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martedì 12 febbraio 2019

MINISTERO DELLA DIFESA Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri Centro Unico Contrattuale (GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2019) Bando di gara - Fornitura di un battello

MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale
(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2019)

              Bando di gara - Fornitura di un battello


  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); tel. +39 06/80982269 - 2082  e  fax  +39
06/80987586,         posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it
  Indirizzo  internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti».
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I.
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili  presso:
vedasi allegato A.II.
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III.
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale.
  I.3) Principali settori di attivita': difesa.
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO
  II.1) Descrizione.
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di un battello  con  carena  in  composito,
tubolari rigidi  e  quattro  motori  fuoribordo,  per  assicurare  lo
svolgimento di attivita' operative, in  acque  aperte,  da  parte  di
unita' specializzate dell'Arma dei carabinieri.
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. Luogo principale di consegna: presso il porto, posizionato
sul Mar Tirreno, piu' vicino alla sede del cantiere.
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico.
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
battello dovra' avere  caratteristiche/capacita'  tecniche  tali  da:
sostenere un ciclo di funzionamento di  almeno  dodici  ore  di  moto
consecutive al giorno (a vari  regimi  di  velocita'  dal  minimo  al
massimo consentito); operare in condizioni meteomarine fino  a  stato
del mare 5 (scala Douglas) ed avere dotazioni per la navigazione  per
essere certificata CE «B».
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: /.
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si.
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  (In  caso
affermativo) Le offerte vanno presentate per:/.
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no.
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/. Valore stimato, IVA esente:
Euro 420.000,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi  da
interferenze e' pari a zero.
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /.
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /.
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: duecentoquaranta
giorni solari a decorrere dal giorno successivo alla comunicazione  -
tramite PEC - dell'avvenuta  registrazione  del  contratto  da  parte
degli organi di controllo.
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
  III.1) Condizioni relative all'appalto.
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /.
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /.
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete, ai sensi dell'art. 45, comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016.
  a) Per i raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto:
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara:
    l'istanza dovra':
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il raggruppamento;
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016);
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria;
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016;
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2.
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara:
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti:
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria;
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo
n. 50/2016);
      l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal  legale  rappresentante
dell'impresa mandataria;
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2.
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016.
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto:
  1. Rete dotata di organo comune con potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica:
    copia autenticata del contratto di rete;
    l'istanza dovra':
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto;
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto;
      l'organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2.
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016;
  2. Rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'  privo
dei requisiti di qualificazione richiesti. In tal caso,  dal  momento
che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di  un
vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti  i  documenti
previsti alla lettera a) e la  copia  autenticata  del  contratto  di
rete.
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016;
  3. Rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza  e
soggettivita' giuridica:
    copia autenticata del contratto di rete;
  l'istanza dovra':
    essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune;
    indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale)  che
partecipano all'appalto. In mancanza di  detta  indicazione  verranno
considerate tali tutte le imprese che  partecipano  al  contratto  di
rete;
    specificare le parti della fornitura che saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto;
    l'organo comune e le imprese retiste che partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2.
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016.
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
  c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato.
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2.
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che  saranno  eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o  in
reti di impresa.
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato  al
concorrente che partecipa alla gara  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma  individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione  di
imprese di rete,  di  partecipare  anche  in  forma  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.
  III.2) Condizioni di partecipazione.
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti:
  che:
    sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da:
      art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)
del decreto legislativo n. 50/2016;
      art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016;
      art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016;
      art. 80, comma 5, lettere a), b), c), c-bis),  c-ter)  d),  e),
f), f-bis), f-ter), g), h), i), l) e  m)  del decreto  legislativo n.
50/2016;
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002;
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti;
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80,  comma  3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono:
    le cause di esclusione previste dall'art. 80,  comma  1,  lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)  e  dal  comma  2  del  decreto
legislativo n. 50/2016;
    l'applicazione  di  una  delle  misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011;
    sentenze,  ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede   di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011;
    aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle  c.d.
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 ed al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del  21
novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere
in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai
sensi  del  decreto  ministeriale  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge
3 maggio 2010, n. 78 conv. legge n. 122/2010, oppure della domanda di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010;
    hanno     effettuato     la     registrazione     al      sistema
www.acquistinretepa.it secondo le modalita' dettagliatamente indicate
nel   documento   denominato   «Istruzioni   per   la   registrazione
dell'operatore   economico    alla    piattaforma    telematica    di
negoziazione», pubblicato sul sito www.carabinieri.it  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-1-battello-da-12-mt.-con-carena-in-composito-tu
bolari-rigidi-e-n.-4-motori-fuoribordo
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data non  anteriore  a sei  mesi
dalla data della domanda:
    a) documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico,  corredato
dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di
validita', conforme al modello fac-simile pubblicato sia  in  formato
XML che in formato PDF  sul  sito  www.carabinieri.it  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-1-battello-da-12-mt.-con-carena-in-composito-tu
bolari-rigidi-e-n.-4-motori-fuoribordo con il quale  si  dimostra  il
possesso di tutti  i  requisiti  di  ordine  generale,  di  capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-professionale  necessari   per   la
partecipazione   al   presente   appalto,   secondo   le    modalita'
dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la
compilazione del documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico»,
pubblicato all'indirizzo URL sopra indicato. Detto  documento  dovra'
essere compilato: nella parte II lettera A,  B,  C  (se  ricorrono  i
presupposti) e D  (se  ricorrono  i  presupposti);  nella  parte  III
lettera A, B, C, e D; nella parte IV lettera A e lettera C, oltre che
nella parte VI. Nel caso in cui si voglia ricorrere al subappalto, il
concorrente - oltre ad indicare le parti della fornitura che  intende
subappaltare - dovra' indicare obbligatoriamente  tre  subappaltatori
e, ciascuno di essi, dovra' presentare il proprio DGUE, a  firma  del
legale rappresentante, contenente le informazioni di cui  alla  parte
II, lettera A e B, alla parte III, lettere A, C e D e alla parte  VI,
secondo le modalita' sopra indicate;
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000; con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante:
      l'assenza delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.  80,
comma 1, lettera b-bis) e comma 5 lettera f-bis) e f-ter) del decreto
legislativo n. 50/2016;
      che il  concorrente  non  beneficia  di  piani  individuali  di
emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n.  383/2001,
introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002;
      che il concorrente  e'  iscritto  nel  registro  delle  imprese
presso la competente Camera di commercio,  industria,  agricoltura  e
artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la  denominazione  e
ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale
e le generalita' complete (comprensiva  della  residenza  anagrafica)
degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci;
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara;
    c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate  nell'art.  80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito:
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011;
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011;
    d) (solo per gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list»)  dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere  in  possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'economia  e
delle finanze ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  n.  78/2010,
conv. in legge n. 122/2010, oppure  di  aver  presentato  domanda  di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale
14  dicembre  2010,  allegando   copia   conforme   dell'istanza   di
autorizzazione inviata al Ministero;
    e) dichiarazione, a firma del legale  rappresentante,  attestante
l'avvenuta   iscrizione   dell'operatore   economico    al    sistema
www.acquistinretepa.it
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione; anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b), c) e d) del presente paragrafo.
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che:
    la societa' e' iscritta nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci;
    l'indicazione  delle  figure  societarie  cessate  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto;
    le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016.
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente
un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da  presentare
a pena di esclusione. Ove  il  concorrente  produca  dichiarazioni  o
documenti non perfettamente coerenti con la  richiesta,  la  stazione
appaltante  puo'  chiedere  ulteriori  precisazioni  o   chiarimenti,
fissando un altro  termine  perentorio,  a  pena  di  esclusione.  Il
mancato possesso dei prescritti requisiti di  partecipazione  non  e'
sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla
procedura di gara.
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    Consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni  previste  per  il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011.
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e  qualita'   summenzionate;   resa   dal   legale,
rappresentante dinanzi  all'Autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata.
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d).
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /.
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/.
  III.2.3) Capacita' tecnica.
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ciascun concorrente  dovra'  presentare,  unitamente  alla
domanda di partecipazione e pena l'esclusione dalla gara, la seguente
documentazione:
    autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante di
aver  costruito  e  commercializzato,  negli  ultimi   cinque   anni,
imbarcazioni con caratteristiche  simili  a  quella  in  appalto  per
dimensioni (± 10% delle dimensioni richieste nel capitolato tecnico e
+ 30% della potenza richiesta  nel  medesimo  capitolato  tecnico)  e
prestazioni. Detta autocertificazione  dovra'  essere  corredata  dai
dati dei battelli e dei relativi acquirenti;
    certificazione di qualita' ISO 9001:2015 in  corso  di  validita'
sin dalla data di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione,
ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di  cui  all'art.  38,  comma  3,  che  ne
attesti il possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015  scaduta
di validita', la stessa  dovra'  essere  presentata  unitamente  alla
domanda di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente
bando:  l'ammissione   del   concorrente   sara'   con   riserva   di
presentazione, entro il termine di scadenza dell'offerta, della nuova
certificazione ISO 9001:2015 in corso di  validita'  o  comprovazione
dell'esito positivo dell'Audit. Nel caso  in  cui  la  certificazione
anzidetta ha la scadenza nel  corso  del  corrente  anno,  si  dovra'
produrre - altresi' -  la  dichiarazione  del  legale  rappresentante
attestante che sara' attiva fino a tutto il 2019. Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /.
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no.
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi.
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:/.  (in  caso  affermativo)  citare   la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
/.
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /.
  Sezione IV: PROCEDURA
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita'  di  dotare  con
urgenza l'Arma dei  carabinieri  di  un  mezzo  idoneo  per  svolgere
attivita' operative in acque aperte.
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /.
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo).  Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il  numero
di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /.
  IV.2) Criteri di aggiudicazione.
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione  dei
punteggi  dettagliatamente   descritti   nel   documento   denominato
«elementi di  valutazione  tecnico-economica»  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-1-battello-da-12-mt.-con-carena-in-composito-tu
bolari-rigidi-e-n.-4-motori-fuoribordo (qualita': 85 punti e  prezzo:
15 punti).
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/11-2018.
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /.
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 25 febbraio 2019 - ed ora: 24,00.
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /.
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano.
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /.
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  data:  /.   Luogo:
piattaforma telematica di negoziazione  messa  a  disposizione  dalla
Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet
www.acquistinretepa.it  -Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si.
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un  appalto  periodico:  no.  (In  caso  affermativo)   Indicare   il
calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/.
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. (In caso affermativo)  indicare  il  o  i  progetti  e/o
programmi: /.
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso):
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai  sensi  dell'art.  2,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 997  R.U.A.  in
data 12 dicembre 2018.
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida, tenuto conto dell'urgenza  di  disporre  del
battello in argomento che sarebbe pregiudicata in caso di ripetizione
della gara.
    c) Le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno:
      pervenire al  Comando  generale  dell'Arma  dei  carabinieri  -
Centro  unico  contrattuale,  unitamente  a   tutta   la   prescritta
documentazione,  entro  il  termine  perentorio  indicato  nel   para
IV.3.4), esclusivamente all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it
Tutti i files trasmessi - pena l'esclusione - devono  essere  firmati
digitalmente dal  legale  rappresentante  del  concorrente  o  da  un
procuratore  munito  di   idonei   poteri   di   rappresentanza   (in
quest'ultimo caso dovra' essere allegata anche la Procura  notarile).
L'operatore  economico  estero  il  cui  legale   rappresentante   (o
Procuratore) non sia in possesso di firma  digitale,  potra'  inviare
sempre al suddetto indirizzo PEC - i documenti in  originale  firmati
dal  legale  rappresentante,  debitamente   scansionati   e   firmati
digitalmente dal legale rappresentante di un'altra  impresa  ad  esso
collegata. Il concorrente dovra' assolvere al pagamento  dell'imposta
di bollo mediante versamento a mezzo F24, indicando il codice  «2501»
denominato «imposta di bollo», ai sensi dell'art. 6 del  decreto  del
Ministero dell'economia e delle finanze in data 17  giugno  2014.  La
quietanza  di  pagamento  dovra'  essere  trasmessa  unitamente  alla
restante documentazione;
      indicare se partecipa in forma singola o associata (ad  es.  in
R.T.I., consozio, ecc) o in avvalimento con altra/e impresa/e;
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  Procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio; da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3);
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2  (Condizioni  di  partecipazione)  firmata  digitalmente,   con
riguardo  a  ciascuna  impresa   concorrente   (anche   se   riunita,
consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara);
      indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. I  concorrenti  aventi  sede  in
altri stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5
del decreto  legislativo  n.  50/2016.  Si  evidenzia  che  ai  sensi
dell'art.  52  del  decreto  legislativo   n.   50/2016   l'operatore
economico, quando presentera' l'offerta sulla piattaforma telematica,
eleggera'    automaticamente    domicilio     nell'apposita     «Area
Comunicazioni» ad esso riservata, ai fini  della  ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la  presente  procedura.  Esse  non  vincolano
l'amministrazione della difesa.
  Si raccomanda di specificare nella PEC l'oggetto della  gara  (come
indicato al punto II.1.1.).
    d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961.
    e) Tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 mediante comunicazione  all'indirizzo  e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di  domanda  di  partecipazione  (per  gli
operatori  economici  esteri  all'indirizzo  di   posta   elettronica
indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto
legislativo n. 50/2016), ovvero  nell'apposita  «Area  Comunicazioni»
della piattaforma telematica. Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC
o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma  di  comunicazione,
dovranno  essere  tempestivamente  segnalate  al   Comando   generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico  contrattuale  all'indirizzo
PEC crm42527@pec.carabinieri.it ovvero nella piattaforma  telematica;
diversamente, l'amministrazione declina ogni responsabilita'  per  il
tardivo  o  mancato  recapito  delle  comunicazioni.   In   caso   di
Raggruppamenti temporanei d'imprese, GEIE, aggregazioni di imprese di
rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente,
la comunicazione  recapitata  al  mandatario  capogruppo  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso di  consorzi  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera b) e c)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  la
comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente  resa  a
tutte le  consorziate.  In  caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
recapitata all'offerente si intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori  economici   ausiliari.   In   caso   di   subappalto,   la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti i subappaltatori indicati.
    f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016.
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara.
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione.  In  caso  di  mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al precedente  paragrafo  III.2,  la
stazione  appaltante  assegnera'  al  concorrente  un  termine,   non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso
del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara.
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge.
    g) Il subappalto e' consentito entro i limiti previsti  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016.
    h) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis.
    i) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012).
    j) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze.
    k) Il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N. AC. e': 7738475795.
  1) Il Codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D89F17000130001.
    m) L'amministrazione si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di:
      non procedere all'aggiudicazione della gara, nel  caso  in  cui
nessuna offerta presentata venga ritenuta conveniente o idonea;
      sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente.
    n)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 7 febbraio 2019.
    o) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana -  5ª  Serie  speciale  Contratti
pubblici   -   dell'avviso   relativo   alla   presente    procedura,
quantificabili presuntivamente in € 14.000,00 circa, dovranno  essere
rimborsate   dall'operatore   economico   aggiudicatario   (combinato
disposto dell'art. 34,  comma  35,  del  decreto-legge  n.  179/2012,
convertito con legge n. 221/2012 e art. 216,  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e decreto ministeriale  2  dicembre  2016  del
Ministro delle infrastrutture e trasporti pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20).
    p) E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.carabinieri.it  almeno sette  giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite  almeno  tre   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicate,  in  forma
anonima,  sul  sito   internet   www.carabinieri.it   nella   sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non  sono
ammessi chiarimenti telefonici.
    q) Il contratto che sara' stipulato  con  l'aggiudicatario  della
gara non prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del
decreto legislativo n. 50/2016.
    r) Ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana.
    s) Responsabile unico del procedimento e' il capo pro-tempore del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri.
    t) Direttore dell'esecuzione del contratto  e'  il  capo  ufficio
pro-tempore dell'ufficio dei  servizi  aereo  e  navale  del  Comando
generale dell'Arma dei carabinieri.
  VI.4) Procedure di ricorso.
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia  n.  189  -  00196  Roma  (Italia),  tel.  06/328721  -  fax
06/32872310.
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/.
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione   dei   ricorsi: trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma.
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /.
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 febbraio 2019.

                             Allegato A
                 Altri indirizzi e punti di contatto

  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
ufficio dei servizi aereo e navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma,
telefono +390680982121 - 2128.
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al  documento
denominato  «elementi   di   valutazione   tecnico-economica»,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it    nella     sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-1-battello-da-12-mt.-con-carena-in-composito-tu
bolari-rigidi-e-n.-4-motori-fuoribordo
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Tel.  +390680982269  -  2082.  Posta  elettronica  certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /.

                  Il responsabile del procedimento
                     col. amm. Giuseppe Pedulla'


TU19BFC2623

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