Translate

domenica 19 marzo 2023

Dec. 25 novembre 2022, n. 2023/468/UE (1). DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE recante modifica della decisione 2007/116/CE per quanto riguarda l'introduzione di un altro numero riservato che inizia con «116» [notificata con il numero C(2022) 8407].

 


 Dec. 25 novembre 2022, n. 2023/468/UE (1).


DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE recante modifica della decisione 2007/116/CE per quanto riguarda l'introduzione di un altro numero riservato che inizia con «116» [notificata con il numero C(2022) 8407].


(1) Pubblicata nella G.U.U.E. 6 marzo 2023, n. L 68.



LA COMMISSIONE EUROPEA,


visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,


vista la direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (2), in particolare l'articolo 93, paragrafo 8,


considerando quanto segue:


(1) La decisione 2007/116/CE della Commissione (3) stabilisce una procedura per riservare determinati numeri nazionali a servizi armonizzati a valenza sociale. L'allegato di tale decisione contiene un elenco di numeri all'interno di questo arco di numerazione e dei servizi ai quali ciascun numero è riservato.


(2) La Commissione ha individuato un nuovo servizio, ovvero una linea telefonica diretta per vittime di violenza contro le donne, come servizio a valenza sociale che può beneficiare di un numero armonizzato. Per tali motivi è opportuno modificare l'allegato della decisione 2007/116/CE al fine di introdurre il numero riservato supplementare 116 016.


(3) E' pertanto opportuno modificare di conseguenza la decisione 2007/116/CE.


(4) Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato per le comunicazioni,


HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:


(2) GU L 321 del 17.12.2018, pag. 36.


(3) Decisione 2007/116/CE della Commissione, del 15 febbraio 2007, che riserva l'arco di numerazione nazionale che inizia con «116» a numeri armonizzati destinati a servizi armonizzati a valenza sociale (GU L 49 del 17.2.2007, pag. 30).



Articolo 1

In vigore dal 26 marzo 2023


L'allegato della decisione 2007/116/CE è sostituito dall'allegato della presente decisione.



Articolo 2

In vigore dal 26 marzo 2023


Gli Stati membri adottano i provvedimenti necessari a garantire che a partire dal 30 aprile 2023 l'autorità nazionale di regolamentazione competente possa assegnare il numero che viene aggiunto all'elenco dei numeri riservati destinati a servizi armonizzati a valenza sociale di cui all'allegato.



Articolo 3

In vigore dal 26 marzo 2023


Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 25 novembre 2022

Per la Commissione

Helena DALLI

Membro della Commissione



Allegato

In vigore dal 26 marzo 2023


Elenco dei numeri riservati destinati a servizi armonizzati a valenza sociale


Numero Servizio al quale il numero è riservato Condizioni specifiche cui è subordinato il diritto di utilizzare questo numero

116 000 Denominazione del servizio: Servizio disponibile ininterrottamente (vale a dire, 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il paese).

Linea telefonica diretta per bambini scomparsi Descrizione:

Il servizio: a) risponde alle segnalazioni di bambini scomparsi e le comunica alle forze di polizia; b) offre consigli e sostegno alle persone responsabili del bambino scomparso; c) contribuisce alle indagini.

116 006 Denominazione del servizio: Nei casi in cui il servizio non sia disponibile senza soluzione di continuità (vale a dire, 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il paese), il fornitore del servizio deve garantire che le informazioni circa la disponibilità del servizio siano pubblicizzate e facilmente accessibili e che, nei periodi di indisponibilità, ai chiamanti venga comunicato quando il servizio sarà nuovamente disponibile.

Linea telefonica diretta per vittime di reati

Descrizione:

Il servizio offre sostegno emotivo alle vittime di reati, fornisce informazioni sui loro diritti e su come rivendicarli, nonché informazioni sulle organizzazioni competenti in materia. In particolare, il servizio fornisce informazioni su: a) forze di polizia locali e procedure penali; b) possibilità di indennizzo e aspetti assicurativi. Vengono inoltre comunicate altre possibili fonti di aiuto per le vittime del crimine.

116 016 Denominazione del servizio: Nei casi in cui il servizio non sia disponibile senza soluzione di continuità (vale a dire, 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il paese), il fornitore del servizio deve garantire che le informazioni circa la disponibilità del servizio siano pubblicizzate e facilmente accessibili e che, nei periodi di indisponibilità, ai chiamanti venga comunicato quando il servizio sarà nuovamente disponibile.

Linea telefonica diretta per vittime di violenza contro le donne

Descrizione:

Il servizio offre assistenza e sostegno alle vittime di violenza contro le donne, fornisce informazioni sui loro diritti e su come rivendicarli, nonché informazioni sulle organizzazioni competenti in materia.

116 111 Denominazione del servizio: Nei casi in cui il servizio non sia disponibile senza soluzione di continuità (vale a dire, 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il paese), il fornitore del servizio deve garantire che le informazioni circa la disponibilità del servizio siano pubblicizzate e facilmente accessibili e che, nei periodi di indisponibilità, ai chiamanti venga comunicato quando il servizio sarà nuovamente disponibile.

Linee telefoniche dirette destinate ai bambini

Descrizione:

l servizio aiuta i bambini bisognosi di cure e protezione e li mette in contatto con servizi e risorse; fornisce ai bambini l'opportunità di esprimere le loro preoccupazioni, di parlare dei problemi che li riguardano direttamente e di trovare aiuto in situazioni di emergenza.

116 117 Denominazione del servizio: Nei casi in cui il servizio non sia disponibile senza soluzione di continuità (vale a dire, 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il paese), il fornitore del servizio deve garantire che le informazioni circa la disponibilità del servizio siano pubblicizzate e facilmente accessibili e che, nei periodi di indisponibilità, ai chiamanti venga comunicato quando il servizio sarà nuovamente disponibile.

Servizio di guardia medica per cure non urgenti

Descrizione:

Il servizio permette ai chiamanti di ottenere il tipo di assistenza medica più adatto ai loro bisogni, per situazioni critiche ma non di emergenza, soprattutto, ma non solo, al di fuori delle ore di lavoro, nei fine settimana e nei giorni festivi. Il chiamante viene messo in contatto con un operatore competente e qualificato, oppure direttamente con un medico qualificato.

116 123 Denominazione del servizio: Nei casi in cui il servizio non sia disponibile senza soluzione di continuità (vale a dire, 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il paese), il fornitore del servizio deve garantire che le informazioni circa la disponibilità del servizio siano pubblicizzate e facilmente accessibili e che, nei periodi di indisponibilità, ai chiamanti venga comunicato quando il servizio sarà nuovamente disponibile.

Linee telefoniche dirette di sostegno emotivo

Descrizione:

Il servizio consente al chiamante di beneficiare di un vero contatto umano basato sull'ascolto senza giudizio. Offre sostegno emotivo alle persone che soffrono di solitudine, di crisi psicologiche o che meditano il suicidio. 

Nessun commento: