da Enrico Corti
| 12:45 (5 ore fa) |
| |||
Le false Identità e Democrazie.
Da 4 giorni stampa e Tv ci informano ripetutamente e dettagliamene sui 3 ostaggi rilasciati da Hamas; tutto ciò per poter fa dire a Netanyahu “per loro è stato un inferno“.
Negli stessi giorni e malgrado la tregua, tra Cisgiordania, Gaza e Libano, Netanyahu ha mandato in paradiso bombardandoli 36 palestinesi da aggiungere ai 200 tra bambini e neonati uccisi in Libano (molti morti per il freddo); gli ultimi feriti con amputazioni sono circa 200; per disattendere la tregua il “democratico occidentale“ Netanyahu ha ribadito la necessità di difendersi erigendo un nuovo “Muro di Ferro“ nell’aggredita Cisgiordania.
Per gli “occidentali“ queste non sono notizie; quindi silenzio quasi totale di stampa e TV; anche questo è un indice sulla crisi della democrazia; e meglio rappresenta i diversi metri di misura sui valori umani, morali e a volte razziali, tra i “democratici d’occidente e il resto del mondo; dopo quanto combinato dal colonialismo e poi dall’imperialismo; in quanto figliastra della cultura europea che sta a est del nuovo mondo, l’identità occidentale è la più falsa e ipocritica auto denominazione storico-geografica inventata.
La crisi della Democrazia si evince dai seguenti dati sulle astensioni elettorali; in Italia del 10,92% nel 1946 ma del 51,3% nel 2024; in Usa nel 2024 è stata del 35%). Personificando come si fa attualmente il tema su Donald Trump ed Elon Musk, le attuali discussioni in corso sulla crisi della democrazia sono vuote perché prive di proposte di riforma radicale della stessa; anche radicali; necessarie in quanto la democrazia è giunta al lato opposta del pensiero partecipativo espresso dagli ideatori filosofi-legislatori Solone e Platone.
Il dominio del denaro (i ricchi poveri di spirito) sugli ideali (ricchi del pensiero umano), ci ha portato a sbattere la testa sulle chiuse pareti di una botte senza via d’uscita; si devono romperle e uscire per essere veramente umani liberi.
Enrico Corti
22 Gennaio 2025
Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Nessun commento:
Posta un commento