ANTITRUST: RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO, 200MILA EURO MULTA A TELEPASS
ANTITRUST: RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO, 200MILA EURO MULTA A TELEPASS
(DIRE) Roma, 20 ott. - Chiuso il procedimento istruttorio avviato
nei confronti di Telepass Spa, sanzionata per 200.000 euro per
avere attivato il nuovo servizio di assistenza Opzione Premium
sull'intera viabilita' stradale, raddoppiando il canone, senza
richiedere preventivamente il consenso dei consumatori.
Telepass, societa' controllata da Autostrade per l'Italia Spa,
dal 1° gennaio 2016 ha proceduto alla unificazione dei servizi
Opzione Premium e Opzione Premium extra, servizi accessori al
servizio di pagamento elettronico del pedaggio autostradale,
offrendo cosi' soltanto il nuovo servizio Premium. In tal modo,
Telepass ha attivato nei confronti dei clienti gia'
sottoscrittori del contratto Opzione Premium (che prevedeva il
servizio di assistenza solo in autostrada) un nuovo servizio (il
soccorso sull'intera viabilita' stradale), conseguentemente
applicando, a partire dal 1° gennaio 2017, un aumento del canone
(da 0,78 euro a 1,50 euro mensili), senza chiedere
preventivamente il consenso espresso (secondo un meccanismo di
opt-in), limitandosi a prevedere una tacita adesione, salva la
possibilita' per i clienti di formalizzare, nel termine di 60
giorni, un espresso recesso dal contratto (opt-out).(SEGUE)
(Vid/ Dire)
11:46 20-10-16
NNNN
ANTITRUST: RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO, 200MILA EURO MULTA A TELEPASS -2-
(DIRE) Roma, 20 ott. - Chiuso il procedimento istruttorio avviato
nei confronti di Telepass Spa, sanzionata per 200.000 euro per
avere attivato il nuovo servizio di assistenza Opzione Premium
sull'intera viabilita' stradale, raddoppiando il canone, senza
richiedere preventivamente il consenso dei consumatori.
Telepass, societa' controllata da Autostrade per l'Italia Spa,
dal 1° gennaio 2016 ha proceduto alla unificazione dei servizi
Opzione Premium e Opzione Premium extra, servizi accessori al
servizio di pagamento elettronico del pedaggio autostradale,
offrendo cosi' soltanto il nuovo servizio Premium. In tal modo,
Telepass ha attivato nei confronti dei clienti gia'
sottoscrittori del contratto Opzione Premium (che prevedeva il
servizio di assistenza solo in autostrada) un nuovo servizio (il
soccorso sull'intera viabilita' stradale), conseguentemente
applicando, a partire dal 1° gennaio 2017, un aumento del canone
(da 0,78 euro a 1,50 euro mensili), senza chiedere
preventivamente il consenso espresso (secondo un meccanismo di
opt-in), limitandosi a prevedere una tacita adesione, salva la
possibilita' per i clienti di formalizzare, nel termine di 60
giorni, un espresso recesso dal contratto (opt-out).(SEGUE)
(Vid/ Dire)
11:46 20-10-16
NNNN
(DIRE) Roma, 20 ott. - La condotta, realizzatasi attraverso la
comunicazione di una proposta di modifica unilaterale del
contratto, non e' risultata rispettosa dei canoni di diligenza
esigibili da un operatore quale Telepass, ed e' stata in grado di
condizionare indebitamente le scelte economiche dei consumatori.
La proposta, infatti, non specificava in modo chiaro il
contenuto e la natura del nuovo servizio offerto ai propri
clienti, i quali erano tra l'altro indotti a ritenere,
contrariamente al vero, che l'eventuale recesso avrebbe
comportato anche la rinuncia al servizio di pagamento
automatizzato del pedaggio autostradale tramite l'apparato
Telepass.
L'Autorita', con riguardo ai contratti sottoscritti a
decorrere dal 13 giugno 2014, ha ritenuto violato anche l'
articolo 65 del Codice del consumo che sancisce l'obbligo per i
professionisti di ottenere un consenso espresso e consapevole dai
consumatori prima di fornire loro un nuovo servizio quando questo
comporti un pagamento supplementare.
La sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto che Telepass, a
partire dal prossimo mese di dicembre, attuera' un meccanismo di
opt-in, tale da permettere una scelta consapevole dei consumatori
circa l'attivazione del nuovo servizio.
(Vid/ Dire)
11:46 20-10-16
NNNN
Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso ++
ZCZC2199/SXA
XEF86749_SXA_QBXB
B ECO S0A QBXB
++ Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso ++
Sanzione da 200.000 euro per nuovo servizio Opzione Premium
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - L'Antitrust ha inflitto una multa di
200 mila euro a Telepass per avere attivato il nuovo servizio di
assistenza Opzione Premium sull'intera viabilità stradale,
raddoppiando il canone, senza richiedere preventivamente il
consenso dei consumatori. Lo annuncia una nota dell'autorità
precisando che la sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto
che Telepass, a partire da dicembre, attuerà un meccanismo di
opt-in, tale da permettere una scelta consapevole dei
consumatori circa l'attivazione del nuovo servizio.(ANSA).
PAT
XEF86749_SXA_QBXB
B ECO S0A QBXB
++ Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso ++
Sanzione da 200.000 euro per nuovo servizio Opzione Premium
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - L'Antitrust ha inflitto una multa di
200 mila euro a Telepass per avere attivato il nuovo servizio di
assistenza Opzione Premium sull'intera viabilità stradale,
raddoppiando il canone, senza richiedere preventivamente il
consenso dei consumatori. Lo annuncia una nota dell'autorità
precisando che la sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto
che Telepass, a partire da dicembre, attuerà un meccanismo di
opt-in, tale da permettere una scelta consapevole dei
consumatori circa l'attivazione del nuovo servizio.(ANSA).
PAT
20-OTT-16 11:53 NNN
Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso ++
ZCZC2199/SXA
XEF86749_SXA_QBXB
B ECO S0A QBXB
++ Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso ++
Sanzione da 200.000 euro per nuovo servizio Opzione Premium
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - L'Antitrust ha inflitto una multa di
200 mila euro a Telepass per avere attivato il nuovo servizio di
assistenza Opzione Premium sull'intera viabilità stradale,
raddoppiando il canone, senza richiedere preventivamente il
consenso dei consumatori. Lo annuncia una nota dell'autorità
precisando che la sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto
che Telepass, a partire da dicembre, attuerà un meccanismo di
opt-in, tale da permettere una scelta consapevole dei
consumatori circa l'attivazione del nuovo servizio.(ANSA).
PAT
XEF86749_SXA_QBXB
B ECO S0A QBXB
++ Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso ++
Sanzione da 200.000 euro per nuovo servizio Opzione Premium
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - L'Antitrust ha inflitto una multa di
200 mila euro a Telepass per avere attivato il nuovo servizio di
assistenza Opzione Premium sull'intera viabilità stradale,
raddoppiando il canone, senza richiedere preventivamente il
consenso dei consumatori. Lo annuncia una nota dell'autorità
precisando che la sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto
che Telepass, a partire da dicembre, attuerà un meccanismo di
opt-in, tale da permettere una scelta consapevole dei
consumatori circa l'attivazione del nuovo servizio.(ANSA).
PAT
20-OTT-16 11:53 NNN
Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso (2)
ZCZC2273/SXA
XEF86788_SXA_QBXB
R ECO S0A QBXB
Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso (2)
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Telepass Spa, si legge nel comunicato
di Antitrust dal primo gennaio 2016 ha proceduto alla
unificazione dei servizi Opzione Premium e Opzione Premium
extra, servizi accessori al servizio di pagamento elettronico
del pedaggio autostradale, offrendo così soltanto il nuovo
servizio Premium. In tal modo, Telepass ha attivato nei
confronti dei clienti già sottoscrittori del contratto Opzione
Premium (che prevedeva il servizio di assistenza solo in
autostrada) un nuovo servizio (il soccorso sull'intera viabilità
stradale), conseguentemente applicando, a partire dal 1° gennaio
2017, un aumento del canone (da 0,78? a 1,50? mensili), senza
chiedere preventivamente il consenso espresso.
La condotta, realizzatasi attraverso la comunicazione di una
proposta di modifica unilaterale del contratto, non è risultata
rispettosa dei canoni di diligenza esigibili da un operatore
quale Telepass, ed è stata in grado di condizionare
indebitamente le scelte economiche dei consumatori.
L'Autorità, con riguardo ai contratti sottoscritti a decorrere
dal 13 giugno 2014, ha ritenuto violato anche l' articolo 65 del
Codice del consumo che sancisce l'obbligo per i professionisti
di ottenere un consenso espresso e consapevole dai consumatori
prima di fornire loro un nuovo servizio quando questo comporti
un pagamento supplementare. (ANSA).
PAT/PAT
XEF86788_SXA_QBXB
R ECO S0A QBXB
Antitrust multa Telepass, costo doppio senza consenso (2)
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Telepass Spa, si legge nel comunicato
di Antitrust dal primo gennaio 2016 ha proceduto alla
unificazione dei servizi Opzione Premium e Opzione Premium
extra, servizi accessori al servizio di pagamento elettronico
del pedaggio autostradale, offrendo così soltanto il nuovo
servizio Premium. In tal modo, Telepass ha attivato nei
confronti dei clienti già sottoscrittori del contratto Opzione
Premium (che prevedeva il servizio di assistenza solo in
autostrada) un nuovo servizio (il soccorso sull'intera viabilità
stradale), conseguentemente applicando, a partire dal 1° gennaio
2017, un aumento del canone (da 0,78? a 1,50? mensili), senza
chiedere preventivamente il consenso espresso.
La condotta, realizzatasi attraverso la comunicazione di una
proposta di modifica unilaterale del contratto, non è risultata
rispettosa dei canoni di diligenza esigibili da un operatore
quale Telepass, ed è stata in grado di condizionare
indebitamente le scelte economiche dei consumatori.
L'Autorità, con riguardo ai contratti sottoscritti a decorrere
dal 13 giugno 2014, ha ritenuto violato anche l' articolo 65 del
Codice del consumo che sancisce l'obbligo per i professionisti
di ottenere un consenso espresso e consapevole dai consumatori
prima di fornire loro un nuovo servizio quando questo comporti
un pagamento supplementare. (ANSA).
PAT/PAT
20-OTT-16 11:5
ANTITRUST: MULTA 200 MILA EURO A TELEPASS, RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO =
ANTITRUST: MULTA 200 MILA EURO A TELEPASS, RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO =
Roma, 20 ott. (AdnKronos) - Multa da 200 mila euro a Telepass per
avere raddoppiato il canone senza richiedere preventivamente il
consenso dei consumatori. E' questa la sanzione decisa dall'Antitrust
che ha chiuso il procedimento istruttorio avviato nei confronti della
società controllata da Autostrade per l'Italia. Dal primo gennaio
scorso, Telepass ha proceduto alla unificazione dei servizi Opzione
Premium e Opzione Premium extra, servizi accessori al servizio di
pagamento elettronico del pedaggio autostradale, offrendo così
soltanto il nuovo servizio Premium.
In tal modo, sottolinea l'Antitrust, Telepass ha attivato nei
confronti dei clienti già sottoscrittori del contratto Opzione Premium
(che prevedeva il servizio di assistenza solo in autostrada) un nuovo
servizio (il soccorso sull'intera viabilità stradale),
conseguentemente applicando, a partire dal 1° gennaio 2017, un aumento
del canone (da 0,78euro a 1,50euro mensili), senza chiedere
preventivamente il consenso espresso (secondo un meccanismo di
opt-in), limitandosi a prevedere una tacita adesione, salva la
possibilità per i clienti di formalizzare, nel termine di 60 giorni,
un espresso recesso dal contratto (opt-out).
La condotta, realizzatasi attraverso la comunicazione di una proposta
di modifica unilaterale del contratto, non è risultata rispettosa,
afferma l'Authority, dei canoni di diligenza esigibili da un operatore
quale Telepass, ed è stata in grado di condizionare indebitamente le
scelte economiche dei consumatori. (segue)
(Sec-Mcc/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-OTT-16 12:01
Roma, 20 ott. (AdnKronos) - Multa da 200 mila euro a Telepass per
avere raddoppiato il canone senza richiedere preventivamente il
consenso dei consumatori. E' questa la sanzione decisa dall'Antitrust
che ha chiuso il procedimento istruttorio avviato nei confronti della
società controllata da Autostrade per l'Italia. Dal primo gennaio
scorso, Telepass ha proceduto alla unificazione dei servizi Opzione
Premium e Opzione Premium extra, servizi accessori al servizio di
pagamento elettronico del pedaggio autostradale, offrendo così
soltanto il nuovo servizio Premium.
In tal modo, sottolinea l'Antitrust, Telepass ha attivato nei
confronti dei clienti già sottoscrittori del contratto Opzione Premium
(che prevedeva il servizio di assistenza solo in autostrada) un nuovo
servizio (il soccorso sull'intera viabilità stradale),
conseguentemente applicando, a partire dal 1° gennaio 2017, un aumento
del canone (da 0,78euro a 1,50euro mensili), senza chiedere
preventivamente il consenso espresso (secondo un meccanismo di
opt-in), limitandosi a prevedere una tacita adesione, salva la
possibilità per i clienti di formalizzare, nel termine di 60 giorni,
un espresso recesso dal contratto (opt-out).
La condotta, realizzatasi attraverso la comunicazione di una proposta
di modifica unilaterale del contratto, non è risultata rispettosa,
afferma l'Authority, dei canoni di diligenza esigibili da un operatore
quale Telepass, ed è stata in grado di condizionare indebitamente le
scelte economiche dei consumatori. (segue)
(Sec-Mcc/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-OTT-16 12:01
NNNN
ANTITRUST: MULTA 200 MILA EURO A TELEPASS, RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO (2) =
ANTITRUST: MULTA 200 MILA EURO A TELEPASS, RADDOPPIA CANONE SENZA CONSENSO (2) =
(AdnKronos) - La proposta, infatti, non specificava in modo chiaro il
contenuto e la natura del nuovo servizio offerto ai propri clienti, i
quali erano tra l'altro indotti a ritenere, contrariamente al vero,
che l'eventuale recesso avrebbe comportato anche la rinuncia al
servizio di pagamento automatizzato del pedaggio autostradale tramite
l'apparato Telepass.
L'Autorità, con riguardo ai contratti sottoscritti a decorrere dal 13
giugno 2014, ha ritenuto violato anche l'articolo 65 del Codice del
consumo che sancisce l'obbligo per i professionisti di ottenere un
consenso espresso e consapevole dai consumatori prima di fornire loro
un nuovo servizio quando questo comporti un pagamento supplementare.
La sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto che Telepass, a partire
dal prossimo mese di dicembre, attuerà un meccanismo di opt-in, tale
da permettere una scelta consapevole dei consumatori circa
l'attivazione del nuovo servizio.
(Sec-Mcc/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-OTT-16 12:01
(AdnKronos) - La proposta, infatti, non specificava in modo chiaro il
contenuto e la natura del nuovo servizio offerto ai propri clienti, i
quali erano tra l'altro indotti a ritenere, contrariamente al vero,
che l'eventuale recesso avrebbe comportato anche la rinuncia al
servizio di pagamento automatizzato del pedaggio autostradale tramite
l'apparato Telepass.
L'Autorità, con riguardo ai contratti sottoscritti a decorrere dal 13
giugno 2014, ha ritenuto violato anche l'articolo 65 del Codice del
consumo che sancisce l'obbligo per i professionisti di ottenere un
consenso espresso e consapevole dai consumatori prima di fornire loro
un nuovo servizio quando questo comporti un pagamento supplementare.
La sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto che Telepass, a partire
dal prossimo mese di dicembre, attuerà un meccanismo di opt-in, tale
da permettere una scelta consapevole dei consumatori circa
l'attivazione del nuovo servizio.
(Sec-Mcc/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-OTT-16 12:01
NNNN
ANTITRUST: UNC, MULTA A TELEPASS OTTIMA NOTIZIA MA SERVE PIU' CONCORRENZA =
ANTITRUST: UNC, MULTA A TELEPASS OTTIMA NOTIZIA MA SERVE PIU' CONCORRENZA =
Roma, 20 ott (AdnKronos) - "Bene! Ottima notizia! Bisogna stroncare la
pratica di modificare le condizione contrattuali senza l'esplicito
consenso dei consumatori", afferma Massimiliano Dona, segretario
dell'Unione Nazionale Consumatori, in merito alla decisione
dell'Antitrust di multare Telepass S.p.a. per 200.000 euro per avere
attivato il nuovo servizio di assistenza 'Opzione Premium',
raddoppiando il canone senza richiedere preventivamente il consenso
dei consumatori.
"Il vero problema - aggiunge il segretario - è che serve più
concorrenza in questo Paese e che spesso gli utenti, anche se
correttamente informati, non hanno reali possibilità di scelta. Non
avendo alternative, finiscono per essere costretti a subire abusi e
prevaricazioni".
"Per questo - conclude Dona - oltre alle sanzioni dell'Antitrust,
bisognerebbe intervenire a livello legislativo. Peccato che la legge
annuale sulla concorrenza, oltre ad essere inadeguata, giace in
Senato. Ricordiamo che è stata approvata dal Consiglio dei ministri
del 20 febbraio 2015 e che oramai andrebbero approvate le legge
annuali del 2016 e del 2017".
(Stg/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-OTT-16 12:24
Roma, 20 ott (AdnKronos) - "Bene! Ottima notizia! Bisogna stroncare la
pratica di modificare le condizione contrattuali senza l'esplicito
consenso dei consumatori", afferma Massimiliano Dona, segretario
dell'Unione Nazionale Consumatori, in merito alla decisione
dell'Antitrust di multare Telepass S.p.a. per 200.000 euro per avere
attivato il nuovo servizio di assistenza 'Opzione Premium',
raddoppiando il canone senza richiedere preventivamente il consenso
dei consumatori.
"Il vero problema - aggiunge il segretario - è che serve più
concorrenza in questo Paese e che spesso gli utenti, anche se
correttamente informati, non hanno reali possibilità di scelta. Non
avendo alternative, finiscono per essere costretti a subire abusi e
prevaricazioni".
"Per questo - conclude Dona - oltre alle sanzioni dell'Antitrust,
bisognerebbe intervenire a livello legislativo. Peccato che la legge
annuale sulla concorrenza, oltre ad essere inadeguata, giace in
Senato. Ricordiamo che è stata approvata dal Consiglio dei ministri
del 20 febbraio 2015 e che oramai andrebbero approvate le legge
annuali del 2016 e del 2017".
(Stg/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-OTT-16 12:24
NNNN
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