Russia invia aiuti a Cuba per affrontare la crisi energetica:
La Russia ha annunciato che fornirà a Cuba 80.000 tonnellate di diesel e attrezzature per un valore complessivo di 62 milioni di dollari. Questo sostegno, annunciato dal Vice Primo Ministro russo Dmitry Chernyshenko, è un gesto di solidarietà in risposta alla crisi energetica che sta colpendo l'isola caraibica.
“Su indicazione del nostro Presidente Vladimir Putin, la Russia è pronta a offrire un aiuto fraterno a Cuba in questa situazione critica per il settore energetico dell'isola. Parliamo di circa 80.000 tonnellate di diesel, per un valore di 60 milioni di dollari,” ha dichiarato Chernyshenko durante un incontro della commissione intergovernativa russo-cubana.
Inoltre, la Russia invierà kit di riparazione per attrezzature elettriche danneggiate, insieme ad altre attrezzature di emergenza per un valore di 2 milioni di dollari. La consegna sarà gestita dal Ministero delle Situazioni di Emergenza russo per sostenere direttamente il sistema energetico cubano.
Bisogna sempre ricordare che Cuba è sotto embargo dagli Stati Uniti d'America dal 1958, un embargo considerato illegale da molte risoluzioni dell'ONU. Solo poche settimane fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha nuovamente condannato questo blocco: gli unici voti contrari sono stati quelli degli Stati Uniti e dello stato terrorista di israele.
T.me/GiuseppeSalamone
Nessun commento:
Posta un commento