Translate

giovedì 26 gennaio 2017

USA: TRUMP, LA TORTURA FUNZIONA? LA RISPOSTA E' ASSOLUTAMENTE SI' =



USA: TRUMP, LA TORTURA FUNZIONA? LA RISPOSTA E' ASSOLUTAMENTE SI' =
"Di fronte all'orrore dell'Is penso che dobbiamo rispondere al
fuoco con il fuoco"
Washington, (AdnKronos) - Donald Trump è convinto che "la tortura
assolutamente funzioni" nella lotta al terrorismo. E' quanto ha
affermato il presidente americano in un'intervista all'Abc news dopo
che la stampa americana ha pubblicato una serie di bozze di nuovi
ordini esecutivi sulla riapertura delle prigioni segrete della Cia e
la ripresa dei cosidetti metodi di interrogatorio duro, a partire dal
famigerato waterboarding.
Trump ha citato il parere di alcuni "alti ufficiali dell'intelligence"
che gli avrebbero assicurato che la tortura funziona, ma poi ha
aggiunto che a riguardo si affiderà al giudizio del direttore della
Cia, Mike Pompeo, e del capo del Pentagono, il generale Mattis.
"Mi affiderò a Pompeo e Mattis ed al mio gruppo e se loro non
vorranno, va bene, ma se verranno io mi impegnerò a renderlo
possibile, voglio che sia fatto tutto nell'ambito di quello che è
legalmente possibile", ha detto ancora il presidente. Ma poi non ha
esitato a ribadire la sua posizione: "Ho parlato nelle ultime 24 ore
con persone ai più alti livelli dell'intelligence ed ho chiesto loro:
la tortura funziona? e la risposta è stata, assolutamente sì". (segue)
(Ses/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
26-GEN-17 07:52
NNNN
USA: TRUMP, LA TORTURA FUNZIONA? LA RISPOSTA E' ASSOLUTAMENTE SI' (2) =
(AdnKronos) - Come aveva già fatto più volte durante la campagna
elettorale Trump ha giustificato il ricorso a questi metodi puntando
il dito contro la brutalità dello Stato Islamico: "quando tagliano la
testa dei nostri e di altri, solo perché sono cristiani in Medio
Oriente, quando lo Stato Islamico fa cose di cui nessuno ha sentito
dai tempi del Medioevo, cosa dovrei pensare del waterboarding? Per
quanto mi riguarda, dobbiamo combattere il fuoco con il fuoco".
Prima che venisse diffusa l'intervista del presidente, il suo
portavoce Sean Spicer aveva detto che il memo sulle prigioni segrete
non era "un documento della Casa Bianca", senza però fornire ulteriori
commenti.
(Ses/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
26-GEN-17 07:52
NNNN
    

Nessun commento: