AGENZIA PER LA RAPPRESENTANZA NEGOZIALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
CIRCOLARE 15 dicembre 2014, n. 4
Misurazione della rappresentativita' sindacale ai sensi dell'art. 43
del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 - Rilevazione delle
deleghe per le ritenute del contributo sindacale - richiesta dati al
31 dicembre 2014. (14A09774)
(GU n.296 del 22-12-2014)
Vigente al: 22-12-2014
A tutte le amministrazioni pubbliche
di cui all'art. 1, comma 2,
del d.lgs. n. 165 del 2001
e p. c.:
Al Ministero dell'economia
e delle finanze DAG -
Direzione dei Sistemi Informativi
e dell'Innovazione - SPT
dcsii.dag@pec.mef.gov.it
Alla Presidenza del Consiglio dei
ministri Dipartimento della
Funzione Pubblica protocollo_
dfp@mailbox.governo.it
A. Premessa
L'art. 43 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 dispone che l'Aran deve
procedere all'accertamento della rappresentativita' delle
organizzazioni sindacali in corrispondenza dell'inizio di ciascuna
stagione contrattuale, provvedendo alla raccolta dei dati associativi
ed elettorali all'uopo necessari.
In particolare, con riguardo ai dati associativi, il citato art. 43
pone in capo alle amministrazioni pubbliche l'obbligo di trasmettere
all'Agenzia i dati relativi alle deleghe per la trattenuta del
contributo sindacale rilasciate dai propri dipendenti in favore delle
organizzazioni sindacali operanti nel settore pubblico. Il medesimo
articolo definisce le regole di tale trasmissione, ulteriormente
declinate dall'art. 19 del Contratto collettivo nazionale quadro del
7 agosto 1998 sulle modalita' di utilizzo dei distacchi, aspettative
e permessi nonche' delle altre prerogative sindacali, come sostituito
dall'art. 6 del CCNQ del 24 settembre 2007.
Tanto premesso, ai fini dell'accertamento della rappresentativita'
per il periodo contrattuale 2016-2018, e' necessario acquisire i dati
relativi alle deleghe rilasciate dai lavoratori alle organizzazioni
sindacali alla data del 31 dicembre 2014.
I dati della rilevazione, come noto, saranno poi sottoposti alla
certificazione del Comitato Paritetico previsto dal summenzionato
art. 43.
Data la complessita' della procedura, che consente all'Aran di
accertare la rappresentativita' solo dopo la predetta certificazione,
la tempestivita' con la quale questa Agenzia puo' adempiere al
proprio mandato dipende, in grande misura, dal rispetto dei tempi e
dal grado di celerita' e di collaborazione di codeste Amministrazioni
nell'invio dei dati richiesti. Riveste anche particolare importanza
la cura nella compilazione delle schede di rilevazione appositamente
elaborate dall'Aran per l'acquisizione dei dati.
La rilevazione avverra' esclusivamente mediante procedura on-line.
A tal fine, nel sito istituzionale dell'Agenzia, e' presente un'Area
Riservata alle Pubbliche Amministrazioni attraverso la quale le
Amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei
dati all'Agenzia. Si ricorda che per poter accedere a tale Area,
occorre prioritariamente accreditare il Responsabile Legale dell'Ente
(RLE). Per i dettagli relativi alla registrazione o alla verifica del
RLE precedentemente registrato si rinvia alle circolari n. 2 e n. 3
del 2014 pubblicate nel sito internet dell'Aran sia nella sezione "In
Evidenza", sia nella sezione "Accertamento Rappresentativita'", alla
voce "Deleghe".
All'interno dell'Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni e'
stato predisposto un applicativo denominato "DELEGHE SINDACALI",
mediante il quale dovranno essere compilate le schede di rilevazione
dei dati. In merito, si ricorda che il comma 7 dell'art. 43 del
d.lgs. n. 165 del 2001 prevede che le pubbliche amministrazioni hanno
l'obbligo di indicare il funzionario responsabile della rilevazione e
della trasmissione dei dati. In linea con tale previsione
legislativa, l'accesso all'applicativo "DELEGHE SINDACALI" e'
riservato al Responsabile del Procedimento (RP) deleghe,
appositamente designato dal RLE della singola amministrazione. Nel
ricordare che all'RP verranno inviate apposite autonome credenziali
di accesso, si fa presente che in ogni caso l'RP sara' responsabile,
insieme all'RLE, della veridicita' e correttezza di tutti i dati
immessi nell'applicativo. Tali dati sono equiparati all'invio
cartaceo sottoscritto con firma autografa.
L'accesso alla procedura sara' possibile a decorrere dal 1°
febbraio 2015 in quanto la rilevazione ha ad oggetto le deleghe
sindacali attive alla data del 31.12.2014, ovvero quelle per le quali
e' stata effettuata una trattenuta nella busta paga relativa al mese
di gennaio 2015.
La procedura dovra' essere conclusa entro il 31 marzo 2015, cosi'
come previsto dall'art. 43, comma 7 del d.lgs. n. 165 del 2001.
La raccolta deve essere oggettiva ed effettuata con modalita'
uniformi per tutte le amministrazioni. Conseguentemente, per la
compilazione delle schede, non devono essere prese in considerazione
indicazioni provenienti da soggetti diversi dall'Aran (sindacati o
altro). Le organizzazioni sindacali hanno il diritto di verificare
che i dati di pertinenza siano esatti nel numero, nella denominazione
e nell'entita' del contributo - a tale scopo la legge ha previsto che
i dati siano sottoscritti dal sindacato interessato. Le OO.SS.,
pero', non possono fornire indicazioni circa le modalita' della loro
compilazione, e nel caso in cui cio' avvenga le amministrazioni non
devono tenerne conto, attenendosi scrupolosamente alle modalita'
indicate nella presente nota.
Si richiama l'attenzione sulla necessita' che le schermate vengano
compilate con particolare diligenza ed attenzione atteso che l'Aran
non puo' in nessun caso modificare il dato inserito dalle
amministrazioni.
La presente nota verra' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale nonche'
sul sito internet dell'Aran all'indirizzo www.aranagenzia.it nella
sezione "Accertamento Rappresentativita'" alla voce "Deleghe".
La stessa fornisce le indicazioni generali per la trasmissione
telematica all'Aran dei dati richiesti mentre le informazioni
dettagliate per la compilazione delle schede predisposte
nell'applicativo saranno disponibili nella "Guida alla compilazione"
scaricabile nella sezione "DELEGHE SINDACALI" dell'Area Riservata
alle Pubbliche Amministrazioni.
Nel proseguo della presente nota con il termine "amministrazione"
sono indicate genericamente tutte le Amministrazioni pubbliche,
comunque denominate, mentre la dizione "comparti di contrattazione
collettiva del pubblico impiego e delle autonome aree di
contrattazione della dirigenza" e' semplificata in "comparti ed
aree".
B. Chi deve trasmettere i dati
Sono tenute a trasmettere i dati sulle deleghe sindacali tutte le
Amministrazioni rappresentate dall'Aran nella contrattazione
collettiva nazionale. Si fa presente che nel caso in cui nessun
dipendente abbia rilasciato una delega per la trattenuta sindacale, o
al 31 dicembre 2014 non vi siano dipendenti ovvero sia in servizio
solamente personale comandato da altra amministrazione - da
quest'ultima censito -, l'amministrazione dovra' ugualmente accedere
all'applicativo DELEGHE SINDACALI e seguire le indicazioni del caso,
onde permettere all'Agenzia di concludere la propria rilevazione
senza attendere o sollecitare l'invio dei dati. Fanno eccezione:
le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e
Bolzano, le quali non devono trasmettere i dati relativi ai propri
dipendenti ne' a dipendenti di altre amministrazioni alle quali, in
base ai vigenti statuti regionali, non si applicano i Contratti
collettivi nazionali di lavoro stipulati dall'Aran. Le
Amministrazioni operanti in tali Regioni e Province autonome che
appartengono ai comparti individuati dall'Aran, e che non sono,
dunque, ricomprese nella predetta eccezione, devono invece
regolarmente inviare i dati;
le Istituzioni di assistenza e beneficenza (ex Ipab) che si sono
privatizzate, le ONLUS, e piu' in generale le istituzioni e le
fondazioni di natura assistenziale di carattere privato o che hanno
personalita' giuridica di diritto privato, a prescindere dal CCNL
applicato al personale ivi operante. Detti enti non devono
trasmettere i dati relativi ai propri dipendenti. Devono, invece,
trasmettere i dati le Aziende pubbliche di servizi alla persona (ex
Ipab) di cui al d.lgs. n. 207 del 2001 che hanno personalita'
giuridica di diritto pubblico.
C. Tipologia di dati richiesta
L'applicativo "DELEGHE SINDACALI" consentira' alle amministrazioni
di compilare on-line le schede di rilevazione.
A tal fine verranno richiesti i seguenti dati:
C1. Numero dipendenti al 31 dicembre 2014
Uno dei dati necessari per la rilevazione delle deleghe e' il
numero di dipendenti in ruolo (con contratto a tempo indeterminato o
a tempo determinato) al 31 dicembre 2014. Si tratta di un dato di
stock che fotografa esattamente la situazione a tale giorno. Devono
essere conteggiati i dipendenti a cui si applicano solo i contratti
collettivi nazionali di lavoro stipulati dall'Aran, escludendo coloro
che non rientrano in tale fattispecie alla data predetta.
L'indicazione del numero dei dipendenti, cosi' definito, non puo'
essere omessa.
Deve essere rispettata la distinzione tra dirigenti e personale del
comparto, la suddivisione tra "tempo indeterminato" e "tempo
determinato", nonche' l'articolazione specificata per categoria di
dipendenti. Non puo' essere riportato un totale generico in quanto il
personale dirigente e quello del comparto afferiscono a diversi
contratti collettivi nazionali di lavoro (comparto e aree
dirigenziali), per ognuno dei quali dovra' essere accertata una
diversa rappresentativita' sindacale.
Con riguardo al personale con rapporto di lavoro a tempo
determinato, le amministrazioni ricomprese nei comparti Scuola e AFAM
dovranno indicare solo i dipendenti e dirigenti con incarico annuale
o, comunque, sino al termine delle lezioni.
Il dato relativo ai dipendenti in servizio al 31.12.2014 deve
essere compilato anche in assenza di deleghe espresse in favore delle
organizzazioni sindacali.
Il dipendente in posizione di comando o altro analogo provvedimento
a carattere temporaneo, deve essere censito dall'amministrazione in
cui e' in ruolo. L'amministrazione presso cui lo stesso presta
servizio in posizione di comando non deve conteggiare detto personale
onde evitare una doppia rilevazione.
Come evidenziato al paragrafo B, se al 31 dicembre 2014 non vi
siano dipendenti, ovvero sia in servizio solamente personale
comandato da altra amministrazione e da quest'ultima censito, la
schermata relativa al personale in servizio al 31 dicembre 2014 deve
essere ugualmente compilata indicando il valore zero, onde permettere
all'Agenzia di concludere la propria rilevazione senza attendere o
sollecitare l'invio dei dati.
Solo qualora, per condizioni particolari (es. enti di recentissima
istituzione), il dipendente sia retribuito totalmente
dall'amministrazione ove opera temporaneamente in comando, in attesa
dell'inquadramento nel nuovo ente, dovra' essere quest'ultimo a
rilevarlo. In ogni caso e' compito dell'amministrazione verificare
che non avvengano duplicazioni.
C2 - Denominazione per esteso ed in sigla dell'organizzazione
sindacale
Con il termine organizzazioni sindacali s'intendono esclusivamente
le OO.SS. di categoria.
Il comma 7 dell'art. 43 del d.lgs. n. 165 del 2001 prevede che le
modalita' di rilevazione devono garantire la riservatezza delle
informazioni. Per tale ragione devono essere compilate schede
distinte per ognuna delle organizzazioni sindacali a cui sono state
rilasciate deleghe per la trattenuta sulla retribuzione.
Il medesimo articolo prevede in capo alle amministrazioni il
compito di rilevare e trasmettere i dati richiesti. L'Aran si
limitera' a prendere atto degli stessi, non avendo alcun compito di
valutazione ne' d'interpretazione delle comunicazioni intervenute tra
i sindacati e le singole amministrazioni.
Le amministrazioni devono compilare con esattezza i campi relativi
all'indicazione della denominazione per esteso e della sigla
dell'organizzazione sindacale di categoria, avendo cura di riportare
esattamente la denominazione del soggetto sindacale a favore del
quale e' stata effettuata la trattenuta. Non rileva la struttura
organizzativa interna all'organizzazione sindacale percettrice del
contributo, ne' l'intestazione del conto corrente presso cui le somme
trattenute sono materialmente versate.
E', di norma, esclusa la possibilita' di indicare, anziche' la
denominazione e la sigla dell'organizzazione di categoria, quella
della sola confederazione a cui la stessa aderisce. In tal caso,
infatti, in considerazione della coesistenza di piu' e diverse
categorie presenti nel pubblico impiego aderenti alla medesima
confederazione, non sarebbe possibile individuare di quale
organizzazione sindacale si tratti (ad esempio la sola denominazione
UIL, che indica la confederazione, non permette di individuare di
quale categoria si tratti. La scheda deve essere percio'
correttamente intestata a UIL FPL o UIL PA o UIL SCUOLA, etc., ovvero
devono essere compilate tante schede quante sono le categorie
aderenti alla medesima confederazione nel caso siano
contemporaneamente presenti nell'amministrazione).
Andra' indicata la sola confederazione nell'esclusivo caso in cui
la delega del lavoratore sia effettivamente rilasciata a favore di
una confederazione e non di un sindacato di categoria, circostanza
questa che deve evincersi dalla singola delega e deve essere
attentamente verificata.
Si ribadisce che ai sensi dell'art. 19 CCNQ del 7 agosto 1998, come
sostituito dall'art. 6 del CCNQ del 24 settembre 2007, in caso di
affiliazione o altra forma aggregativa tra sigle sindacali che non
dia luogo alla creazione di un nuovo soggetto e' sempre esclusa
l'attribuzione delle deleghe dell'affiliato all'affiliante. Diverso
e' il caso di incorporazione/fusione di una organizzazione sindacale
in un soggetto gia' esistente trattandosi in questo caso, invece, di
successione a titolo universale, che deve essere avvenuta entro il
31.12.2014.
C3. Numero deleghe al 31 dicembre 2014
Per delega si intende l'autorizzazione rilasciata dal dipendente al
datore di lavoro affinche' questi provveda a trattenere una somma X
dal trattamento economico di spettanza del lavoratore e la versi ad
una organizzazione sindacale. Vanno, pertanto, rilevate le sole
iscrizioni ai sindacati tramite delega con trattenuta sulla
retribuzione e desumibili esclusivamente dalla stessa (in sintesi, la
rilevazione corrisponde alla lettura della retribuzione nella voce
specifica).
Non devono essere conseguentemente rilevate le iscrizioni dirette
ai sindacati senza delega per la relativa trattenuta sulla
retribuzione.
Anche in questo caso, come per il numero dei dipendenti, si tratta
di un dato di stock che fotografa esattamente la situazione al 31
dicembre 2014. Non devono, pertanto, essere conteggiate le deleghe
revocate prima di tale data ne' quelle rilasciate dopo tale data,
ovvero dall'1 gennaio 2015 in poi.
Per tali ragioni la rilevazione e' effettuata sulla retribuzione di
gennaio 2015 a valere sul 31 dicembre 2014, in quanto solo a gennaio
sono rilevabili tutte le deleghe rilasciate (o revocate) alle
organizzazioni sindacali entro il mese di dicembre 2014, incluse,
pertanto, le cosiddette nuove deleghe che, seppure non contabilizzate
nel dicembre 2014, di fatto erano gia' attive a tale ultima data
(art. 19, comma 5, del CCNQ del 7 agosto 1998 come integrato
dall'art. 6, comma 9, del CCNQ del 24 settembre 2007).
In merito si ricorda che, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. b,
dell'CCNQ in materia di contributi sindacali sottoscritto l'8
febbraio 1996, "la delega ha effetto dal primo giorno del mese
successivo a quello del rilascio". Pertanto e' compito delle
amministrazioni garantire che nella busta paga di gennaio 2015
vengano effettuate le trattenute relative a tutte le deleghe
rilasciate entro la data del 31 dicembre 2014. Al fine di dare piena
attuazione alla disposizione contenuta nell'art. 19, comma 5, nei
soli limitati casi in cui la lavorazione delle buste paga relative al
mese di gennaio si chiuda prima del 31 dicembre 2014, la rilevazione
avviene sulla busta paga del mese di febbraio a condizione che in
detta busta paga risultino, per le nuove deleghe rilasciate a
dicembre 2014, sia la trattenuta riferita al mese di gennaio che
quella riferita al mese di febbraio.
Si ribadisce che devono essere indicati esclusivamente i dati
relativi a deleghe rilasciate dai dipendenti in favore di
organizzazioni che abbiano natura sindacale (cfr. anche CCNQ dell'8
febbraio 1996 in materia di contributi sindacali). Pertanto, non
devono essere censiti dati relativi ad altre associazioni non aventi
tale natura (ad es: associazioni professionali, associazioni di
volontariato, associazioni culturali, associazioni che si occupano
della formazione professionale, etc...) che determinerebbero una
alterazione dei dati raccolti ai fini della rappresentativita'
sindacale. E' compito delle amministrazioni verificare detta
circostanza, rilevabile dallo statuto delle singole organizzazioni.
Come per il dato relativo ai dipendenti devono essere rispettate le
distinzioni riportate nella scheda in ordine a: dirigenti, personale
del comparto, tempo indeterminato, tempo determinato, categorie,
senza operare artificiose sommatorie.
Con riguardo al personale con rapporto di lavoro a tempo
determinato, nei soli comparti Scuola e AFAM e nella relativa area
dirigenziale vanno rilevate solo le deleghe rilasciate dai dipendenti
e dirigenti con incarico annuale o, comunque, sino al termine delle
lezioni.
Ai fini della rilevazione occorre fare riferimento al CCNL
applicato al dipendente e non al titolo di studio in possesso dello
stesso ovvero alla caratteristica del sindacato di categoria a cui ha
rilasciato la delega (es. se un dipendente ha la laurea in medicina
ed e' iscritto ad un sindacato che rappresenta solo medici, ma
appartiene al comparto in quanto inquadrato come tecnico di
radiologia, deve essere rilevato nel personale del comparto sanita' e
non nel personale dell'area di contrattazione IV della dirigenza
medico - veterinaria).
Nel caso di organizzazioni che hanno un duplice scopo, sindacale e
scientifico, il cui statuto prevede tipologie di iscrizioni diverse,
per la sola sezione scientifica ovvero per la sola sezione sindacale
- e' questo il caso di sindacati medici -, devono essere rilevate
solo le iscrizioni a tale ultima sezione.
Qualora la delega in favore di un'organizzazione sindacale risulti
frazionata, cioe' versata in quote, tutte intestate al medesimo
sindacato ma riferite alle varie strutture in cui questo e'
articolato (ad esempio: parte alla struttura sindacale provinciale,
parte a quella regionale e parte a quella nazionale), la delega va
ritenuta unitaria e conteggiata una sola volta nell'ambito della
stessa scheda, utilizzando, per il calcolo del contributo medio, il
suo valore intero (ovvero la somma di tutti i frazionamenti).
C4. Importo del contributo sindacale
La disciplina contenuta nel comma 9 dell'art. 43 del d.lgs. n. 165
del 2001 prevede che il Comitato Paritetico possa deliberare che "non
siano prese in considerazione, ai fini della misurazione del dato
associativo, le deleghe a favore di organizzazioni sindacali che
richiedano ai lavoratori un contributo economico inferiore di piu'
della meta' rispetto a quello mediamente richiesto dalle
organizzazioni sindacali del comparto o dell'area".
Cio' rende indispensabile l'acquisizione del dato, ma anche la
massima precisione nel calcolo del suo valore.
L'entita' del contributo sindacale (art. 15, comma 5 del CCNQ del 7
agosto 1998) deve essere espressa in euro, in valore unitario medio
mensile, escludendo valori percentuali.
Ai fini del calcolo del valore medio unitario mensile si intende
esclusivamente il contributo versato da un lavoratore a tempo pieno
per l'intero mese lavorativo di riferimento della rilevazione
(gennaio 2015 a valere sul 31 dicembre 2014). In tal senso non ha
rilievo quanto il lavoratore ha pagato nei mesi precedenti e il
numero di mesi di trattenuta della delega nel 2014.
Pertanto:
1. se il contributo sindacale e' versato per 13 mensilita', il
valore medio mensile deve essere ricalcolato su 12 mensilita';
2. se il dipendente ha un rapporto di lavoro part-time, il valore
del suo contributo deve essere riportato a orario intero;
3. se la retribuzione non sia riferita all'intero mese, esempio
l'assunzione sia avvenuta il 15 dicembre 2014 o casi analoghi, il
valore del contributo deve essere riportato a valore mensile.
C5. Deleghe espresse anche in favore di altre organizzazioni
sindacali
Puo' capitare che il medesimo dipendente, alla data del 31 dicembre
2014, sia contemporaneamente iscritto, tramite delega, a piu' e
diversi sindacati: caso di deleghe doppie o multiple. Tale
fattispecie deve essere rilevata in quanto anche questo dato
rappresenta una variabile che viene utilizzata ai fini del corretto
calcolo della rappresentativita'. Conseguentemente, la procedura
richiedera' espressamente l'inserimento del dato in parola.
D. Amministrazioni gestite da "SPT":
Con tale dizione si intendono le amministrazioni che si avvalgono,
per la gestione degli stipendi, del competente servizio del Ministero
dell'Economia e delle Finanze (Service Personale Tesoro (SPT) della
Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione).
Le amministrazioni in parola, una volta entrate nella procedura,
troveranno le schede gia' compilate atteso che i dati verranno
trasmessi, in formato telematico, all'applicativo Aran direttamente
da SPT.
Le amministrazioni non potranno modificare le schede precompilate
dal predetto Servizio, ne' sommare, raggruppandole, deleghe con
codici diversi, anche se riconducibili alla medesima sigla sindacale.
In questo caso non sarebbe piu' rilevabile il diverso contributo
sindacale che sottende al differente codice meccanografico.
Nel caso in cui le organizzazioni sindacali chiedano una modifica
dei dati indicati nelle schede predisposte dal competente predetto
Servizio del Ministero dell'economia e delle finanze, le
amministrazioni dovranno effettuare una verifica con lo stesso
Service Personale Tesoro, unica istanza deputata a controllare se le
deleghe oggetto della contestazione siano state o meno attivate.
Il Service Personale Tesoro verifica la congruita' delle
informazioni inserite nel programma di gestione delle buste paga ed,
ove necessario, comunica formalmente all'amministrazione (e per
conoscenza all'ARAN) il dato aggiornato. Solo a seguito di tale
comunicazione l'amministrazione potra' apportare correttivi ai dati
precaricati nell'applicativo "DELEGHE SINDACALI".
Si ricorda che l'Agenzia verifichera' l'esistenza di eventuali
differenze tra il dato precaricato ed il dato presente alla chiusura
della rilevazione. Gli RLE saranno responsabili di ogni modifica non
accompagnata dalla suindicata documentazione formale di SPT.
Si ricorda che per il comparto Scuola i dati relativi alle deleghe
sindacali dovranno essere trasmessi esclusivamente dal Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca.
E. Adempimenti
E1. Firma del rappresentante sindacale
L'applicativo consentira' di generare un report in formato PDF per
ogni organizzazione sindacale, contenente i dati inseriti nel
procedimento.
Ai sensi dell'art. 43, comma 7, del d.lgs. n. 165 del 2001 i dati
devono essere controfirmati da un rappresentante dell'organizzazione
sindacale interessata con modalita' che garantiscano la riservatezza
della stessa. Pertanto, ogni report dovra' essere stampato e
controfirmato da un rappresentante dell'organizzazione sindacale cui
lo stesso si riferisce.
Per rappresentante sindacale si intende il dirigente sindacale
(aziendale - di zona - comunale - territoriale - provinciale -
nazionale) dell'organizzazione sindacale interessata, ovvero un
componente della RSU o un dipendente appositamente delegati per
iscritto (in questi ultimi due casi il delegante e' l'organizzazione
sindacale e la delega deve essere formalmente presentata).
Va pertanto escluso che:
la firma sia apposta dal medesimo rappresentante sindacale su
schede intestate a differenti organizzazioni sindacali. Ogni
rappresentante sindacale puo' sottoscrivere esclusivamente le schede
dell'organizzazione che rappresenta;
la firma sia apposta dal componente della RSU, se non per
espressa indicazione dell'organizzazione sindacale interessata.
E2. Motivazione della mancata firma del rappresentante sindacale
Ove la scheda non sia controfirmata dall'organizzazione sindacale
interessata, come previsto dalla norma, il funzionario responsabile
della compilazione deve, utilizzando l'apposito riquadro, specificare
il motivo della mancata sottoscrizione con una propria dichiarazione
da cui risulti detta circostanza.
In caso di contestazioni da parte delle organizzazioni sindacali,
qualora l'amministrazione non ritenga di dover apportare modifiche al
dato, le schede devono essere ugualmente completate indicando i
motivi della contestazione nelle annotazioni in calce alla scheda.
E3. Trasmissione del report all'organizzazione sindacale
Al fine di garantire un'adeguata informazione il report, contenente
i dati inseriti nel procedimento, deve essere inviato
all'organizzazione sindacale interessata. Nel rispetto della vigente
legislazione sulla riservatezza delle informazioni ad ogni sindacato
va inviato esclusivamente il report di propria pertinenza, vale a
dire quello intestato all'organizzazione destinataria e non anche
quelli intestati alle altre organizzazioni.
La data di invio alla organizzazione sindacale deve essere
riportata nell'apposito riquadro.
F. Conservazione degli atti.
Poiche' la rilevazione delle deleghe avverra' in via telematica,
nessun documento cartaceo dovra' essere trasmesso all'ARAN.
Si richiama l'attenzione sul fatto che l'amministrazione dovra'
conservare per almeno 10 anni tutti i report sottoscritti dalle
organizzazioni sindacali (ovvero riportanti la motivazione della
mancata firma) e la prova dell'avvenuta trasmissione degli stessi al
singolo sindacato, a tutela dell'RP Deleghe e del RLE, atteso che gli
stessi dovranno dichiarare, negli appositi campi previsti
nell'applicativo "DELEGHE SINDACALI", se e' stata acquisita la firma
del rappresentante sindacale (indicandone le generalita' e il ruolo
all'interno del sindacato) o, in caso negativo, la motivazione della
mancata firma.
Roma, 15 dicembre 2014
Il Presidente: Gasparrini
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