Translate

martedì 4 luglio 2023

PER LA PRIMA VOLTA L'ARGENTINA PAGA LA SUA RATA ALL'FMI IN YUAN

 


🇦🇷🇨🇳 PER LA PRIMA VOLTA L'ARGENTINA PAGA LA SUA RATA ALL'FMI IN YUAN
La mancanza di dollari nelle riserve internazionali della sua banca centrale ha costretto il governo argentino a prendere una decisione senza precedenti questo venerdì. Per la prima volta ha soddisfatto un obbligo di pagamento con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) in yuan cinesi per un valore equivalente a un miliardo di dollari USA, con ulteriori 1,7 miliardi di dollari erogati in Diritti Speciali di Prelievo, considerata la valuta del FMI così com'è un'attività di riserva costituita da un paniere delle principali valute mondiali.
Questa è la prima volta che l'amministrazione Alberto Fernández ricorre allo yuan liberamente disponibile dal cambio valuta con la Cina per pagare l'organizzazione internazionale. Questo denaro era destinato a finanziare le importazioni dal Paese asiatico, ma i funzionari avevano già previsto che potesse essere destinato ad altri usi.
"Il pagamento delle scadenze di giugno è stato effettuato senza utilizzare dollari ma DSP [diritti speciali di prelievo] e yuan", ha dichiarato in un comunicato il ministero dell'Economia, guidato dall'aspirante presidente Sergio Massa. Il FMI ha confermato la transazione. L'organizzazione internazionale ha accettato questa forma di pagamento mentre continuano i negoziati per ristrutturare il debito dell'Argentina.
Il team argentino ha chiesto di riformulare gli obiettivi concordati con il FMI nel 2022 data l'impossibilità di raggiungerli a causa dell'impatto della peggiore siccità che il Paese abbia visto negli ultimi decenni. La campagna è il principale motore economico della nazione e le perdite dovute alla mancanza di pioggia ammontano a 20 miliardi di dollari secondo l'ultimo conteggio.
Le trattative si svolgono in piena campagna elettorale, con Massa nella doppia veste di ministro dell'Economia e precandidato alla presidenza del movimento peronista. Il paese terrà le elezioni primarie il 13 agosto e le elezioni generali il 22 ottobre. (Fonte: El País)

L'FMI ha accettato. O mangiare la minestra o saltare dalla finestra.

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: