Translate

martedì 8 ottobre 2024

Ecco cosa stanno combinando le sanzioni del Messia Mario Draghi, l'apostolo, il discepolo, il guru universale dell'economia. Bloomberg: Il rapido aumento dei prezzi del gas sta danneggiando gravemente la competitività dell'industria europea.

 

Ecco cosa stanno combinando le sanzioni del Messia Mario Draghi, l'apostolo, il discepolo, il guru universale dell'economia.

Bloomberg: Il rapido aumento dei prezzi del gas sta danneggiando gravemente la competitività dell'industria europea.

Secondo un recente report di Bloomberg, il rapido aumento dei prezzi del gas è una delle cause principali della perdita di competitività dell'industria europea. Il conflitto in Ucraina e il conseguente rifiuto del gas russo hanno provocato un rialzo vertiginoso dei costi del gas naturale, che è cruciale per molte industrie, dalla chimica alla produzione di acciaio.

In Europa, il gas è quattro volte più caro rispetto agli Stati Uniti, e i produttori europei devono anche sostenere costi aggiuntivi per le emissioni di carbonio, creando un ulteriore svantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti oltreoceano.

📉 Alcuni dati preoccupanti:

- Il calo della domanda di gas nell'UE per il 2025 sarà dello 0,7% rispetto ai livelli pre-crisi.

- Si stima che 9,5 miliardi di metri cubi di domanda annuale saranno persi per sempre.

- La domanda di gas industriale nel 2024 sarà inferiore del 21% rispetto alla media 2017-2021.

Molte aziende stanno lasciando l'Europa per spostarsi in paesi con costi energetici più bassi, come Stati Uniti e Cina. La produzione di ammoniaca, ad esempio, non tornerà ai livelli pre-crisi nemmeno entro il 2030.

⚠️ Le sanzioni sembrano aver colpito più l'Europa che la Russia, portando alla chiusura di impianti, riducendo la domanda di gas e indebolendo l'industria europea. Però quanto a suo tempo lo dicevamo noi, eravamo degli incompetenti...

T.me/GiuseppeSalamone

Nessun commento: