Translate

lunedì 2 maggio 2016

TTIP, M5S: "GOVERNO RIFERISCA IN AULA E PRETENDA STOP NEGOZIATI"


TTIP, M5S: "GOVERNO RIFERISCA IN AULA E PRETENDA STOP NEGOZIATI"

(9Colonne) Roma, 2 mag - "Il Governo venga a riferire in Aula per aver tenuto parlamentari e cittadini italiani all' oscuro dei contenuti allarmanti del TTIP diffusi oggi. Perché in Germania per i parlamentari tedeschi è stato possibile consultare il testo del TTIP mentre in Italia l' Esecutivo non si è mai degnato di rispondere alle interrogazioni del M5S sull' apertura della sala di lettura e sulle relative modalità di accesso? Anzi il Governo ha appoggiato diverse risoluzioni in vista del Consiglio Ue che tra i punti prevedevano proprio la conclusione dei negoziati dell' accordo di libero scambio Usa-Ue". Lo dichiarano i deputati del M5S.
"Le informazioni diffuse oggi sui contenuti del TTIP confermano i timori già espressi dal M5S e dalla società civile sui rischi per tutela di salute, ambiente, agroalimentare made in Italy e diritti dei consumatori europei, divenuti merce di scambio per cedere nuove fette di mercato alle multinazionali statunitensi - spiega Riccardo Fraccaro, portavoce 5stelle alla Camera - Tra i più allarmanti, l' omissione nel testo della regola delle ' Eccezioni Generali', che permette agli Stati di regolare il commercio ' per proteggere la vita o la salute umana, animale o delle piante' o per ' la conservazione delle risorse naturali esauribili'. Nessuna menzione nemmeno del ' principio di precauzione', che punta a prevenire i rischi legati alle sostanze pericolose, e quindi ad evitarle, diversamente dall' approccio Usa che ne gestisce gli effetti negativi quando ormai già sono avvenuti".
"Chiediamo che il Governo, oltre a riferire in Aula, d' ora in poi metta in campo al più presto tutte le azioni necessarie per fermare i negoziati, anche in vista della mobilitazione nazionale contro il TTIP che si terrà sabato prossimo, 7 maggio, a Roma alle ore 14", hanno concluso i parlamentari 5stelle. (PO / red)
}021530 MAG 16 ~

Nessun commento: