Translate

venerdì 12 aprile 2024

Guerra, nuove regole di politica fiscale e austerità . L'UE è stata cannibalizzata dagli Stati Uniti -

 Giorgio Bianchi Photojournalist

Guerra, nuove regole di politica fiscale e austerità . L'UE è stata cannibalizzata dagli Stati Uniti - All'inizio di questa settimana, il ministro delle Finanze finlandese Riikka Purra ha dichiarato a un giornale locale che saranno necessari tagli alle pensioni nel paese mentre tenta di tagliare altri 3 miliardi di euro dal suo bilancio. È stato l’ultimo di una serie di paesi europei che hanno chiesto ai propri cittadini di prepararsi a stringere la cinghia anche se l’UE ha approvato 50 miliardi di euro di aiuti per l’Ucraina.
Le misure di austerità da parte del governo finlandese arrivano mentre sta aumentando il proprio bilancio militare per essere in linea con il requisito della NATO secondo cui i paesi membri spendono almeno il 2% del loro PIL nella difesa.
Ciò avviene anche nel momento in cui le nuove regole fiscali in Europa sono destinate a limitare il modo in cui gli stati membri dell’UE possono gestire il proprio debito, una mossa quasi sicura che porterà a una maggiore austerità, poiché alcuni dei paesi con il più alto rapporto debito/PIL, tra cui la Francia, Italia e Polonia lavorano per rifornire le proprie forniture militari dopo averle inviate in Ucraina.
"I paesi ad alto debito come Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Polonia e Belgio si trovano ad affrontare le maggiori esigenze di consolidamento", ha spiegato Helene Schuberth, capo economista e capo del dipartimento di economia della Confederazione sindacale austriaca, in un'intervista ai media indipendenti Capitalismo nudo. “Ad esempio, l’Italia deve ridurre il deficit fiscale dell’1% del PIL all’anno. La Francia deve consolidarsi quasi altrettanto”. Nell’ultimo trimestre del 2023, l’economia europea non ha registrato alcuna crescita mentre quella degli Stati Uniti è cresciuta solo del 2,5% durante tutto l’anno, una cifra che Tauheed sostiene sia in parte il risultato della deindustrializzazione dell’Europa. “Quindi abbiamo un’entità – gli Stati Uniti – che sostanzialmente sta succhiando il sangue all’altra entità, che è l’UE”, ha spiegato Tauheed.
Tuttavia, è improbabile che le misure di austerità adottate dall’Europa aiutino questi paesi a pareggiare il proprio bilancio. La diminuzione della spesa sociale da parte del governo fa diminuire la spesa dei consumatori e, in ultima analisi, il PIL di quei paesi. Ciò, a sua volta, porterà a una maggiore austerità.

(Fonte: Sputnik - Tramite Laura Ruggeri)

🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist

Nessun commento: