Translate

lunedì 19 luglio 2021

G8 GENOVA, DI MARCO: MANIFESTAVO PACIFICAMENTE, VENNI PICCHIATA

 


LUNEDÌ 19 LUGLIO 2021 10.06.13



G8 GENOVA, DI MARCO: MANIFESTAVO PACIFICAMENTE, VENNI PICCHIATA


9CO1194476 4 CRO ITA R01 G8 GENOVA, DI MARCO: MANIFESTAVO PACIFICAMENTE, VENNI PICCHIATA (9Colonne) Roma, 19 lug - "Ci incamminiamo con calma, molta tensione e un pò di paura, vestiti così da turisti, vediamo che siamo vicini ad una stradina che una volta imboccata sbucherà su questa piazza e mentre attraversiamo vediamo due camionette della polizia. Tirano il freno a mano e da ognuna di queste scendono sei uomini della polizia a volto coperto. Abbiamo alzato le mani immediatamente, istintivamente. Una parte di me era terrorizzata, una parte pensava che mi avrebbero identificato, mi avrebbero perquisito, mi avrebbero chiesto i documenti. Invece, hanno tirato fuori il manganello, hanno tirato fuori lo spray urticante e hanno iniziato a picchiarci. Due dei miei amici di Napoli, ma hanno provato a dire non abbiamo fatto niente. A Roberto ho visto che veniva aperta la testa, che scendeva il sangue. Li ho pensato che non forse non saremmo tornati a casa". Così Francesca Di Marco, insegnante fiorentina, tra i manifestanti del G8 di Genova del 2001, nel programma "Le Ragazze" andato in onda su Rai 3. (PO / red) 191006 LUG 21 

Nessun commento: