Translate

venerdì 2 febbraio 2018

Flavia Pennetta, 'ho vaccinato mio figlio, no alle paure'


VENERDÌ 02 FEBBRAIO 2018 11.09.12
SALUTE

Flavia Pennetta, 'ho vaccinato mio figlio, no alle paure'

ZCZC1628/SX4 XSP66044_SX4_QBKN R CRO S04 QBKN Flavia Pennetta, 'ho vaccinato mio figlio, no alle paure' 'Fare chiarezza su tema inspiegabilmente diventato controverso' (ANSA) - ROMA, 2 FEB - "Durante la gravidanza mi sono informata e ho capito che senza le vaccinazioni molte gravissime malattie sarebbero ancora diffuse. Per questo non ho esitato nemmeno un minuto a vaccinare mio figlio e invito tutti i genitori italiani a non avere paure e ad informarsi da fonti autorevoli e qualificate". E' il messaggio lanciato dalla campionessa di tennis Flavia Pennetta, protagonista e testimonial dello spot e della nuova campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione per prevenire gravi malattie tra cui i tumori da Papillomavirus umano (HPV) presentata oggi dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) al ministero della Salute. "Sono lieta - ha affermato la tennista - di poter partecipare ad una campagna che vuole mettere in guardia tutti i cittadini sui rischi reali per la salute di bambini e adolescenti che possono essere prevenuti con la vaccinazione. Ho deciso di girare lo spot perche', come mamma e come sportiva, mi sento in dovere di dare il mio contributo affinche' si faccia chiarezza su un tema che inspiegabilmente sta diventando controverso e su cui chiunque ormai si sente in grado di esprimere un'opinione". Negli ultimi anni in Italia, avverte l'Aiom, "stiamo assistendo ad un calo del numero di persone vaccinate". Siamo infatti sotto la soglia del 95%, raccomandata dalle autorita' sanitarie mondiali, per diverse gravi patologie infantili (tra cui Polio, Difterite, Tetano, Pertosse, Epatite B e morbillo). Inoltre l'ultimo Piano Nazionale Vaccini ha fissato come obiettivo la soglia del 95% per l'immunizzazione dei giovani contro il papilloma virus. Attualmente questa copertura non e' ancora stata raggiunta nonostante il vaccino sia gratuito e disponibile per i 12enni sia maschi che femmine. Si calcola che circa un tumore su dieci e' causato da infezioni provocato da agenti patogeni come batteri e virus. Quindi le vaccinazioni, concludono gli oncologi, "possono e devono diventare un fondamentale strumento di prevenzione oncologica". (ANSA). CR 02-FEB-18 11:08 NNNN 

Nessun commento: