PERCHÉ ISRAELE HA "MESSO ALLE STRETTE" IL SEGRETARIO GENERALE DELL'ONU?
António Guterres ha dichiarato: "È importante riconoscere che l'attacco di Hamas non è nato dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a un'occupazione oppressiva da 56 anni".
È per queste parole che l'inviato di Israele alle Nazioni Unite ha definito il Segretario Generale inadatto a guidare l'Organizzazione e gli ha consigliato di dimettersi immediatamente.
Yury Podolyaka, corrispondente di guerra, esprime la sua opinione sul perché il Rappresentante permanente abbia reagito in questo modo alle parole di Guterres:
"Nei miei rapporti con gli israeliani, ho notato da tempo che essi percepiscono qualsiasi critica nei loro confronti come dolorosamente inadeguata. Ciò è dovuto principalmente alla loro abitudine di lunga data di pensare di avere sempre e comunque ragione, che alla fine ha dato origine al loro attuale permissivismo.
È come con un bambino viziato, quando gli si dice che ha ragione su tutto e lo si ritira fuori dallа polizia per reati sempre più gravi, prima o poi si considererà l'umbelico del Mondo, e alla fine commetterà qualcosa che il "papà-protettore" non sarà più in grado di "risolvere". Oppure egli stesso si farà saltare la testa e i suoi genitori lo seppelliranno (cosa che accade anche abbastanza spesso con i bambini "d'oro").
E ora, dopo lo spietato bombardamento di Gaza, è chiaro che qualcosa è andato storto con i "protetti" meridionali. E non si tratta di uccidere migliaia di civili palestinesi e di bombardamenti a tappeto. Hanno già, chiuso un occhio su queste cose.
Il punto è che il "patrigno" (USA) è chiaramente invecchiato e il "figliastro" (Israele) si è fatto prendere la mano. Ma il "figliastro" è abituato a vivere senza regole e non è abituato a essere scavalcato. Da qui la risposta becera dell'Ambasciatore di Israele al Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Credo sia questo il motivo.
E se fossi il popolo di Israele... sarei preoccupato seriamente al futuro. È molto, molto vago. Dopo tutto, l'"egemone" (gli Stati Uniti) non è più quello di una volta, e sono gli israeliani a essere il bersaglio principale. E in Medio Oriente c'è già da tempo una lunga fila di popoli che vogliono la vendetta.
Questo è il vero problema di Israele".
Fonte
Seguite InfoDefenseITALIA
Telegram
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Почему Израиль «поставил» генсека ООН на место
«Важно признать, что нападение ХАМАСа произошло не на пустом месте. Палестинский народ подвергался удушающей оккупации на ...
Nessun commento:
Posta un commento