Translate

venerdì 23 marzo 2018

Paura per la navicella impazzita «A Pasqua può cadere sull'Italia» - Stazione spaziale alla deriva: «A Pasqua può cadere in Italia»



Messaggero di venerdì 23 marzo 2018, pagina 11

Paura per la navicella impazzita «A Pasqua può cadere sull'Italia» - Stazione spaziale alla deriva: «A Pasqua può cadere in Italia»


di Errante Valentina


La stazione cinese. Allarme protezione civile Paura per la navicella impazzita «A Pasqua può cadere sull'Italia» Valentina Errante Solo un giorno prima sarà possibile stabilire dove avverrà l'impatto dei frammenti. Ma intanto la Protezione civile ha lancianto l'allarme: non è escluso che la caduta libera della stazione spaziale cinese "Tiangon 1", prevista tra il 28 marzo e il 4 aprile, «possa interessare il territorio nazionale». L'area presunta è a sud dell'Emilia Romagna. A pag.11 Stazione spaziale alla deriva:
«A Pasqua può cadere in Italia» Allarme della Protezione civile: i frammenti potrebbero colpire le regioni a sud dell'Emilia La navicella cinese Tiangong 1 sta rientrando nell'atmosfera ed è fuori controllo già dal 2016 ISTITUITO UN TAVOLO TECNICO DAI MINISTERI DELLA DIFESA DELL'INTERNO E DEGLI ESTERI CON ASI, ENAV ED ENAC IL CASO ROMA Solo un giorno prima sarà possibile stabilire esattamente, o almeno un raggio di circa 100 chilometri, dove avverrà l'impatto dei frammenti. Ma intanto la Protezione civile ha istituito un tavolo tecnico e ha trasmesso ieri una circolare, perché non è escluso che la caduta libera della stazione spaziale cinese "Tiangon 1", prevista tra il 28 marzo e il 4 aprile, «possa interessare il territorio nazionale». L'area presunta è a sud dell'Emilia Romagna, per questo la nota è stata trasmessa a tutte le regioni che secondo i monitoraggi sono potenzialmente coinvolte: dal Lazio alla Sardegna. Poi a tutti i ministeri e persino a Bankitalia. La protezione civile ha anche istituito un tavolo tecnico per le valutazioni e per definire i possibili scenari di rischio Partecipa l'Agenzia spaziale italianasi, il consigliere militare di Palazzo Chigi, il dipartimento dei Vigili del fuoco, il ministero della Difesa, il ministero degli Esteri, Enac, Enav e Ispra, commissione speciale di Protezione civile.

Nessun commento: