Translate

domenica 10 novembre 2019

Stampa - "Tanti sacrifici per le medicine Ma faccio la spesa a mia figlia"


DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019 05.20.58

Stampa - "Tanti sacrifici per le medicine Ma faccio la spesa a mia figlia"


Nel circolo ricreativo si gioca e si fa festa per scacciare la solitudine "Tanti sacrifici per le medicine Ma faccio la spesa a mia figlia" EuoetA81 ( PRES IDE NIE ASSO DIAZ IO NE C9 CUL TURALE TERZA ETA' Anche chi è in difficoltà è molto dignitoso, i problemi devi intuirli. II peggio arriva con le malattie REPORTAGE MARIA TERESA MARTINENGO TORINO Caldarrroste, vin brulé, infiniti tavoli di carte, nell'aria la soddisfazione di aver raccolto 210 euro da donare alla ricerca sul cancro. C'era atmosfera di festa in famiglia, ieri pomeriggio, al Centro d'incontro della Circoscrizione 7, Vanchiglietta, quartiere di boite e di fabbriche che via via hanno lasciato il posto a palazzi residenziali mescolati però ancora a case operaie. Poco distante il Campus Einaudi, la scintillante nuova sede dell'Università. «Abbiamo 500 soci, pensionati, il 60% soli, per il 40% donne. Qui - racconta Elio Bias, presidente dell'Associazione culturale Terza Età che gestisce le attività - la gente vive abbastanza tranquilla e comunque tutti sono molto dignitosi, c'è chi è in difficoltà mai suoi guai spesso puoi solo intuirli. Abbiamo qualche situazione estrema, qualcuno che va a frugare nei cassonetti. Ma i problemi peggiori arrivano con una malattia, con l'alzheimer del marito o della moglie». Vivere, o sopravvivere, con dignità è molto torinese e non importa dove sei nato. Poi, siccome qui tutti vengono per stare in compagnia e in allegria, «le tristezze è meglio tenersele per sé. E io non racconto, non faccio pesare», dice MariaVejsitti, ottantenne con fisico da ragazza. Però non ha proROSANNANOVELl1 PENSIONATA Q? lo e mio marito prendiamo la minima e spesso dobbiamo chiedere aiuto alle figlie blemi a spiegare che «della reversibilità di mio marito per ora mi hanno dato solo il 40% invece del 60% che mi spetta. Così io ho chiuso tre stanze e vivo in cucina....................... 

Nessun commento: