Translate

lunedì 12 giugno 2017

USA: EX PROCURATORE, NON HO RISPOSTO A TELEFONATA TRUMP E MI HA LICENZIATO =





USA: EX PROCURATORE, NON HO RISPOSTO A TELEFONATA TRUMP E MI HA LICENZIATO =
mia vicenda simile a quella dell'ex direttore dell'Fbi Comey
Washington, 12 giu. (AdnKronos/Dpa) - Licenziato da Donald Trump
perchè non volevo rispondere alle sue telefonate. Così l'ex
procuratore di Manhattan, Preet Bharara, ha raccontato i retroscena
della sua destituzione all'emittente Abc, sottolineando di trovarvi
molte similitudini con il licenziamento del direttore dell'Fbi James
Comey.
Bharara fa parte del gruppo dei 46 procuratori che in marzo hanno
lasciato l'incarico su pressione della Casa Bianca. Allora aveva
precisato di non essersi dimesso, ma di essere stato licenziato dal
dipartimento di Giustizia. Nella sua prima intervista televisiva da
allora, Bharara ha raccontato che Trump voleva inizialmente mantenerlo
al suo posto.
Dopo essere stato eletto, Trump ha iniziato a fare "telefonate molto
inusuali" a Bahrara cercando apparentemente "di coltivare una sorta di
rapporto", ha detto l'ex procuratore. Dopo che Trump si è insediato in
gennaio, Bahrara ha però rifiutato di rispondere a una di queste
telefonate, ritenendo che fosse "inappropriata". "Ventidue ore dopo mi
è stato chiesto di dimettermi con altre 45 persone - ha raccontato -
ancora oggi non ho idea del perchè sia stato licenziato". "Quando ho
letto queste storie sul presidente che contattava James Comey mi è
sembrato una sorta di deja vu", ha commentato il procuratore. (segue)
(Cif/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
12-GIU-17 10:03
NNNN
USA: EX PROCURATORE, NON HO RISPOSTO A TELEFONATA TRUMP E MI HA LICENZIATO (2) =
(AdnKronos/Dpa) - Nominato nel 2009 dall'amministrazione Obama,
Bahrara si è fatto una fama di procuratore indipendente che ha
perseguito politici di entrambi i partiti. E nell'intervista ha
sottolineato di ritenere che un procuratore non dovrebbe intrattenere
rapporti con il presidente degli Stati Uniti. "Il numero di volte che
il presidente Obama mi ha chiamato in sette anni e mezzo è stato zero.
Ed è proprio zero il numero di volte che io mi aspetto di essere
chiamato dal presidente degli Stati Uniti", ha rimarcato.
(Cif/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
12-GIU-17 10:03
NNNN    

Nessun commento: