Translate

martedì 31 ottobre 2023

🇨🇦PROTESTE A PANAMA. Parte 1.

 🇵🇦

🇨🇦PROTESTE A PANAMA. Parte 1.

❗️
Tutti tacciono, ma dall'altra parte del mondo, a Panama, ci sono nuove proteste. Perché?

🔘
Il fatto è che il governo di Panama la scorsa settimana, a tempo di record, ha presentato in parlamento un disegno di legge che legalizza la conclusione di un contratto di 40 anni con una società mineraria canadese per lo sviluppo dei giacimenti di rame a Panama.

🔘
Tralasciando gli evidenti danni che questa operazione arrecherebbe all'ambiente, parliamo subito delle condizioni assolutamente predatorie per la parte panamense: una commissione fissa per lo sviluppo dei giacimenti (circa 380 milioni all'anno, cioè meno del 2 % delle entrate). La parte canadese non paga alcuna tassa e nemmeno, per carità, alcuna imposta.

🔘
I panamensi comuni confrontano questa situazione con la storia del Trattato Hay-Bunau-Varia nel 1903, quando gli Stati Uniti ricevettero terra da Panama per la costruzione di un canale interoceanico con il diritto di sovranità sul territorio. Per pochi centesimi. Percepiscono questa situazione quasi allo stesso modo.

🔘
In periferia, lontano dal centro, le proteste si stanno già trasformando in risse, atti vandalici e rapine vecchio stile. Molte strade sono bloccate e regna un clima di caos. Nelle più importanti strade metropolitane di Panama per ora si svolgono processioni pacifiche (vedi video) nel cuore della notte.

🔘
Le principali autostrade del Paese sono state già bloccate dagli indiani, il che ha immediatamente comportato la carenza di verdura, frutta, uova e pane.

🔘
Il 25 ottobre, il presidente si è rivolto alla gente per la prima volta dopo diverse settimane, provocando ancora più malcontento. Il motivo di tale reazione non è solo la modalità del discorso (registrato e non dal vivo), ma anche il suo contenuto. Il capo dello Stato ha ricordato con rabbia che “nessuno è al di sopra della legge”: una bella presa in giro, viste le ragioni delle proteste.

Segue⬇️

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

VIDEO  https://t.me/infodefITALY/10631

Nessun commento: