cancellati  dal  ruolo  di
appartenenza, con conseguente perdita del  grado  rivestito,  a  cura
della Direzione Generale per il Personale Militare. 
    La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione al  corso
in qualita' di Allievi Ufficiali in Ferma  Prefissata  ausiliari  del
ruolo normale o speciale dell'Aeronautica Militare. 
    Allo scopo l'Istituto  di  formazione,  al  termine  della  prima
settimana  di  corso,  fornira'  alle  competenti   Divisioni   della
Direzione Generale per il Personale Militare, gli elenchi dettagliati
degli Allievi gia' in servizio e di quelli richiamati dal congedo. 
    Gli Allievi, gia'  militari,  che  non  conseguono  la  nomina  a
Ufficiale in Ferma Prefissata, ausiliario del  ruolo  normale  o  del
ruolo  speciale   dell'Aeronautica   Militare,   rientreranno   nella
categoria  di  provenienza  e,  se  tale  categoria  non  prevede  il
ricollocamento in congedo, il  periodo  di  durata  del  corso  sara'
computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio. 
    6. Durante la frequenza del corso e  durante  l'espletamento  del
servizio da Ufficiale in  Ferma  Prefissata  saranno  concessi  dalla
Direzione Generale per  il  Personale  Militare  -  a  seguito  della
ricezione delle relative domande degli  interessati  trasmesse  dagli
Enti/Reparti di appartenenza - i nulla  osta  al  transito  in  altre
Forze Armate o Corpi Armati dello Stato,  nonche'  nella  Polizia  di
Stato, nel Corpo della Guardia Forestale,  nel  Corpo  della  Polizia
Penitenziaria e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,  ovvero  in
altre  Pubbliche  Amministrazioni,  solo  nei   casi   di   immediata
instaurazione di un rapporto di impiego a tempo  indeterminato  o  di
sottoscrizione di una ferma volontaria al termine della  quale  senza
partecipazione a ulteriore concorso  sia  previsto  il  transito  nel
servizio permanente. 
    7. Gli Allievi che dimostrano di non possedere il complesso delle
qualita' e delle attitudini necessarie per bene assolvere le funzioni
del grado o che si rendono colpevoli  di  gravi  mancanze  contro  la
disciplina, il decoro o la morale ovvero che non  frequentano  almeno
un  terzo  delle  lezioni,   saranno   dimessi   dal   corso   previa
determinazione della Direzione Generale per il Personale Militare. 
    Gli Allievi comunque dimessi dal corso: 
      a) se  militari  in  servizio,  rientrano  nella  categoria  di
provenienza. Il periodo di durata del corso e' in tali casi computato
per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti dalla vita civile, sono collocati in congedo. 
    8. Agli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata  durante  il  corso
compete il trattamento economico previsto per gli  Allievi  Ufficiali
dell'Accademia Aeronautica, ovvero gli assegni  del  grado  rivestito
all'atto dell'ammissione. 
                               Art. 14 
 
               Nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata 
 
    1. Gli Allievi che supereranno gli esami di  fine  corso  saranno
nominati, rispettivamente: 
      a) Tenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del
Corpo Sanitario Aeronautico; 
      b)  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
speciale delle Armi dell'Arma Aeronautica; 
      c)  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
speciale del Corpo del Genio Aeronautico; 
      d)  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico. 
    2. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto  presidenziale
di nomina, mentre l'anzianita' relativa sara' data  dalla  media  del
punteggio conseguito nel concorso e di quello conseguito  al  termine
del corso di formazione. La predetta media,  che  sara'  espressa  in
centesimi, sara' calcolata dalla Direzione Generale per il  Personale
Militare, acquisendo i verbali d'esame di fine corso  dal  competente
Istituto di formazione. 
    3. Gli Allievi che non superano gli esami di fine corso in  prima
sessione saranno ammessi a ripeterli in una sessione di  riparazione,
trascorsi almeno trenta giorni dalla sessione ordinaria. In  caso  di
superamento degli esami in tale sessione, sono nominati  Ufficiali  e
iscritti in ruolo, dopo i pari grado che  hanno  superato  tutti  gli
esami in prima sessione, con la medesima anzianita' assoluta.  Coloro
che invece non superano detti esami, saranno dimessi dal corso previa
determinazione della Direzione Generale per il Personale Militare. 
    4. Gli Ufficiali in Ferma Prefissata possono  presentare  domanda
per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese  di
servizio, incluso il periodo di formazione. La Direzione Generale per
il  Personale   Militare,   su   richiesta   dello   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica, puo' rinviare il collocamento in congedo sino a  un
massimo di  sei  mesi  per  esigenze  d'impiego  ovvero  per  proroga
dell'impiego nelle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale
o in concorso con le Forze di Polizia per il controllo del territorio
Nazionale. 
    5. Gli Ufficiali in Ferma Prefissata potranno essere: 
      a) ammessi a una ulteriore ferma annuale, previo superamento di
apposito  concorso  per  titoli,  qualora  bandito  dalla   Direzione
Generale per il Personale Militare su richiesta dello Stato  Maggiore
dell'Aeronautica,  secondo  le   modalita'   previste   dal   decreto
ministeriale 30 settembre 2005; 
      b) trattenuti in servizio, sino a un massimo di  sei  mesi,  su
proposta  dello  Stato  Maggiore  dell'Aeronautica  e   previo   loro
consenso, per consentire l'impiego  ovvero  la  proroga  dell'impiego
nell'ambito delle operazioni condotte fuori dal territorio  nazionale
ovvero in concorso con le forze  di  Polizia  per  il  controllo  del
territorio nazionale. 
    6. Gli Ufficiali in Ferma Prefissata  potranno  essere  posti  in
congedo  illimitato  prima  della  scadenza  della   ferma,   venendo
collocati  nella  riserva  di   complemento,   per   gravi   mancanze
disciplinari o scarso rendimento in servizio. Il provvedimento verra'
adottato  dalla  Direzione  Generale  per  il   Personale   Militare,
competente a esprimere giudizio  sull'avanzamento,  su  proposta  dei
superiori gerarchici. 
    7. Agli Ufficiali in Ferma Prefissata si applicano  le  norme  di
stato giuridico previste per gli Ufficiali di Complemento. 
                               Art. 15 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente decreto, la Direzione Generale per  il  Personale
Militare provvedera' a chiedere alle Amministrazioni Pubbliche e agli
Enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nella  domanda  di
partecipazione  al  concorso  e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente sottoscritte dai vincitori del  concorso  medesimo,  ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale  dall'art.  76  del  predetto  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  se  dal  controllo  di  cui  al
precedente comma  emerge  la  non  veridicita'  del  contenuto  della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla  base  della  dichiarazione
non veritiera. 
    3. Verranno acquisiti d'ufficio: 
      a) il certificato generale del casellario giudiziale; 
      b) il nulla osta per l'arruolamento  nell'Aeronautica  Militare
per coloro che sono in servizio presso altra  Forza  Armata  o  Corpo
Armato dello Stato. 
                               Art. 16 
 
                             Esclusioni 
 
    1. I concorrenti che risultano in difetto anche di  uno  soltanto
dei requisiti prescritti per l'ammissione al corso Allievi  Ufficiali
in Ferma Prefissata dell'Aeronautica  Militare  saranno  esclusi  con
provvedimento dalla Direzione Generale per il Personale Militare. 
    2.  La  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  potra'
escludere, in qualsiasi momento, i concorrenti  dal  concorso  ovvero
dal corso, nonche' potra' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina
a Ufficiale  in  Ferma  Prefissata,  se  il  difetto  dei  prescritti
requisiti viene accertato durante l'iter selettivo, durante il corso,
ovvero dopo la nomina. 
                               Art. 17 
 
    Prospettive di carriera per gli Ufficiali in Ferma Prefissata 
 
    1. I  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  dei  ruoli
speciali  delle  Armi  dell'Aeronautica,  dei   Corpi   e   categorie
dell'Aeronautica  Militare  sono  valutati   per   l'avanzamento   ad
anzianita' al grado superiore  al  compimento  del  secondo  anno  di
permanenza nel grado e, se idonei, promossi con tale decorrenza. 
    2. Gli Ufficiali in Ferma Prefissata che hanno completato un anno
di servizio, possono partecipare, in relazione al  titolo  di  studio
posseduto e se sono in possesso dei requisiti indicati  dal  relativo
bando, sempreche' non hanno superato il giorno di compimento del  40°
anno di eta', ai concorsi per il reclutamento di: 
      a) Ufficiali in servizio permanente dei ruoli  normali  di  cui
all'art. 653 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
      b) Ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali  di  cui
all'art. 659 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    Il servizio prestato in qualita' di Ufficiale in Ferma Prefissata
costituisce titolo ai fini  della  formazione  delle  graduatorie  di
merito. 
                               Art. 18 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti  saranno
raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali per le  finalita'  di  gestione  del  reclutamento  e
saranno  trattati  presso  una   banca   dati   automatizzata   anche
successivamente all'eventuale instaurazione del  rapporto  di  lavoro
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. 
    Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate  unicamente
alle  Amministrazioni   Pubbliche   direttamente   interessate   allo
svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica  del
concorrente, nonche', in caso di esito positivo  del  concorso,  agli
enti previdenziali. 
    3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo 30 gennaio 2003, n. 196, tra i quali  il  diritto
di accesso ai dati che lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per motivi legittimi  al  loro  trattamento.  Sono  nominati,
ognuno per quanto di competenza,  responsabili  del  trattamento  dei
dati personali: 
      a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7; 
      b) il Direttore della 1ª  Divisione  Reclutamento  Ufficiali  e
Sottufficiali della Direzione Generale medesima. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 29 luglio 2014 
 
                         Il vice direttore generale: Amm. Div. Rosati 

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