Translate

sabato 3 settembre 2022

= IL PUNTO = Jane Fonda: "Ho linfoma, no a disuguaglianza cure" =

 


SABATO 03 SETTEMBRE 2022 11.00.29

= IL PUNTO = Jane Fonda: "Ho linfoma, no a disuguaglianza cure" =

= IL PUNTO = Jane Fonda: "Ho linfoma, no a disuguaglianza cure" = (AGI) - Roma, 3 set. - Jane Fonda ha annunciato su Instagram che le e' stato "diagnosticato un linfoma non Hodgkin" ma si e' detta ottimista sulle sue possibilita' di guarigione, denunciando le disuguaglianze nell'accesso alle cure negli Stati Uniti. L'attrice e attivista americana, che il 21 dicembre compira' 85 anni, si e' rivolta ai suoi quasi due milioni follower spiegando di avere "un cancro molto curabile da cui l'80% delle persone guarisce" e di ritenersi pertanto "molto fortunata". L'icona di Hollywood ha gia' iniziato la chemioterapia che dovra' proseguire per sei mesi e ha voluto condividere la notizia della sua malattia per diffondere il messaggio che negli Stati Uniti il diritto alla salute non e' garantito a tutti. "Ho la fortuna di avere un'assicurazione sanitaria e accesso ai migliori medici e trattamenti", ha affermato, "mi rendo conto, ed e' doloroso, che sono una privilegiata in questo. Quasi ogni famiglia in America ha avuto a che fare col cancro in un modo o nell'altro e troppe persone non hanno accesso alla qualita' del servizio sanitario che sto ricevendo, e questo non e' giusto". I linfomi non-Hodgkin (LNH) sono un gruppo eterogeneo di tumori del sistema linfatico, ovvero delle cellule e nei tessuti che hanno il compito di difendere l'organismo dagli agenti esterni e dalle malattie e di garantire una corretta circolazione dei fluidi nell'organismo. I linfomi Lnh colpiscono in genere dopo i 65 anni e in Italia rappresentano circa il 3 per cento di tutte le neoplasie. Jane Fonda ha assicurato che la malattia non la fermera' nel suo impegno a difesa dell'ambiente che le e' gia' costato diversi arresti, anche in vista delle elzioni di ;Mid-Term per il Congresso per le quali sara' al fianco dell'"esercito ambientalista". "Il cancro e' un maestro e sono attenta alle lezioni che mi impartisce", ha scritto l'attrice, "una cosa che mi ha gia' mostrato e' l'importanza della comunita'. E il cancro, insieme alla mia eta', decisamente mi insegna l'importanza di adattarsi alle nuove realta'". (AGI)Val/Sar 031059 SET 22 NNNN

Nessun commento: