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mercoledì 20 febbraio 2019
MINISTERO DELLA DIFESA Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri Centro Unico Contrattuale (GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2019)
MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale
(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2019)
Bando di gara - Fornitura di motovedette d'altura
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082 e fax
+39 06/80987586, posta elettronica certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it
Indirizzo internet: www.carabinieri.it, sezione «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti».
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato
A.I.
Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili presso:
vedasi allegato A.II.
Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato
A.III.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello
locale o regionale.
I.3) Principali settori di attivita': Difesa.
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
Sezione II: oggetto dell'appalto.
II.1) Descrizione:
II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 16 motovedette d'altura classe
«N800», per il rinnovo della flotta navale in dotazione ai principali
16 siti navali dell'Arma;
II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
fornitura.
Luogo principale di consegna: presso le sedi che saranno
comunicate dall'Ufficio dei servizi aereo e navale del Comando
generale dell'Arma dei Carabinieri;
II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o
il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un
appalto pubblico;
II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):
-. Durata dell'accordo quadro: -. Valore totale stimato degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): -;
II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
fornitura di 16 motovedette con scafo in materiale composito,
propulsione entrobordo e predisposizione per la propulsione ibrida
diesel/elettrica per le esigenze del servizio navale dell'Arma dei
Carabinieri;
II.1.6) vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto
principale: 34.51.11.00-3 - Oggetti complementari: -;
II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si;
II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.
(In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: -;
II.1.9) informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:
no.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
II.2.1) quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): -.
Valore stimato, IVA esente: € 16.000.000,00.
L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero;
II.2.2) opzioni (se del caso): -;
II.2.3) informazioni sui rinnovi (se del caso): -.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico posto a base
dell'appalto e, comunque, entro il 5 dicembre 2028.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): -.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: -.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario sono ammessi tutti gli operatori
economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n.
50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n.
50/2016.
a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto:
1. R.T.I. non formalmente costituiti per la partecipazione alla
gara:
l'istanza dovra':
essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento;
specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016);
indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria;
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara,
le stesse imprese si conformeranno ella disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016;
ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'
allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo
punto III.2;
2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara:
atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti:
il conferimento del mandato collettivo speciale con
rappresentanza all'impresa tra quelle riunite qualificata come
mandataria;
la specificazione delle parti della fornitura che saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve
possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo
n. 50/2016);
l'istanza dovra' essere firmata dal legale rappresentante
dell'impresa mandataria;
ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'
allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo
punto III.2.
Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83 del
decreto legislativo n. 50/2016.
b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto:
1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza, ma
priva di soggettivita' giuridica:
copia autenticata del contratto di rete;
l'istanza dovra':
essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune e
dai legali rappresentanti delle imprese retiste che partecipano
all'appalto;
specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto;
l'organo comune e tutte le imprese retiste che sottoscrivono
l'istanza dovranno allegare la propria documentazione, come
prescritto al successivo punto III.2.
Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del
decreto legislativo n. 50/2016;
2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza
o reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'
privo dei requisiti di qualificazione richiesti.
In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle imprese retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio R.T.I., dovranno essere
presentati tutti i documenti previsti alla lettera a) e la copia
autenticata del contratto di rete.
Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 48 e 83 del
decreto legislativo n. 50/2016;
3. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza e
soggettivita' giuridica:
copia autenticata del contratto di rete;
l'istanza dovra':
essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune;
indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale)
che partecipano all'appalto. In mancanza di detta indicazione
verranno considerate tali tutte le imprese che partecipano al
contratto di rete;
specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto;
l'organo comune e le imprese retiste che partecipano all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete, nel caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse) dovranno allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2.
Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del
decreto legislativo n. 50/2016.
I requisiti di qualificazione, per ogni tipo di aggregazione di
rete, dovranno essere in possesso delle imprese retiste che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera b) e c) del decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato.
Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata per la
partecipazione alla gara dovra' allegare la propria documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara - sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati o
in reti di impresa che dichiarino di impegnarsi in caso di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi - dovranno specificare le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che saranno eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o in
reti di impresa.
E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato al
concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.
E vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di
imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le
imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti:
che:
sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da:
art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g)
del decreto legislativo n. 50/2016;
art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016;
art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016;
art. 80, comma 5, lettere a), b), c), c-bis), c-ter) d), e),
f), f-bis), f-ter), g), h), i), l) e m) del decreto legislativo n.
50/2016;
non beneficiano di piani individuali di emersione del lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002;
sono iscritti nel registro delle imprese presso le competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o in uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui
sono residenti;
per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80, comma 3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono:
le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto
legislativo n. 50/2016;
l'applicazione di una delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011;
sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011;
aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d.
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio
1999 ed al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21
novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere
in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai
sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge
3 maggio 2010, n. 78 conv. legge n. 122/2010, oppure della domanda di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto
ministeriale 14 dicembre 2010;
hanno effettuato la registrazione al sistema
www.acquistinretepa.it, secondo le modalita' dettagliatamente
indicate nel documento denominato «Istruzioni per la registrazione
dell'operatore economico alla piattaforma telematica di
negoziazione», pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione
«amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e
contratti», all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gareapp
alto/fornitura-16-motovedette-d'altura-classe-n800
Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data non anteriore a 6 mesi
dalla data della domanda:
a) documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico, corredato
dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso di
validita', conforme al modello facsimile pubblicato sia in formato
XML che in formato PDF sul sito www.carabinieri.it, nella sezione
«amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e
contratti», all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-16-motovedette-d'altura-classe-n800 - con il quale si
dimostra il possesso di tutti i requisiti di ordine generale, di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale necessari per
la partecipazione al presente appalto, secondo le modalita'
dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la
compilazione del Documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico»,
pubblicato all'indirizzo URL sopra indicato. Detto documento dovra'
essere compilato: nella parte II lettera A, B, C (se ricorrono i
presupposti) e D (se ricorrono i presupposti); nella parte III
lettera A, B, C, e D; nella parte IV lettera A e lettera C, oltre che
nella parte VI. Nel caso in cui si voglia ricorrere al subappalto, il
concorrente - oltre ad indicare le parti della fornitura che intende
subappaltare - dovra' indicare obbligatoriamente tre subappaltatori
e, ciascuno di essi, dovra' presentare il proprio DGUE, a firma del
legale rappresentante, contenente le informazioni di cui alla parte
II, lettera A e B, alla parte III, lettere A, C e D e alla parte VI,
secondo le modalita' sopraindicate;
b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante:
l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80,
comma 1, lettera b-bis) e comma 5 lettera f-bis) e f-ter) del decreto
legislativo n. 50/2016;
che il concorrente non beneficia di piani individuali di
emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001,
introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002;
che il concorrente e' iscritto nel registro delle imprese
presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e
artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e
ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale
e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica)
degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli
institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri del collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno
di quattro soci;
l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto. Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo
anno, il legale rappresentante dovra', comunque, fornire
dichiarazione in tal senso. In caso di incorporazione, fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati anche gli
amministratori ed i direttori tecnici che hanno operato presso la
societa' incorporata, fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara;
c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non hanno
subito:
l'applicazione di una delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011;
sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011;
d) (solo per gli operatori economici aventi sede, residenza o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list») dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere in possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e
delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010,
conv. in legge n. 122/2010, oppure di aver presentato domanda di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale
14 dicembre 2010, allegando copia conforme dell'istanza di
autorizzazione inviata al Ministero;
e) dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante
l'avvenuta iscrizione dell'operatore economico al sistema
www.acquistinretepa.it
In caso di avvalimento, pena l'esclusione, dovranno essere
presentati anche i documenti previsti dall'art. 89 del decreto
legislativo n. 50/2016. L'impresa/e ausiliaria/e dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione di cui alle
precedenti lettere a), b), c) e d) del presente paragrafo.
Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza in
societa' con meno di quattro soci sia una persona giuridica (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante
che:
la societa' e' iscritta nel registro delle imprese presso la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le
generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli
institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri del collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno
di quattro soci;
l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto;
le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non
incorrono in una delle cause di esclusione previste dall'art. 80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016.
In caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n.
50/2016, si applichera' quanto previsto al successivo para VI.3,
lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente
un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate
e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena di
esclusione. Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non
perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante puo'
chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un altro
termine perentorio, a pena di esclusione. Il mancato possesso dei
prescritti requisiti di partecipazione non e' sanabile mediante
soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla procedura di
gara.
Ai fini del decreto legislativo n. 159/2011, si chiede di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni, rilasciate,
personalmente, da ciascun componente del Consiglio di
amministrazione, dai membri del collegio sindacale (compresi i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa' con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici e dai soggetti che
svolgono i compiti di vigilanza, attestanti l'indicazione delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una persona giuridica,
si dovranno presentare tutte le dichiarazioni previste per il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011.
Gli operatori economici non stabiliti in Italia, qualora la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli il rilascio
di uno o piu' dei suddetti documenti o se tali documenti non
contengano i dati richiesti, possono sostituirli con documenti
equivalenti secondo le modalita' vigenti del Paese dove sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque tutti
i fatti, stati e qualita' summenzionate, resa dal legale
rappresentante dinanzi all'autorita' giudiziaria o amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale o a un organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel Paese di origine o di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese; se anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata.
Per i documenti presentati in lingua straniera e la legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque, alle prescrizioni contenute nel
successivo para VI.3), lettera d).
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: -.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):
-.
III.2.3) Capacita' tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ciascun concorrente dovra' presentare, unitamente alla
domanda di partecipazione e pena l'esclusione dalla gara, la seguente
documentazione:
certificazione di qualita' ISO 9001:2015 in corso di validita'
sin dalla data di presentazione della domanda di partecipazione,
ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne
attesti il possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta
di validita', la stessa dovra' essere presentata unitamente alla
domanda di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente
bando: l'ammissione del concorrente sara' con riserva di
presentazione, entro il termine di scadenza dell'offerta, della nuova
certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' o comprovazione
dell'esito positivo dell'Audit;
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante di
aver commercializzato imbarcazioni con caratteristiche similari a
quelle in appalto (per dimensioni e prestazioni) negli ultimi cinque
anni, corredata dai dati delle motovedette e degli acquirenti;
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
la piattaforma navale e' gia' stata testata in mare su esemplari gia'
prodotti con sistema di propulsione similare (vds. caratteristiche
elencate nel para 2.1 «Caratteristiche tecniche dell'unita'» del
capitolato tecnico posto a base di gara), corredata dai dati delle
motovedette e degli acquirenti.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):
-.
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso):
no.
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione.
La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: -.
(in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: -.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: -.
Sezione IV: procedura.
IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta (giustificazione della scelta
della procedura accelerata): -.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a
presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo
competitivo): -.
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo).
Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da
negoziare: -.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del decreto legislativo
n. 50/2016 in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei
punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato
«elementi di valutazione tecnico-economica» disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente»,
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gareappalto/gare-app
alto/fornitura-16-motovedette-d'altura-classe-n800 (qualita': 85
punti e prezzo: 15 punti).
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta
elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/10-2018.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo): -.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 20 marzo 2019 - ed ora: 24,00.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare (se nota): -.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): -.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: -.
Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito
internet www.acquistinretepa.it
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si.
Sezione VI: altre informazioni.
VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso).
Si tratta di un appalto periodico: no.
(in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: -.
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i
progetti e/o programmi: -.
VI.3) Informazioni complementari (se del caso):
a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 860 R.U.A. in
data 29 novembre 2018;
b) la gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in caso di
una sola offerta valida, tenuto conto della particolare complessita'
della fornitura che potrebbe limitare la partecipazione alla gara ad
un numero esiguo di operatori economici altamente specializzati nel
settore;
c) le domande di partecipazione (in bollo da € 16,00 qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno:
pervenire al Comando generale dell'Arma dei Carabinieri -
Centro unico contrattuale, unitamente a tutta la prescritta
documentazione, entro il termine perentorio indicato nel para
IV.3.4), esclusivamente all'indirizzo P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it. Tutti i files trasmessi - pena
l'esclusione - devono essere firmati digitalmente dal legale
rappresentante del concorrente o da un procuratore munito di idonei
poteri di rappresentanza (in quest'ultimo caso dovra' essere allegata
anche la procura notarile). L'operatore economico estero il cui
legale rappresentante (o procuratore) non sia in possesso di firma
digitale, potra' inviare - sempre al suddetto indirizzo P.E.C. - i
documenti in originale firmati dal legale rappresentante, debitamente
scansionati e firmati digitalmente dal legale rappresentante di
un'altra impresa ad esso collegata. Il concorrente dovra' assolvere
al pagamento dell'imposta di bollo mediante versamento a mezzo F24,
indicando il codice «2501» denominato «imposta di bollo», ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze
in data 17 giugno 2014. La quietanza di pagamento dovra' essere
trasmessa unitamente alla restante documentazione;
indicare se partecipa in forma singola o associata (ad es. in
R.T.I., consorzio, ecc.) o in avvalimento con altra/e impresa/e;
essere rese con firma del legale rappresentante, munito dei
necessari poteri o da procuratore munito di procura speciale
conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso di costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3);
recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (Condizioni di partecipazione) firmata digitalmente, con
riguardo a ciascuna impresa concorrente (anche se riunita,
consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara);
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni (anche se
coincide con la sede legale), l'indirizzo di posta elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche un numero
di telefono mobile) del concorrente. I concorrenti aventi sede in
altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5
del decreto legislativo n. 50/2016. Si evidenzia che ai sensi
dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016 l'operatore
economico, quando presentera' l'offerta sulla piattaforma telematica,
eleggera' automaticamente domicilio nell'apposita «Area
Comunicazioni» ad esso riservata, ai fini della ricezione di ogni
comunicazione inerente la presente procedura. Esse non vincolano
l'Amministrazione della Difesa.
Si raccomanda di specificare nella P.E.C. l'oggetto della gara
(come indicato al punto II.1.1.);
d) la domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme al
testo straniero» dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme degli atti/documenti
tutti legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare o mediante apposizione dell'apostille di cui alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961;
e) tutte le comunicazioni relative alla presente gara, da cui
decorrano i termini essenziali ai fini dell'appalto, saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail certificato
(PEC), da indicare in sede di domanda di partecipazione (per gli
operatori economici esteri all'indirizzo di posta elettronica
indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto
legislativo n. 50/2016), ovvero nell'apposita «Area Comunicazioni»
della piattaforma telematica. Eventuali modifiche dell'indirizzo pec
o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione,
dovranno essere tempestivamente segnalate al Comando generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale all'indirizzo
pec crm42527@pec.carabinieri.it, ovvero nella piattaforma telematica;
diversamente, l'Amministrazione declina ogni responsabilita' per il
tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In caso di
Raggruppamenti temporanei d'imprese, GEIE, aggregazioni di imprese di
rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente,
la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende
validamente resa a tutti gli operatori economici-raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 45,
comma 2, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, la
comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente, resa a
tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione
recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli
operatori economici ausiliari. In caso di subappalto, la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a
tutti i subappaltatori indicati;
f) la mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo
dei documenti richiesti, ad eccezione di carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che possono essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara ove comporti violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016.
Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere oggetto di
richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici che hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara.
Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9 del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o fornire chiarimenti
in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione.
In caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente
paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate
o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara.
La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione a norma di
legge;
g) la gara non e' stata suddivisa in lotti in quanto e'
necessario assicurare l'omogeneita' e l'uniformita' della fornitura
per garantire il soddisfacimento di esigenze di carattere
logistico/operative;
h) il subappalto e' consentito entro i limiti previsti dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016;
i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi
dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della
deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17 febbraio 2016, attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.
6-bis;
j) i concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in sede di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di integrita' (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012);
k) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di
interferenze;
l) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 77168756B3;
m) il Codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente
procedimento e': D59F17000150001;
n) l'amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di:
non procedere all'aggiudicazione della gara, nel caso in cui
nessuna offerta presentata venga ritenuta conveniente o idonea;
sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente;
o) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la
pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle pubblicazioni
dell'Unione europea in data 18 febbraio 2019;
p) le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale Contratti
pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in € 13.500,00 circa, dovranno essere rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art.
34, comma 35, del decreto-legge n. 179/2012, convertito con legge n.
221/2012 e art. 216, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 e
decreto ministeriale 2 dicembre 2016 del Ministro delle
infrastrutture e trasporti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25
gennaio 2017, n. 20);
q) e' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al R.U.P.,
all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it, almeno 7 giorni
calendariali prima della scadenza del termine fissato per la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine
indicato. Le richieste ai chiarimenti dovranno essere formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste
presentate in tempo utile verranno fornite almeno 3 giorni
calendariali prima della scadenza del termine fissato per la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate, in forma
anonima, sul sito internet www.carabinieri.it, nella sezione
«amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non sono
ammessi chiarimenti telefonici;
r) il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della
gara non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del
decreto legislativo n. 50/2016;
s) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del
Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali
derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la
legislazione italiana;
t) responsabile unico del procedimento e' il capo pro tempore del
Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei
Carabinieri;
u) direttore dell'esecuzione del contratto e' il capo ufficio pro
tempore dell'Ufficio dei servizi aereo e navale del Comando generale
dell'Arma dei Carabinieri.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via
Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax
06/32872310.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
-.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: -.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18 febbraio 2019.
Allegato A
Altri indirizzi e punti di contatto
I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei Carabinieri -
Ufficio dei servizi aereo e navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma,
telefono +390680982121 - 2128.
II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al documento
denominato «elementi di valutazione tecnico-economica», sono
disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione
«amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti», al seguente URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-16-motovedette-d'altura-classe-n800
III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei
Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197
Roma. Telefono +390680982269 - 2082. Posta elettronica certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it
IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: -.
Il responsabile del procedimento
col. amm. Giuseppe Pedulla'
TU19BFC3324
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